Vai al contenuto

Opel ADAM 2012


Touareg 2.5

quanto ti piace l'Opel Adam?  

154 voti

  1. 1. quanto ti piace l'Opel Adam?

    • • Molto
      19
    • • Abbastanza
      43
    • • Poco
      48
    • • Per niente
      47


Messaggi Raccomandati:

  • 2 settimane fa...
  • Risposte 340
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

In questi giorni ho avuto modo di vedere dal vivo l'Opel Adam.

Devo dire che appare ben piantata a terra, bella larga ed anche più lunga di quanto mi aspettassi.

Quella che ho visto è nella colorazione "A star is Brown" con tetto "I'll be Black".

Internamente è molto carina e mi pare anche fatta bene, per esempio ho notato il tessuto della moquette che mi pare di una qualità da auto di segmento ben superiore. (Non ho avuto modo di guidicare meglio perchè l'ho vista molto velocemente).

In ogni caso mi pare che il prezzo sia corretto vista la qualità dei materiali utilizzati. Rimane comunque un'auto che non comprerei.

Guardandola dal vivo si nota un certo richiamo (in alcune linee) a Fiat 500 mentre passa un po' in secondo piano il richiamo a Ford KA.

P.S. La Fiat 500 ha dalla sua il fatto di avere una storia alla quale rifarsi, però dal mio punto di vista dovrebbe migliorare nelle finiture in modo tale da evitare la possibile perdita di clienti visto che il mercato si sta facendo aggressivo.

Per esempio a parità di prezzo tra 500 ed Adam, quest'ultima risulta avere finiture e qualità dei materiali superiori.

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
La Opel ha avviato in Germania la produzione della Adam. Il Costruttore tedesco del gruppo General Motors ha reso noto di aver raccolto già 16.000 ordini in Europa per la nuova piccola, che sarà disponibile dal prossimo 19 gennaio, dopo il debutto mondiale al Salone di Parigi e l'anteprima italiana al Motor Show di Bologna.

Made in Germany. La Casa ha voluto sottolineare l'importanza dell'evento, dopo aver investito oltre 190 milioni di euro per l'aggiornamento dello stabilimento di Eisenach, dando così risalto alla provenienza tedesca del modello, in un momento in cui l'Europa soffre in maniera particolare la crisi del settore, alle prese con una questione strutturale di sovracapacità produttiva.

Arriva Siri. La scelta di proporre la Adam con una serie di personalizzazioni pressoché infinita (circa 61.000 possibilità di combinazione per la carrozzeria e quasi 82.000 per gli interni), rappresenta inoltre una sfida a livello logistico. Per completare ulteriormente le dotazioni della Adam, la Opel ha inoltre annunciato che il sistema multimediale sarà presto completato dall'integrazione con Siri, l'assistente virtuale a comando vocale disponibile su iPhone 4S e iPhone 5.

L'offerta. La Adam, che abbiamo già guidato in anteprima, sarà offerta in Italia con motorizzazioni benzina 1.2 70 CV, 1.4 87 CV e 1.4 100 CV nelle varianti base, Jam, Glam e Slam, con listini compreso tra 11.750 e 15.600 euro. Nel corso del 2013 si aggiungeranno varianti bi-fuel e turbo benzina, mentre sono escluse per ora motorizzazioni diesel ed elettriche.

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Oh che cosa utile, ci mettono anche SIRI (così non serviva comprare l'ultima Mercedes per abbinare la giusta auto all'iPhone :lol: )

...sarà presto sarà disponibile anche il software Siri della Apple per il riconoscimento vocale)...

 

www.giuliomagnifico.it

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

C'è la recensione su Quattroruote, mi pare positiva, sono stato sorpreso dalle prestazioni e dai consumi! Con tutti quegli optional, i 17" e quei gommoni, in città consuma quanto una mini ONE in allestimento barbun!

Opel Adam 1.4 87 CV Slam

QRt689_01Adam_big.jpg

Quello delle citycar di "tendenza", care e irrazionali, è diventato un fenomeno di un certo peso negli ultimi quattro anni nel Vecchio continente. Oltre a Mini e 500, in questo campo si sono buttate anche la Citroën, con la DS3, e l'Audi, con l'A1. Poteva la Opel restare a guardare? No, e così ecco la sfiziosa e lussuosetta Adam. Somiglianze e giudizi sul risultato estetico scatenano infinite chiacchiere da bar; ma a noi interessa la sostanza della Adam.

Caratteristiche. Design a parte, ci sono una grande qualità costruttiva, un'interfaccia inedita tra sistema audio/navigatore/vivavoce e i telefonini più "intelligenti" e, infine, una scandalosa propensione alle personalizzazioni, con materiali, assemblaggi ed ergonomia da vettura di segmento superiore. Il volante si regola anche in profondità (opzione assente sulla più spartana rivale 500), mentre al centro della console l'occhio va subito al display dell'IntelliLink, di serie sulle versioni Glam e Slam. La cura del posto guida è notevole e, per merito delle regolazioni del sedile, peraltro ampio e comodo, tutti possono trovare la posizione ideale. Si è calati meno in basso che sulla Mini, ma la sensazione non è poi tanto diversa. Bella presa sul volante, pedaliera ben centrata, leva del cambio ben raggiungibile. Uniche note un po' stonate sono le manigliette d'appiglio, non ammortizzate, e i tastini alzavetri, migliorabili.

Spazio a bordo. Diverso il discorso per chi sta dietro. Ma non è certo una sorpresa. Con una lunghezza identica a quella della Mini, cioè 3,7 metri, posti anteriori nettamente privilegiati e un tettuccio bombato a mo' di 500, ci sono tutti i presupposti per tenersi alla larga dallo striminzito divanetto posteriore. Va bene per due bambini, ma che nessuno pensi di farci "accomodare" la suocera o eventuali amici di serie B di statura medio-alta... E vogliamo parlare del bagagliaio? Oltre alle dimensioni minuscole, sconta la scomodità di una soglia di carico altissima, a quota 81 cm da terra. Come dire: ci stanno giusto due o tre borse della spesa, e in più per caricarle bisogna fare sollevamento pesi.

Come va. Fin qui tutto corrisponde, grossomodo, all'auto che ci era stata promessa. Ma il famoso kart-feeling tanto decantato dagli appassionati di Mini, chi se lo aspettava? La reattività dello sterzo e l'assetto ultrarigido non lasciano dubbi fin dai primi metri. La Adam, da guidare, è un autentico divertimento. Merito anche della gommatura, esageratissima: 215/45 su cerchi da 17 pollici, di serie sulla Slam. La nostra Adam, per quanto riguarda il motore, è quella intermedia e non è dal pedale destro, quindi, che deriva il piacere di mettersi al volante. È, piuttosto, tutto l'insieme. Dalla precisione di guida da sportiva di razza, con un comportamento sicuro e senza incertezze, grazie a un controllo elettronico della stabilità capace d'intervenire con la giusta decisione, senza mortificare il pilota. L'unico difetto, casomai, è la leggerezza dello sterzo. E il servosterzo elettrico, che consente l'ormai diffusa regolazione della durezza del comando, è pensato per alleggerirsi ulteriormente in manovra, piuttosto che per venire incontro ai gusti più corsaioli.

Consumi e confort. Detto questo, comunque, non si può chiedere di meglio. Le prestazioni si rivelano più che soddisfacenti. Peccato che le marce siano corte e in quinta ci si ritrovi a viaggiare a regimi parecchio alti persino a velocità da codice: per esempio a 130 km/h il quattro cilindri galoppa a 4.000 giri. Fortunatamente sonorità e consumi non ne risentono troppo: persino a medie autostradali si resta sui 13 km/litro. Per quanto riguarda il confort, invece, il maggior fastidio non proviene dal cofano, ma dal rotolamento. E, come detto, sono i posti dietro quelli più sacrificati; sia perché con un assetto così piatto e ultrarigido si registrano accelerazioni verticali da record, sia perché quando s'incontrano buche sul percorso, il divano è proprio sopra le ruote...

In sintesi. C'è bisogno di qualcosa di diverso, di non banale, e la Opel ci prova con un modello che non si rifà al passato, a differenza di Mini e 500, ma che vuole convincere grazie alle sue qualità dinamiche, al look giovanile e infinitamente personalizzabile e all'interfaccia tra sistema multimediale e smartphone. Impossibile fare pronostici, ma la Adam ha tutti i numeri per ritagliarsi il suo spazio tra le piccole glamour, ma non dimentichiamoci che la Opel è la stessa che ha lanciato fenomeni come la Tigra e la Calibra...

quattroruote.it Opel Adam 1.4 87 CV Slam - La nostra prova su strada, Quattroruote

E non è nemmeno brutta a vederla così! Pensavo peggio visto le dimensioni i motorini sottodimensioni invece mi ha stupito, e anche loro mi pare.

 

www.giuliomagnifico.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Leggevo qualche tempo fa che in UK gli ordini hanno gia' raggiunto meta' della produzione preventivata per il 2013...

Vauxhall Adam sales start strongly

vauxhall-adam_4.jpg

13 Feb, 2013 7:50pm

Vauxhall has taken more than 4,000 orders for its new MINI-rivalling Adam, despite deliveries not starting until next month

More than 4,000 orders have been taken for the new Vauxhall Adam, which went on sale at the beginning of February.

Targeting the MINI hatchback and Fiat 500 city cars, the Adam’s popularity has meant that delivery times have shot up to between “three and four months”, according to Vauxhall. This means that the Adam has achieved half of its first year sales target in the UK, which is for 8,000 Adam sales in 2013.

With a starting price of £11,255, the Adam's major selling point is that it offers an unprecidented level of customisation - even when compared to the 500 and MINI.

Buyers can choose from no fewer than 20 different alloy wheel designs, 12 exterior colours, 18 dash panels finishes and 15 seat ‘treatments’. The floating roof can be chosen in contrasting colours, too, while inside there is a choice of patterned roof linings, including a headlining which is lit with 64 LEDs – with Rolls-Royce the only other manufacturer to offer this.

Three trim levels are offered, starting with the entry-level Jam, which includes 16-inch alloy wheels, Bluetooth, DAB audio, air-conditioning and cruise control.

The mid-spec Glam adds a fixed sunroof, climate control, LED daytime running lights tail-lights, and a chrome pack, while the top-spec Slam comes with sports suspension, 17-inch wheels, sports seats and a two-tone roof.

Three engines are currently offered, beginning with a 69bhp 1.2-litre four-cylinder petrol, and a 1.4-litre petrol engine in both 84bhp and 99bhp outputs. Stop-start is a £295 option and gives the 1.2-litre the best economy figures of 56.5mpg and 118g/km. A 1.0-litre turbocharged three-cylinder petrol engine will be added to the range in 2014.

Read more: Vauxhall Adam sales start strongly | Auto Express

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.