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Jeep Grand Cherokee fallisce il Test dell'Alce rischiando il ribaltamento? Non più... (03-01-2014)


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tanto una volta che sollevi una ruota motrice l'acceleratore non serve più a nulla :lol:

Viste le foto' date=' mi chiedo cosa possa essere passato per la testa a chi in jeep ha avuto il compito di scrivere quell'articolo che ridicolizzava la rivista :pen:[/quote']

è stata sicuramente una pessima figura per tutto il gruppo Fiat, vedremo adesso se usciranno scuse o articoli di chiarimento perchè non è indice di serietà accusare gli altri invece di difendere le proprie posizioni (giuste o sbagliate che poi siano)

Modificato da braccobaldo
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tanto una volta che sollevi una ruota motrice l'acceleratore non serve più a nulla :lol:

Stai sempre li' a smontare la magia, uffa.

Che ne sai tu che non aveva l'autobloccante tarato al 100% :P:P:P:P

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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C'è da capire se i valori standard di campanatura e convergenza al retrotreno siano o meno adeguati alle caratteristiche dell'auto. :pen:

C'è da capire se e quanto influisca la taratura dell'ESP, e se questa è adatta a fronteggiare certe manovre. Nel video già alla prima sterzata verso sinistra, il GC scivola visibilmente "in orizzontale" dove invece gli altri due SUV testati mantengono le ruote ben aderenti sull'asfalto.

Per il discorso sospensioni, invece, non potrebbe essere che il GC monti, per un maggior comfort in fuoristrada, delle molle un po' più morbide, e preveda di conseguenza sospensioni troppo poco frenate rispetto al necessario?

Perché è vero che con molle morbide non puoi mettere sospensioni troppo rigide, ma non si potrebbe lavorare anche con piccoli aggiustamenti su questi due elementi per ridurre il rollio in certe manovre?

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Viste le foto (e il video)' date=' mi chiedo cosa possa essere passato per la testa a chi in jeep ha avuto il compito di scrivere quell'articolo che ridicolizzava la rivista :pen:[/quote']

Più che altro... Prima di andare fino in Svezia per vedere quei "bianchicci esseri" fallire nel mostrarti le loro assurde convinzioni... Non ti fai 300 test in casa tua? Vai la, gli dai 3 imposizioni, e guardi? Non controlli prima di partire se hanno, per assurdo, ragione?

:roll:

A questo punto non c'è più nulla di casuale. O le gomme fanno schifo, o l'auto pesa troppo/ha pesi male distribuiti per compiere certe manovre in sicurezza.

Il bello è che la Touareg e la XC90 hanno fatto talmente bene che sembravano proprio meno sollecitate già alla prima sterzata... :pen:

Per la cronoca... Il mio XC90 molleggia molto più di quello, già a velocità minori... Però io il test non ve lo faccio :mrgreen:

A mio parere è troppo molle l'assetto, l'auto saltella come una rana anzichè rimanere incollata all'asfalto. Una volta che l'auto è in volo è talmente pesante e molle che, quando riatterra, riprende un altro volo "importante". Quindi l'auto fa tanti saltelli lunghi. Ma non è finita, in fase di discesa le ruote toccano l'asfalto in tempi diversi, il grosso peso della vettura impone per ogni tocco un brusco attrito ed una brusca decellerazione, che avvenendo una dietro l'altra, comporta ad un scomponimento della traiettoria.

In pratica appare come un gatto in corsa, in curva (sono un spettacolo), che corre con le zampe non sincronizzate e con dei cosi come questi ai piedi:

gioco-a-molla-per-parco-giochi-421049.jpg

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

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A me piu' che altro sembra che le sospensioni siano troppo mollicce...

Cioe'... mettere degli ammortizzatori piu' frenati non potrebbe aiutare?

Se metti sospensioni più rigide, lo passi si il test a 63km/h, ma non modifichi radicalmente il comportamento.

A mio avviso, il problema è l'esattamente l'opposto.

Non mancanza di grip, ma eccesso di grip. La gomma non scivola, ma si impunta.

Cosa che accade ad esempio sulle auto stradali con le slick, vedi link di braccobaldo

Sarei curioso di fare un prova con gomma da 17" tassellata.

Per fortuna che non erano riproducibili, a questo punto è da irresponsabili venderla in quelle condizioni.

Per fortuna che c'eri te a saperlo a priori :):roll:

Permetterai che per un'accusa così grave si vogliano test più approfonditi? Anziché un solo caso sporadico? :roll:

Ora che si riesce a riprodurre il fenomeno, si può , lavorare per risolverlo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Se vuoi fare un minimo di fuoristrada decente,non puoi irrigidire troppo le sospensioni credo,inoltre devi garantire parecchia escursione....ora non sò come faranno a risolvere questo problema,i precedenti GC come si comportavano in questo test??di sicuro questo è ancora più pesante delle versioni precedenti,ma a quanto mi risulta è anche quello che si comporta meglio sulla strada in condizioni normali,sia come dinamica che come comfort...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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