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Reduce dal "primo incontro" di cui vi parlavo qui (#326), facendo due parole con un venditore fresco fresco di corso Mazda 6, mi ha accennato al fatto che il condensatore sia da 135 farad... :sh:

In effetti la cosa non dovrebbe sorprendere visto che si parla di un EDLC e dopo qualche conticino della serva, direi che la cifra potrebbe effettivamente tornare: qui si parla di un alternatore in grado di erogare fino a 200 A ad una tensione di 25 V, che fanno 5000 VA o poco meno di 5 kW di potenza... Meno di quanto avevo stimato a fiuto qualche tempo fa ;)

Poco male, perché stando al dichiarato in un video (#24) il condensatore parrebbe in grado di ricaricarsi in soli 7 secondi durante una frenata da una velocità di 60 km/h, che suppongo essere una delle condizioni migliori per il recupero. Per cui stimando 7 secondi di ricarica con un generatore alla massima erogazione, parliamo di circa 9,7 Wh di energia. Ed un condensatore da 135 F a 25 V teoricamente può accumulare fino a 11,7 Wh... Più o meno 1/5 dell'energia che aveva l'auto a 60 km/h ;)

Il valore non sarà altissimo, ma è comunque circa 3 volte quello che riesce a fare attualmente un'auto con "alternatore intelligente" + batteria standard.

Dai ci siamo, molto a spanne, ma questi sono i dati che sono riuscito ad avere :)

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Ci stavo pensando l'altro giorno, per me quest'idea rimane tra le più furbe in quanto a rapporto risultato/complicazione aggiunta :) Però mi piacerebbe poi capire in soldoni come si traduce il dato in risparmio nella marcia e, perché no, in quella "riserva di brillantezza" data dal fatto che hai il motore un po' più scarico :D

Sarebbe da capire:

- l'energia immagazzinata cosa va ad alimentare in fase di "rilascio elettrico"

- se hanno programmato una percentuale fissa delle fonti Alternatore/Batteria (che va ad essere 0/100 se l'alternatore è completamente scarico) e più o meno quanti minuti potrebbe durare la carica residua

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Sì sì, chiaro che a velocità costante non combina nulla ma quella la tieni, se va bene, in autostrada... per il resto della guida di decelerazioni ne hai finché vuoi (con le rotonde ci va a nozze un affare del genere).

Vorrei capire se gli horoshimisti :mrgreen: hanno previsto una modalità di solo rilascio (con alternatore 100% staccato) o un modello misto con alternatore a basso carico e il resto batteria.

Vorrei anche capire nella guida come si può sfruttare meglio la carica in decelerazione... probabilmente il modo è anticipare un po' la scalata, in modo da trascinare più alto il motore (e quindi l'alternatore).

Il clima rimarrà per gli affari suoi col suo compressore, suppongo (però c'è tutta la parte elettrica di controllo).

There's no replacement for displacement.

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Vorrei capire se gli horoshimisti :mrgreen: hanno previsto una modalità di solo rilascio (con alternatore 100% staccato) o un modello misto con alternatore a basso carico e il resto batteria.

.

credo sia ON-OFF. poi c'è l'elettronica che gestisce il passaggio seamless tra condensatore e alternatore.

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Voglio quel condensatore :D . Quanto lo passa il ricambio mazda? :rofl:. Scherzi a parte questo tipo di condensatori nel mercato normale è possibile recuperarli a prezzi umani? E la dimensione di questo da 135 Farad si sa quant'è?

Il mio post forse è OT, ma il tag del thread è [Elettronica] :mrgreen:

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