Vai al contenuto

Eurofighter Typhoon


Guest EC2277

Messaggi Raccomandati:

Il Typhoon invece continua a pagare lo scotto della poca lungimiranza mostrata in fase di progetto dalle varie aeronautiche committenti, alla quale è seguita la poca compattezza delle aziende consorziali durante lo sviluppo.

Quoto triplo carpiato con avvitamento. :si:.

IMHO, per il Typhoon ormai è tardi: troppo costoso e troppo poco multiruolo per le aeronautiche emergenti, tagliato com'era stato su misura per le aviazioni europee ancora da Guerra Fredda.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 566
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Guest EC2277
EAU: Abu Dhabi esclude caccia Eurofighter e punta su Rafale

(AGI) - Londra, 19 dic. - Gli Emirati Arabi Uniti hanno escluso dalla gara per sostituire la propria flotta di aeri di guerra il caccia Eurofighter, coprodotto da Italia, Gran Bretagna, Germania e Spagna. Lo ha reso noto il colosso della difesa britannico BAE. Gli occhi di Abu Dhabi si spostano ora sul francese Rafale, finora piuttosto sfortunato, per sostituire la flotta di antiquati Mirage .

Eau: Abu Dhabi esclude caccia Eurofighter e punta su Rafale

Se non avevo capito male era considerato la prima scelta, ma il non essere un multiruolo gli ha nuovamente tarpato le ali e qualche altro miliardo è stato perso.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

questa notizia mette definitivamente la parola fine al programma eurofighter....

Germany cancels delivery of last 37 Eurofighter jets: source

....in Europa

perchè questa notizia

UPDATE 2-BAE Systems agrees pricing on Saudi Eurofighter deal | Reuters

è invece molto confortante

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
  • 1 mese fa...

Guida IMHO fatta benissimo sul Typhoon che aiuta a districarsi tra Tranche, Block e pacchetti di aggiornamenti vari :)

utile per capire quali siano le vere capacità attualmente implementate sul velivolo e quali potrebbero essere gli sviluppi futuri

Eurofighter Typhoon Guide « Articles « Fast Air Photography

un paio di passaggi chiave:

There will be no upgrades from Tranche 1 to Tranche 2 due to the physical differences between the two builds.

questo evidenzia come i Tranche 1 siano di fatto velivoli molto limitati e destinati ad una prematura obsolescenza

difatti, le uniche capacità aria suolo sono garantite dal pacchetto di aggiornamenti CP-193

In 2006 the RAF had Tornado GR4s deployed to Iraq and Harriers deployed to Afghanistan both providing close air support to troops on the ground. The RAF needed Typhoon to have an air-to-ground capability. In July 2006, under CP-193, an “austere air-to-ground capability was rapidly developed and deployed to Trance 1 Block 5 Typhoons. The austere capability provided integration of Litening III Laser Designator Pod and laser guide munitions in the form of Paveway II / Enhanced Paveway II. The RAF changed the designation of these Typhoons from F2 to FGR4 to denote the ground attack and recon role as well as the fighter role.

The first Paveway II was dropped on 12th November 2007 by a combined BAE and RAF test team and the Typhoon was declared multi role capable on 7thJuly 2008. On the 12th May 2011 the RAF’s Typhoons put the austere air-to-ground capability to use as part of OP ELLAMY, the UK’s contribution to enforcing the UN Security Council Resolution 1973 over Libya, when a Typhoon destroyed two main battle tanks near Misrata using Paveway II.

questo pacchetto è stato implementato solo sui Typhoon britannici tranche 1 (solo Block 5) per espressa richiesta da parte della RAF

per quanto riguarda le altri nazioni partner (e quindi anche noi) sono state deliberate le cosi dette P1E e P2E (Phase 1 Enancements) per i velivoli Tranche 2

quindi nulla di fatto per i "nostri" tranche 1 che IMHO tra una decina d'anni potremmo anche dismettere e cannibalizzare per parti di ricambio per far volare i ben più performanti Tranche 2 e 3 per i decenni a venire...

comunque è tutto scritto :) buona lettura

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...

Ecco, ho partorito.

<< Il Typhoon, nato come aereo da superiorità aerea, sta evolvendo a verso una macchina swing-role, ma potrebbe diventare un cacciabombardiere a tutti gli effetti se le varie fasi di upgrade previste dovessero ricevere la necessaria continuità di finanziamento. Ma come è stato possibile far evolvere una macchina considerata da tutti come un caccia puro in una macchina swing-role qual è oggi in conseguenza del completamento del programma di ammodernamento Phase 1 Enhancement (P1E)? La risposta la troviamo in alcune delle caratteristiche del Typhoon. Innanzitutto l’architettura flessibile a cui il design è ispirato che ha permesso di far crescere le funzionalità dell’aereo senza stravolgere l’hardware e, anzi, ricorrendo esclusivamente, o quasi, a modifiche del software. E poi, ancora, l’ampia superficie dell’ala – abbondantemente superiore, per esempio, a quella del Rafale e della versione CTOL dell’F-35 – che, assieme alla sua struttura (pensata per reggere i 9g), garantisce un elevato carico con 13 punti d’attacco per serbatoi, armi e sensori, per finire all’eccezionale rapporto spinta/peso ed all’altrettanto eccellente rateo di prestazione sostenuta. >> (pag. 24)

P1E (Phase 1 Enhancement)

<< In generale il P1E ha permesso di introdurre una capacità aria-suolo più profonda e complessa rispetto a quanto originariamente fatto con AUSTERE, con la possibilità di attaccare più bersagli in maniera simultanea e di fare il retargeting durante la missione. In sostanza stiamo parlando di una capacità swing-role a tutti gli effetti grazie alla quale il velivolo, nel corso della stessa missione, può passare, e poi vedremo come, dall’aria-aria all’aria-suolo, laddove in precedenza mancava questa capacità (non potendo il velivolo cambiare la propria configurazione durante la missione). Per l’attacco al suolo sono state integrate le EGBU-16 e le Paveway IV, mentre l’LDP Litening III è stato integrato in maniera completa e non più semplicemente austera. Gli ordigni possono essere sganciati in modalità mista laser/GPS o modalità solo laser. Con queste nuove funzionalità possono essere sganciate più bombe – fino ad un massimo di 6 – su target multipli, ovvero su 4 punti di impatto, con differenti parametri in termini di azimuth e di angolo di attacco (180°). In pratica, per esempio, con un singolo attacco è possibile interdire un aeroporto colpendo simultaneamente depositi di carburante e munizioni, pista, hangar, ecc… >> (pag. 26)

<< Per missioni CAS, il Typhoon può essere configurato con 2 bombe a guida laser/GPS, 3 missili aria-aria a lungo raggio, 2 a corto raggio, il pod Litening III ed un serbatoio supplementare da 1.000 litri. Per missioni di interdizione, invece, ci si può appesantire ancora di più con una configurazione “heavy” che prevede 2 GBU, 4 missili aria-aria lungo raggio, il pod di designazione e 3 serbatoi da 1.000 litri, sfruttando in questo modo tutti e 13 i punti d’attacco (di cui 8 alari). >> (pag. 26)

Tranche 3/3A

<< Con i CFT il Typhoon è in grado di operare come un cacciabombardiere per il deep strike configurato, per esempio, con 2 Storm Shadow ai piloni centro-alari, 2 bombe a guida laser più 6 missili aria-aria: 4 a lungo raggio (Meteor) e 2 a corto raggio (ASRAAM). >> (pag. 30)

da Pietro Batacchi, “Crescono le capacità del Typhoon”, in: RID – Rivista Italiana Difesa, n° 3, marzo 2014, pag. 24-30

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Fatemi capire: se verrà finanziato lo sviluppo di uno "Strike Typhoon", allora potremmo acquistare quello invece dell'F-35 e se invece non verranno erogati tali finanziamenti?

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.