Vai al contenuto
  • 0

Auto usata o Km0 : Bmw 120d o Volvo S60?


Jackrushante

Domanda

Ciao Ragazzi,

Mi sono iscritto giusto ieri ma ho già letto diverse discussioni, questo forum è davvero uno spettacolo :D

Da circa un anno lavoro e arrivata l'indipendenza economica arriva anche il momento di farsi una macchina un po più tosta.. L'acquisto sarebbe programmato per Dicembre, mese per il quale dovrei disporre di un budget di circa 20-22.000€, dei quali 6 sono risparmi e 6 sono la permuta della mia grande punto.. (il resto si divide tra: da finanziare e altri risparmi che accumulerò probabilmente da ora a dicembre)

A dire il vero è relativamente una bella sommetta.. così mi orientavo per una bmw o una volvo.. km0 o usate.. non nuove.. non credo si facciano dei gran affari a comprare il nuovo sopratutto di questi tempi.. c'è una disponibilità di usato di qualità impressionante :D

La serie 1 120d 177cv sarebbe la mia prima scelta, mi piace bianca.. non il nuovo modello, direi 2010 massimo 2011..

La volvo s60 d4 o d5 è anche molto bella, ma mi sembra pesante, e me la immagino meno scattante della s1.. oltre al fatto che per un ragazzo di 26 anni mi sembra un po seria :)

Dico no a prescindere alle alfa romeo e ad altre fiat.. dalle mie parti le alfa sono sopratutto guidate dai classici truzzi o da gentaglia insulsa e poco raccomandabile..

Non sono da escludere le audi e la golf, ma voi siete degli asperti e dei consigli (neutrali please) mi farebbe più bene che male..

Vi ringrazio in anticipo ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 95
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Volvo tutta la vita! E te lo dice uno che ha posseduto Volvo e che adesso possiede BMW 1er ;)

Soprattutto se prediligi il benessere a bordo: Volvo è due spanne sopra BMW E87, che trovo scomoda, un po' spartana, e con sistemi d'infotainment datati e insufficienti (a meno che quella che hai visto non abbia l'I-drive).

Quanto al motore, 120d ha senz'altro più prestazioni, ma un'erogazione del motore troppo soft e priva di quei "gradini di coppia" che conferiscono cattiveria al motore ai quali ad esempio io non so fare a meno. Viceversa per Volvo, meno riscontro al cronometro ma più divertimento. Questo almeno è il mio parere ;)

In bocca al lupo!

P.S.: io tra l'altro, e non sono l'unico, ho avuto diverse noie alla frizione che sono state risolte dopo svariate soste in assistenza BMW. Detto questo 1er non ha soltanto difetti, è un'auto esteticamente azzeccatissima secondo me, con buoni consumi, prestazioni adeguate e buona qualità dei materiali.

Modificato da Yakamoz

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
Considerando il genere di vettura che vuoi andare a comprare, il tuo budget effettivo è di massimo 15mila € per l'acquisto.

Ne devi tenere da parte almeno 6 o 7 mila per coprire i primi 2 anni di costi di gestione e di manutenzione ordinaria e sopratutto straordinaria.

E comunque rischi lo stesso di trovarti a fare ulteriori debiti, oltre al finanziamento, se la macchina si rivela avere problemi tecnici o danni da riparare.

Madonnina che ottimismo devastante.. fatemi toccare via..

Scherzi a parte.. la grande punto che è una macchina normalissima mi è costata in 4 anni 350€ di costi di gestione.. anche se la bmw fosse così di merda da venirne il triplo.. non c'è problema (certo escludendo disastri/incidenti/rotture/malfunzionamenti tutte cose per cui uno prima si tocca e poi spera)..

EDIT: se il 163 è pure peggio.. qui le scelte si assottigliano.. la serie 1 177cv la trovo anche con 2-3 anni (2010-2011) di garanzia casa madre (già telefonato ad alcuni concessionari che vendono auto aziendali etc etc..)

Modificato da Jackrushante
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Certo esser indecisi tra una piccola 1er, anche se 120d, ed una S60 con il D3-D4 ce ne passa.

Son due auto totalmente agli antipodi.

Lo spazio interno è quasi uguale per entrambe, la S60 ha un bagagliaio ridicolo.

Parlando di volvo si è maggiormente sportivizzata, ma siamo comunque lontani da BMW.

Anche BMW si sta "audizzando" ed è squisitamente sottosterzante. Ma se gli rifai gli angoli sovrasterza come una cara E30 saponetta.

Capitolo motore:

abisso.

uno è un 4 cilindri bello cattivo e pieno di difetti

l'altro è un 5 cilindri rotondo e pastoso e con qualche difetto non da poco sulla testata, che Volvo sta risolvendo anche con la sostituzione completa del motore.

Non saprei che consigliarti oggettivamente.

Ti piace la linea di qualcuna delle due, o qualcosa in particolare?

EDIT:

163 CV da evitare, noie ad attuatore turbocompressore e moria turbocompressori a gogo. Sopratutto negli esemplari con cambio automatico.

Quello che è più tosto è il 123d, che è biturbo da 204 CV

Modificato da Beckervdo

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Anche BMW si sta "audizzando" ed è squisitamente sottosterzante. Ma se gli rifai gli angoli sovrasterza come una cara E30 saponetta.

Pienamente d'accordo purtroppo. Cominciavo a pensare che fossero le mie Pirelli runflat a essere tarocche, ma a quanto sembra è proprio "merito" della macchina allora :roll:

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
Certo esser indecisi tra una piccola 1er, anche se 120d, ed una S60 con il D3-D4 ce ne passa.

Son due auto totalmente agli antipodi.

Lo spazio interno è quasi uguale per entrambe, la S60 ha un bagagliaio ridicolo.

Parlando di volvo si è maggiormente sportivizzata, ma siamo comunque lontani da BMW.

Anche BMW si sta "audizzando" ed è squisitamente sottosterzante. Ma se gli rifai gli angoli sovrasterza come una cara E30 saponetta.

Capitolo motore:

abisso.

uno è un 4 cilindri bello cattivo e pieno di difetti

l'altro è un 5 cilindri rotondo e pastoso e con qualche difetto non da poco sulla testata, che Volvo sta risolvendo anche con la sostituzione completa del motore.

Non saprei che consigliarti oggettivamente.

Ti piace la linea di qualcuna delle due, o qualcosa in particolare?

EDIT:

163 CV da evitare, noie ad attuatore turbocompressore e moria turbocompressori a gogo. Sopratutto negli esemplari con cambio automatico.

Quello che è più tosto è il 123d, che è biturbo da 204 CV

Beh si, della BMW mi piace la linea giovanile e aggressiva, il buon rapporto peso potenza, le dimensioni non troppo eccessive e in poche parole l'anima sportiva..

Della S60 mi piace la solidità che trasmette.. e anche le linee non sono male, anche se molti le detestano.. certo la v40 è più bella, ma il posteriore è troppo futuristico.. mai valutata una civic...

Rispondendo a Edolo: ho dimenticato di dirvi una cosa fondamentale, io quando va bene faccio 12.000km anno.. penso di spendere molto poco di manutenzione.. sopratutto se distribuita nel tempo in cui ho intenzione di tenere quest'auto (4-5 anni max 60.000km)..

SCONGIURI ESCLUSI.

EDIT: ok ho visto la Civic e mi sono ricordato perché mi piaceva quando avevo 16 anni... :|

Modificato da Jackrushante
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
...con 12.000 Km/anno, per ammortizzare la maggior spesa iniziale (+ manutentiva) del diesel, ti ci vorranno 2 lustri.

Io valuterei meglio le soluzioni a benzina ...col tuo badget puoi trovar vere occasioni.

:agree:

Senza neanche pensarci.

Le 120i sono molto svalutate. Le paghi 2/3 delle diesel a parità di venditore (oltre al fatto che puoi anche risparmiarti la garanzia BMW su quel motore e quindi comprare da un privato oppure un esemplare senza la Best4) ed elimini un bel po' di problemi.

Purtroppo (anch'io faccio pochi km) buona parte dei costi di gestione non dipendono dal chilometraggio percorso: oltre a bollo ed assicurazione anche i tagliandi finisci per farli ad intervalli di tempo (1 anno) piuttosto che di chilometraggio (20mila km circa).

Il vantaggio è che i tagliandi dei benzina costano meno. Secondo me la differenza dal benzinaio la recuperi quasi interamente già solo su quelli.

Il problema è che in Italia le 120i non sono facili da trovare.

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
...con 12.000 Km/anno, per ammortizzare la maggior spesa iniziale (+ manutentiva) del diesel, ti ci vorranno 2 lustri.

Io valuterei meglio le soluzioni a benzina ...col tuo badget puoi trovar vere occasioni.

Però non capisco perché prendere un benzina quando tutti in famiglia ci troviamo benissimo con le auto a Diesel da ormai 10 anni.. mio padre ha una bmw x3 diesel e non mi ha assolutamente citato costi di gestione così esagerati.. (l'assicurazione sarà intestata a lui per risparmiare). Io con la macchina ci vado sopratutto a lavoro spendendo 15€ a settimana di gasolio, la cifra con un benzina raddoppia (più litri, e sopratutto litri più cari :D). Onestamente il Diesel non lo cambio volentieri con un benzina..

EDIT: ok mi rimangio tutto, la serie 1 con allestimento M mi ha fatto venire l'acquolina in bocca (264cv :o), 5 porte, bianca, 2008 e costa quanto il diesel.. oddioooo :D

Modificato da Jackrushante
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.