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Problemi&soluzioni per il mio Sharan 110cv


Kuiper92

Domanda

Ciao a tutti. Ho da poco ripreso la mia VW Sharan 1.9 TDI del '98 dopo mesi di inattività e ho notato una cosa alquanto fastidiosa: il parabrezza si appanna e non c'è verso di spannarlo, nonostante l'aria sparata sul vetro. Esasperato ho provato a pulire il parabrezza con una salvietta e ho notato con orrore che dopo l'operazione la salvietta era NERA :shock: Inoltre quando è in funzione l'aria condizionata (e il riscaldamento) si sente un rumore di ferraglia proveniente dal vano motore che cessa quando la macchina sale di giri o si mette il clima in "Economy". Che dite, potrebbe essere che il climatizzatore mi spara nell'abitacolo i gas di scarico del motore? :shock::shock:

Aggiungo che poco fa è stato sostituito il compressore dell'aria condizionata con uno rigenerato.

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Ciao a tutti. La solita Sharan 1.9TDI 110 CV del '98, mentre parcheggiavo ho sentito qualcosa rompersi e da quel momento le marce entrano solo a motore spento. La pressione sul pedale della frizione è la medesima di quando funzionava e se si ingrana la marcia prima di mettere in moto si può camminare. Il meccanico ha mandato la sua sentenza: intera frizione da cambiare, 500euro di spesa. Secondo voi mi conviene sentire un'altra campana o non si sfugge?

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Ciao a tutti. La solita Sharan 1.9TDI 110 CV del '98, mentre parcheggiavo ho sentito qualcosa rompersi e da quel momento le marce entrano solo a motore spento. La pressione sul pedale della frizione è la medesima di quando funzionava e se si ingrana la marcia prima di mettere in moto si può camminare. Il meccanico ha mandato la sua sentenza: intera frizione da cambiare, 500euro di spesa. Secondo voi mi conviene sentire un'altra campana o non si sfugge?

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Sì, ha detto che probabilmente non bisogna cambiare il volano, ma solo la frizione. Ma è possibile che si spacchi tutto così all'improvviso? Fino a un secondo prima del fatto le marce entravano che era una meraviglia e il motore girava come un orologio!

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se si è rotto il reggispinta è possibilissimo

Quoto.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Come reggispinta intendo la mollona a tazza della frizione, non il cuscinetto dell'azionamento.

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Ciao a tutti, l'auto è sempre quella: Sharan 1.9TDI 110CV del 1998 con circa 318000km. Tempo fa l'elettrauto mi fece notare quanto l'auto fumasse nero e mi consigliò di fare un trattamento con additivi. La situazione è migliorata solo in parte. Poi l'auto ha subito un lavaggio del motore e lì sembrava risolta totalmente. Adesso il problema si è ripresentato: non solo dallo scarico viene fuori fumo nero e denso, soprattutto in accelerazione, ma a volte viene fuori anche del fumo grigiastro che si nota addirittura in sosta al semaforo (se il vento lo porta a vista ) o quando si fa retromarcia. Cosa può essere?

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