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Opel ADAM 2012


Touareg 2.5

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Press Release :

Progettata e realizzata in Germania – La prima citycar Opel di tendenza

Il design ricercato evidenzia personalità e dinamismo

I tre stili diversi rendono possibile un numero di combinazioni praticamente illimitato

ADAM introduce tecnologie premium nel segmento A “trendy”

L’esclusivo sistema di infotainment consente di integrare il proprio smartphone nella vettura

Rüsselsheim. Con la nuova ADAM, citycar piccola ed elegante, Opel entra nel segmento A, per il quale la “moda” è determinante.

Opel ADAM unisce un design ricercato con la possibilità di personalizzazioni praticamente illimitate che rendono ogni ADAM totalmente unica. Inoltre la vettura è dotata di tecnologie premium tipiche di segmenti superiori, tra cui il nuovo sistema di infotainment che consente di integrare i contenuti dello smartphone (Android e Apple iOS) rendendo quindi disponibili le app internet.

Questa agile tre porte, lunga quasi 3,70 metri (larga 1,72 metri senza specchietti retrovisori esterni), è perfetta per la città. All’interno dell’abitacolo, Opel ADAM offre posto per quattro persone che potranno apprezzare un’atmosfera premium e un’elevata spaziosità, insolita per una piccola. Nel segmento A Opel è già presente con Agila, mentre ADAM, sportiva ed elegante, si rivolge specificamente ai clienti urbani di tendenza, alla ricerca di un modello che esprima il loro stile personale. Secondo gli esperti questo sotto-segmento lifestyle crescerà costantemente nei prossimi anni.

“La nuova Opel ADAM racchiude un grande potenziale di crescita per il marchio e siamo molto orgogliosi che la nostra piccola di tendenza porti il meglio dell’ingegneria tedesca in questo segmento”, ha dichiarato Karl-Friedrich Stracke, CEO di Opel. “ADAM è l’unica vettura del segmento A che sarà costruita interamente in Germania. Siamo certi che troverà un’accoglienza fantastica a Parigi, all’anteprima mondiale di settembre:”

Inizialmente Opel ADAM sarà offerta con due efficienti motori benzina (1.2 l da 51 kW/70 cv e 1.4 l da 74/100 cv) associati al cambio manuale a cinque velocità. Tutte le motorizzazioni saranno disponibili con pacchetto ecoFLEX che comprende il dispositivo Start/Stop per risparmiare carburante. In seguito, su ADAM debutteranno una versione GPL-Tech e una con cambio automatico, nonché una nuova generazione di piccoli motori a benzina con turbocompressore e iniezione diretta per migliorare ulteriormente efficienza e prestazioni. Il nuovo motore sarà dotato di un nuovo cambio manuale a sei velocità.

Personalizzazioni: possibilità pressoché illimitate

ADAM introduce una concezione degli allestimenti completamente innovativa. Invece dei soliti livelli di finiture, i clienti possono scegliere tra tre diversi stili personalizzati: JAM è anticonformista, alla moda e colorato, GLAM è più elegante, raffinato e sofisticato, mentre SLAM si rivolge a chi ha un carattere sportivo e dinamico. ADAM JAM, ADAM GLAM E ADAM SLAM: questi tre stili consentono un numero di personalizzazioni praticamente illimitato, con un’ampia scelta di colori per la carrozzeria, tre colori per il tetto, diverse tonalità per l’abitacolo, decorazioni e diversi padiglioni tra cui una finitura starlight del tetto con illuminazione a LED e altri elementi distintivi di design di ispirazione premium.

Mark Adams, Vice Presidente Design di Opel, spiega: “Nessun’altra vettura in questo segmento può essere personalizzata come ADAM perché noi offriamo un numero di possibilità praticamente illimitato di combinazioni tra colori, tessuti e kit per carrozzeria ed interno. E’ difficile che un nostro cliente trovi un’altra vettura uguale alla sua”.

Scegliere: carrozzeria ricercata con silhouette iconica e abitacolo premium

ADAM porta nel segmento A la pluripremiata filosofia Opel “l’arte scultorea incontra la precisione tedesca”. A differenza delle altre concorrenti, ADAM si oppone a ogni tendenza di design retrò, optando invece per un aspetto moderno e distintivo. L’esclusivo e attraente tetto “sospeso” di ADAM, visivamente staccato dalla carrozzeria, permette di avere una perfetta combinazione cromatica bicolore. Lo stemma con il nome dell’auto, a differenza di molte altre vetture, è posizionato all’estremità della tipica modanatura cromata del finestrino sul montante posteriore, che ne sottolinea il fascino unico. Nell’ampia griglia anteriore, ADAM mette in mostra la nuova barra cromata ad ala con il simbolo Opel in rilievo. Sulle fiancate compaiono stilemi come la forma a lama nella parte inferiore della portiera e la caratteristica e brillante “onda d’urto” intorno alle maniglie già presente su Astra GTC. I gruppi ottici anteriori sono dotati delle tipiche luci Opel ad ala per la marcia diurna (DRL). Per la prima volta nel segmento A, fari anteriori e posteriori sono disponibili con tecnologia LED all’avanguardia per il risparmio energetico.

L’abitacolo è in linea con le caratteristiche di categoria superiore della carrozzeria: eleganza e atmosfera di ispirazione premium, in un ambiente sorprendentemente spazioso per una piccola. Con superfici scolpite e armoniose e piacevoli linee fluide, proprio come sui modelli superiori Astra, Meriva e Insignia, ADAM incarna l’essenza del marchio Opel nella sua declinazione più moderna e più piccola. La strumentazione rotonda in stile cronografo e gli interruttori con cornici cromate denotano precisione e sportività.

Connettersi: con equipaggiamenti di categoria superiore e la possibilità di integrare lo smartphone

ADAM è la prima vettura con il nuovo sistema di infotainment Opel all’avanguardia, che non solo porta le funzioni dello smartphone in vettura ma le rende ancora più utilizzabili, offrendo maggiore comodità e flessibilità rispetto a un sistema tradizionale. Il nuovo sistema è un’esclusiva nel segmento A perché non solo offre la connettività smartphone per il software Apple iOS ma è anche compatibile con i sistemi operativi Android.

Il nuovo sistema di infotainment consente di disporre all’interno dell’abitacolo di alcuni contenuti dello smartphone, tra cui le applicazioni internet e il navigatore GPS. Raccoglie i contenuti e li mostra sullo schermo touch-screen a colori da sette pollici ad alta risoluzione che consente anche di accedere rapidamente e in modo intuitivo alle varie e semplici funzioni di controllo attraverso cinque menu di facile navigazione.

Nuovi strumenti come i lettori MP3, gli iPodTM e i tablet possono essere portati dentro ADAM grazie alla connettività USB e BluetoothTM. E’ presente anche un’uscita per dispositivi musicali non dotati di connessioni USB o BluetoothTM. I proprietari di ADAM che desiderano guardare un video o uno slide show personalizzato, possono farlo a vettura ferma.

Attivare: tecnologie avanzate di categoria superiore per la prima volta nel segmento A

ADAM porta nel segmento A numerose tecnologie innovative di categoria superiore che si trovano solitamente solo su vetture di classe più elevata. Per la prima volta è disponibile nel segmento il sistema di assistenza al parcheggio di nuova generazione Advanced Park Assist (APA II). Il sistema viene attivato da un pulsante sul cruscotto e rileva la presenza di un parcheggio parallelo di dimensioni sufficienti rispetto alla vettura. Il sistema sterza automaticamente entrando nel parcheggio e chi guida deve solo controllare freno, frizione e cambio. Il sistema viene sempre montato insieme all’avviso di angolo cieco laterale Side Blind Spot Alert (SBSA), anch’esso dotato di sensori a ultrasuoni. Un altro elemento di novità per questo segmento è il volante riscaldato che aggiunge un ulteriore tocco di classe superiore all’interno di ADAM.

Guidare: telaio agile e brillante con ESP di serie su ADAM

L’aspetto grintoso di ADAM è ulteriormente sottolineato dalla sua impronta larga (carreggiata anteriore: 1485 mm/ posteriore: 1478 mm). Il telaio con un passo di 2311 mm è realizzato per garantire la massima sicurezza attiva e il comfort più elevato. Sull’asse anteriore sono montati montanti MacPherson con sottotelaio. L’asse posteriore di ADAM è dotato di assale torcente semirigido. I cerchi vanno da 15” a 18”, e i modelli dotati di cerchi da 17” o 18“ montano di serie il telaio sportivo con sterzo più reattivo. Il servosterzo elettrico (EPS) di ADAM è dotato di modalità dedicata CITY che azionando un interruttore aumenta la servoassistenza alle velocità più basse, una funzione particolarmente utile in fase di manovra. L’ESP di ultima generazione è di serie su tutte le versioni di ADAM ed è provvisto di molte funzioni utili come il sistema di assistenza alla partenza in salita Hill Start Assist.

Un livello elevato di sicurezza passiva è garantito dalla cella passeggeri ultrarigida realizzata in acciaio altoresistenziale, accompagnata da airbag anteriori, laterali e a tendina per la protezione del capo, oltre a pretensionatori doppi delle cinture di sicurezza anteriori che aumentano la protezione di gambe e ginocchia. Altre caratteristiche di sicurezza sono i due set di punti di attacco ISOFIX con occhielli superiori, che consentono di fissare facilmente e in sicurezza i seggiolini sul sedile posteriore abbattibile 50:50.

Opel ADAM sarà presentata in occasione dell’anteprima mondiale ufficiale che si terrà al Salone di Parigi (29 settembre – 14 ottobre 2012). Le prime auto saranno presenti nei concessionari a inizio 2013.

Opel Italia

Adam Swing Top

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Auto55

Press Release:

  • From euro 14,990: Open air fun with Swing Top canvas roof for the ADAM
  • Easytronic 3.0: Automated transmission for more efficiency and comfort
  • Cool interior: New Extreme Package ‘Hashtag’ for ADAM GLAM

Rüsselsheim. The individualization champion Opel ADAM will be even more unique from now on. Impossible? Wrong! New technologies and features will extend the motley ADAM family: The Swing Top canvas roof, previously exclusively premiered in the mini-crossover ADAM ROCKS, is now also available for the ‘standard’ version of the urban lifestyle car. The new ADAM SWINGTOP will offer an unrestricted view of the sky as standard at the push of a button. New ADAM owners will have even more options to personalize their vehicle with the new ADAM GLAM Extreme Package ‘Hashtag’. Opel has also increased the options for transmissions and now offers Easytronic 3.0, the latest in automated transmission technology, for drivers who no longer want to shift themselves permanently. The new system not only allows for quicker and softer automatic gear changes but also helps reduce consumption and emissions by around eight percent.

“These new attractive possibilities will further strengthen our large ADAM family and give everybody the opportunity to configure their personal ADAM favorite,” explained Peter Christian Küspert, Vice President Sales & Aftersales Opel Group. “The choice of colors is growing too. We have added new colors in ‘Forget about Grey’ and ‘Greenfellas’. Therefore, customers can choose from 19 different bodywork colors now.”

ADAM with Swing Top roof: Pure open-air pleasure

Fresh air fanatics now have a further option at their disposal alongside the mini-crossover ADAM ROCKS with the ‘standard’ ADAM now being available with the extraordinary Swing Top canvas roof. The ADAM with Swing Top canvas roof is based on the ADAM JAM configuration and offers occupants an unrestricted view of the sky in a mere five seconds. The roof retracts to the C-pillar at the touch of a button. It can be closed up to speeds of 140 km/h. The layers, including a central neoprene layer, make the Swing Top extremely robust and durable. Furthermore, the entire roof module is acoustically tuned for good noise insulation inside the cabin.

The ADAM with Swing Top roof offers pure convertible feeling without the typical convertible disadvantages for an entry-level price of euro 14,990 (RRP including VAT in Germany). Neither trunk capacity nor all-round vision suffer under this roof design, no matter whether the roof is open or closed.

Easytronic 3.0: Great comfort – small price

Furthermore, the immediate introduction of the newly developed Easytronic 3.0 will complete the ADAM transmission portfolio. The automated gearbox combines the advantages of a comfortable automatic transmission with the increased efficiency of a manual gearbox. The third generation of Easytronic promises shortened response times, resulting in gear changes that are unrivalled by any other automated transmission in terms of smoothness and speed.

Apart from increasing driving comfort, improving efficiency was key during the development of Easytronic. In combination with the 64 KW/87 hp 1.4-liter naturally aspirated engine, Easytronic 3.0 cuts fuel consumption by up to 0.4 liters per 100 kilometers for the combined cycle compared to a five-speed manual transmission. This is equivalent to a reduction of CO2 emissions by 10 grams per kilometer. In this arrangement, the ADAM 1.4 ecoFLEX with Start/Stop consumes 4.7 liters per 100 kilometers and emits 109 grams of CO2 per kilometer, meaning that it makes the leap from efficiency class C to B. However, the key factor is affordability. Therefore, Easytronic is available for a very reasonable euro 600 (RRP including VAT in Germany).

Opel

Prezzi:

Benzina:

1.0 SGE S&S (90 CV):

Jam : 16.600€

Glam : 17.750€

Slam : 17.750€

1.0 SGE S&S (115 CV):

Jam : 16.900€

Glam : 18.050€

Slam : 18.050€

1.2 (70 CV):

Adam : 12.100€

Jam : 14.100€

Jam S&S : 14.400€

Glam : 15.250€

Glam S&S : 15.550€

Slam : 15.250€

Slam S&S : 15.550€

1.4 (87 CV):

Jam : 14.600€

Jam S&S : 14.900€

Glam : 15.750€

Glam S&S : 16.050€

Slam : 15.750€

Slam S&S : 16.050€

1.4 Easytronic (87 CV):

Jam : 15.050€

Jam S&S : 15.350€

Glam : 16.200€

Glam S&S : 16.500€

Slam : 16.200€

Slam S&S : 16.500€

1.4 (100 CV):

Jam : 15.100€

Jam S&S : 15.400€

Glam : 16.250€

Glam S&S : 16.550€

Slam : 16.250€

Slam S&S : 16.550€

GPL:

1.4 GPLtech (87 CV):

Jam : 15.600€

Glam : 16.750€

Slam : 16.750€

-----

Caruccia, originale, allegra... ma con qualche nota fuori posto, soprattutto dietro.

Modificato da Touareg 2.5

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

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Sono d'accordo (come quasi sempre :mrgreen: ) con Touareg, bellina in blu o rosso, sembra più proporzionata di A1 e 500 (fa meno effetto 'ovetto kinder', è meno tonda) anche se alcuni particolari come i fanali tondi dietro non li digerisco proprio. Bellini anche gli interni! Pessimi i cerchi della fuchsia, orrendi!

Bella la foto degli interni dove è in mezzo alla strada senza guidatore…… ma come gli vengono in mente certe "genialate" (per non essere offensivo…)

Modificato da crabble

 

www.giuliomagnifico.it

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Meglio dentro che fuori.

Carica di sin troppi elementi stilistici. Finisce x essere appesantita (soprattutto zona montante post).

Anche se a parer mio le 3 p non hanno senso, il mercato potrebbe regalarle un suo ruolo (IN PARTICOLARE SE PREZZATA AGGRESSIVA).

1happydream

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A me sembra il corpo vettura di una 500 cui hanno attaccato il portellone di una Ka (I serie più che II) con il frontale della Micra rivisitato.

Gli interni, invece, sono belli e abbastanza originali.

Sinceramente, non so se avrà successo, il segmento è affollatissimo e a me sembra la tipica proposta "me too" di Opel...

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Caruccia a livello di proporzioni (di fiancata potrebbe tranquillamente essere una Ka I serie, il che è bene), peccato che quel posteriore non abbia trovato i designer in uno stato di grazia.

Il bicolore e l'andamento del finto tetto sospeso mi danno l'idea di essere un po' forzati, come se fosse stato deciso che ci dovevano andare per forza.

Mi piacciono molto frontale ed interni.

Modificato da superkappa125

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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Concordo in tutto con Trucido e happydream, spunti interessanti, ma troppi tutti insieme.

Una domanda: ma c'è una nuova legge per la quale le auto al disotto del segmento C devono per forza avere il tetto di un colore diverso dalla carrozzeria, pena la non omologazione?

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

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Aggiungo a quanto detto dagli altri:

Io nel frontale non riesco a non vederci un che di SLS AMG o Mercedes in generale.. é piú forte di me :azz:

La bocca, queli baffi, i fari tondeggianti da GT..

Caruccia a livello di proporzioni (di fiancata potrebbe tranquillamente essere una Ka I serie, il che è bene), peccato che quel posteriore non abbia trovato i designer in uno stato di grazia.

(...)

Il posteriore sconta pesantemente la scelta di avere il portellone che ingloba i fari posteriori in stile A1. La cosa peggiore sono quei fari un pó informi, pare che un photoshopper li abbia presi da una Astra e riscalati a dovere.

Non per nulla ci sono due foto di numero del posteriore...

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