Vai al contenuto
  • 0

Auto usata o Km0 : Bmw 120d o Volvo S60?


Jackrushante

Domanda

Ciao Ragazzi,

Mi sono iscritto giusto ieri ma ho già letto diverse discussioni, questo forum è davvero uno spettacolo :D

Da circa un anno lavoro e arrivata l'indipendenza economica arriva anche il momento di farsi una macchina un po più tosta.. L'acquisto sarebbe programmato per Dicembre, mese per il quale dovrei disporre di un budget di circa 20-22.000€, dei quali 6 sono risparmi e 6 sono la permuta della mia grande punto.. (il resto si divide tra: da finanziare e altri risparmi che accumulerò probabilmente da ora a dicembre)

A dire il vero è relativamente una bella sommetta.. così mi orientavo per una bmw o una volvo.. km0 o usate.. non nuove.. non credo si facciano dei gran affari a comprare il nuovo sopratutto di questi tempi.. c'è una disponibilità di usato di qualità impressionante :D

La serie 1 120d 177cv sarebbe la mia prima scelta, mi piace bianca.. non il nuovo modello, direi 2010 massimo 2011..

La volvo s60 d4 o d5 è anche molto bella, ma mi sembra pesante, e me la immagino meno scattante della s1.. oltre al fatto che per un ragazzo di 26 anni mi sembra un po seria :)

Dico no a prescindere alle alfa romeo e ad altre fiat.. dalle mie parti le alfa sono sopratutto guidate dai classici truzzi o da gentaglia insulsa e poco raccomandabile..

Non sono da escludere le audi e la golf, ma voi siete degli asperti e dei consigli (neutrali please) mi farebbe più bene che male..

Vi ringrazio in anticipo ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 95
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ma anche i 16d e 18d hanno problemi?

A quanto pare sì, perché è un problema congenito del propulsore 1.995 cc.

La potenza associata conta relativamente. :pen:

Ma su Serie 1 il problema è lo stesso che su Serie 3 E90?

Perché mi pare che su quest'ultima il 318d soffrisse di meno di quel difetto rispetto al 320d...

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
A quanto pare sì, perché è un problema congenito del propulsore 1.995 cc.

La potenza associata conta relativamente. :pen:

Ma su Serie 1 il problema è lo stesso che su Serie 3 E90?

Perché mi pare che su quest'ultima il 318d soffrisse di meno di quel difetto rispetto al 320d...

Il problema è relativo a TUTTI i motori N47 e N47TU (revisione tecnica in tedesco significa TU) che è declinato dalle potenze di 116 CV (x16d) fino a 184CV (x20d).

Il modello N47S, ovvero il biturbo da 204 CV, è un attimino meno soggetto a rotture perchè ha alcuni componenti sovradimensionati. Un po' come lo sono stati i primi 535d che erano dei veri muli da lavoro rispetto ai 530d.

Il problema si manifesta come un "ticchettio" avvertibile all'interno dell'abitacolo dato che la catena di distribuzione con il motore N47 è stata spostata sul lato volanico, che piano piano aumenta la sua persistenza.

Il problema di fondo è una errata progettazione del pignone primario sull'albero motore e delle guide tendicatena. Ecco perchè su alcuni modelli vanno a scaglioni le sostituzioni: prima la sola catena con le guide, poi i pignoni di rinviio ed infine l'albero motore. Dato che il pignone primario è calettato sull'albero stesso.

Se si rompe, sostituzione motore completa che può rientrare o meno in garanzia. Dipende dalla manutenzione eseguita, se corretta o meno, e da quanto fuori chilometraggio copertura BEST4 si discosta.

Oltre un certo limite è considerata "normale usura"

Così come mi è stato detto del mio collettore d'aspirazione della 530d che a 103mila km è normale si deformi e pisci olio...

Santa BMW.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Così come mi è stato detto del mio collettore d'aspirazione della 530d che a 103mila km è normale si deformi e pisci olio...

Santa BMW.

Noi sulla 330xd il collettore lo abbiamo cambiato all'incirca a quel chilometraggio. Oltre 1000€....

Meno male che l'abbiamo presa usata.

Trovo inaccettabile questa situazione, alla fine son problemi che azzerano il valore dell'usato appena scade la garanzia, perché chi si prende una grana simile, perdipiù pagando un sovrapprezzo per il premium?

Paghi uno sproposito all'acquisto, con la storiella che tiene l'usato, e te ne devi obbligatoriamente liberare prima dei 4 anni.

Bella merda.

Meno male che noi possiamo acquistare le 3.0 (usate) senza dover temere i controlli.

La prossima sarà un'altra 330xd o una 530xd F10....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Noi sulla 330xd il collettore lo abbiamo cambiato all'incirca a quel chilometraggio. Oltre 1000€....

Meno male che l'abbiamo presa usata.

Trovo inaccettabile questa situazione, alla fine son problemi che azzerano il valore dell'usato appena scade la garanzia, perché chi si prende una grana simile, perdipiù pagando un sovrapprezzo per il premium?

Paghi uno sproposito all'acquisto, con la storiella che tiene l'usato, e te ne devi obbligatoriamente liberare prima dei 4 anni.

Bella merda.

Meno male che noi possiamo acquistare le 3.0 (usate) senza dover temere i controlli.

La prossima sarà un'altra 330xd o una 530xd F10....

A me è andata bene: 920€

Naaa, il mito delle BMW che tengono il valore è falso. Io l'ho ripresa dopo la Volvo solo perchè volevo la TP ed avevo un cambio automatico più efficiente del Geartronic.

Comunque la mia ex V70 l'ho venduta a 4000€ con 204mila€, se avessi avuto una 525d E39 Touring di pari chilometraggio e allestimento forse ne avrei preso 5000-5500€

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ok sulla catena, però sapevo che i turbo erano cagionevoli solo sul 20d (geometria variabile).

I turbcompressori non erano cedevoli. Il problema era l'attuatore della VGT che si bloccava o in posizione aperta o chiusa, se si bloccava in posizione chiusa saliva troppo la pressione interna ed a lungo andare addio bronzine sul turbocompressore.

Molto colpiti i motori da 163 CV, sul 177 è stato risolto il problema.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Questo dovrebbe essere un documento ufficiale rilasciato da BMW ai propri concessionari; il ink riportato nel testo non funziona

PUMA 13588845-03 incidence recorded by BMW and its repair: http://www.puma-index.de/Lists/PUMA/AllItems.aspx

Diligence-number Item

43863106-03 N47, N47S, N47T, rustling sound in the engine, timing chain rubs.

Approval date (day.month.year) Status Organization

Approved 14.12.11 Germany, automobiles

Vehicles affected

E Series Motor Body

E60 E61 E81 E82 E83 N47 N47DKO N47S N47T E61 E60 E81 E82 E83 N47 N47S N47T N47DKO

E84 E87 E88 E90 E91 E87 E84 E88 E90 E91

E92 E93 F10 F11 F25 E93 E92 F10 F11 F25

Feedback Comment production interval Feedback

(From / to) on the production interval diligence (day.month.year) to (day.month.year)

/ 01.03.11 / 01.03.11

Complaint

Sound of friction drag on the engine from about 1500 rpm, which is visible from the inside.

The noise can be perceived in area of the gearbox housing and the oil pan.

Cause

Excessively sharp edges on the sprockets, the chain does not flow evenly over the guides.

Measures

We must distinguish two cases:

Case 1:

For engines N47, N47DKO, N47S, interval from 01.03.2007 to production 05.01.2009.

In case of customer complaint must change the following parts:

(See Annexes, Figures 1 to 7.) - Nov. 21 7803479 Sutitución the crankshaft bearings.

Caution: Use only crankshafts with a production date back to 5. 1. 1. 2009 2009

The production date is printed on crankshaft sprocket (see page 2 of the Annex)

Meaning of the figures:

The first two indicate the assembly line.

The 6 following year (two digits), month, day.

Last 5 indicate the reference number of the crankshaft.

Thus, the crankshaft shown on page 2 of the annex was built on October 21, 2009.

41 -11 7,797,896 chain oil pump.

11 31 8 506 652 Timing Chain bottom.

13 52 7 797 906 sprocket for driving the high pressure pump.

11 27 7 800 523 sprocket (intermediate for balance shafts).

11 8,510,014 31 Supply Chain superior.

-11 7,797,899 31 Timing Chain Guide above.

-13 7,797,904 52 Timing Chain Guide below.

Note: Adjusting the intermediate gear shafts accurately balanced according to workshop manual. In case this intermediate sprocket and the balance shafts are not sufficiently fit, the motor can still giving rise to noise despite the new crankshaft.

See November 21 workshop manual 500 "crankshaft replacement."

Note: In the case of vehicles to which a previous repair and they replaced the crankshaft:

Proceed with these vehicles as detailed in "Case 2".

Case 2:

N47 engine, N47DKO, N47S, N47T production interval 05.01.2009 - 01.03.2011

In case of customer complaint replace the following parts:

(See Appendix, Art 8 to 10)

-11 8,506,652 31 Supply Chain bottom.

- 13 52 7 797 906 sprocket high pressure pump.

- 11 31 8 510 014 Supply Chain superior.

-11 7,797,899 31 Timing Chain Guide above.

-13 7,797,904 52 Timing Chain Guide below.

Note: There is no need to release the binding thread of the intermediate toothed wheel balancer shafts.

Note: As of March 2011 there are new guidelines. These guidelines do not bring reinforcing ribs.

(See Appendix, pp. 7 and 10.)

In this way the inner surface of the guides is smooth throughout its length and the timing chain runs easily on them.

They have not changed the references.

Note: During the repair make sure guides are mounted without lateral veins (in the Annex, Art 7 and 10.)

Attention:

No repairs are allowed in vehicles with production date after 03/2011 and vehicles in which all existing measures have already been made. The sound now is the moment, the normal state of this world! No risk of broken chain!

Not allowed engine change because of this claim!

Claim

Location of the defect: Defect Type: Circumstances of default:

Guide part incorrect

Crank Noise

Wheel motor

Distribution

Worn crankshaft

Wheel motor

Distribution

Motor Noise Motor Power

fonte: babybmw.net • Index page

come vedete ci sono due gruppi interessati, uno composto da motori prodotti da Marzo 2007 fino a Gennaio 2009 ed uno da quelli prodotti da Gennaio 2009 a Marzo 2011. Per BMW, nel primo caso va sostituito l'albero motore, nel secondo no.

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

4 anni di produzione di motori fallati?

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
A me è andata bene: 920€

Naaa, il mito delle BMW che tengono il valore è falso. Io l'ho ripresa dopo la Volvo solo perchè volevo la TP ed avevo un cambio automatico più efficiente del Geartronic.

Comunque la mia ex V70 l'ho venduta a 4000€ con 204mila€, se avessi avuto una 525d E39 Touring di pari chilometraggio e allestimento forse ne avrei preso 5000-5500€

E che non lo so che non si svalutano? :mrgreen:

Ma quando fai il preventivo del nuovo, la storiella è la stessa....si, la paga di più, ma la rivende meglio :roll:

Giusto qualche mese fa per giustificare un X1 da 45.000€ scontato.

A quel prezzo, si trovano le 530xd di meno di 1 anno e 10.000km....ma compri un'altra roba.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 anni di produzione di motori fallati?

esatto e per manteniamo il fiato perche' come vedi per ora i motori post marzo 2011 non sono inclusi...

che poi, maledetti, quasi tutte le auto che fanno sono veramente grandiose, la 125d che ho restituito oggi e' un missile, e' comoda (al contrario della mia) , si guida un gran bene e non consuma un chezz...

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.