Vai al contenuto

Eurofighter Typhoon


Guest EC2277

Messaggi Raccomandati:

On 24/9/2017 at 22:36, shadow_line dice:

Allora questo è un video in cui si vede abbastanza bene l'incidente, direi un classico looping con velocità d'uscita troppo elevata che non ha abbastanza altitudine )in rapporto alla velocità) per riportarsi in volo livellato e impatta l'acqua prima:

L'ipotesi malore del pilota a causa della sollecitazione, dici sia da scartare? 

 

C'è un fotogramma in cui si vedono i post bruciatori attici al momento dell'impatto, è normale in una manovra del genere?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 566
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

5 ore fa, J-Gian dice:

L'ipotesi malore del pilota a causa della sollecitazione, dici sia da scartare? 

 

C'è un fotogramma in cui si vedono i post bruciatori attici al momento dell'impatto, è normale in una manovra del genere?

In genere le sequenze di manovre continue sono fatte con il motore alla stessa percentuale di potenza, e anche vicino al massimo visto che energy matter e serve molta energia per non perdere dinamica in virate e assetti inusuali vari

 

io in tutti i display del Tifone che ho visto, e ne ho visti abbastanza, (ho visto anche il primo volo in assoluto da torino caselle) direi AB in azione, il rumore è sempre altissimo, e anzi ho ben presente quando l'aereo si mette in posizione tale da poter traguardare con lo sguardo direttamente "nei motori" quella luce arancione non si dimentica una volta vista

 

in effetti sono girate voci di un possibile stallo in richiamata o di un G-Lock del pilota da troppi G, ma direi che il sistema di controllo fly by wire del Tifone non permette stalli di questo tipo e non permette manovre oltre i 9G, in un display non si superano i 6G e quando ci si arriva è per brevi periodi, un pilota allenato dovrebbe poter resistere

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, LucioFire dice:

tutto questo per dire?

Sono solo considerazioni personali, non sono qui per distribuire responsabilità ci sono già tecnici abilitati e pagati per capire cosa è effettivamente avvenuto, mi sento di dire comunque, per esperienza personale, che situazioni come queste si devono essenzialmente e principalmente prevenire con lo studio e il lavoro di programmazione fatto prima, in questo caso fatto a terra

 

ad esempio si nota come in uscita dal looping l'aereo è orientato con prua verso il mare (e non verso terra) è una misura di sicurezza per il pubblico che è stata definita con la programmazione di questo tipo di voli in seguito a precedenti incidenti, in tempi lontani (ma neanche tantissimo) si usciva da una manovra a bassa velocità anche sopra le teste degli spettatori, oggi non più, si tratta di proseguire in questo lavoro di programmazione ogni qualvolta che.. "huston abbiamo un problema" in questo caso i looping a bassa quota che non si chiudono

 

detto questo si deve comunque considerare che il rischio zero in attività di questo tipo non esisterà mai, la gente dell'aria, come la gente di mare ad esempio, questo deve saperlo, e infatti lo sa

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo ad esempio è il risultato dell'investigazione su un incidente di un F16 del 2003 (squadra acrobatica dei thunderbirds usa):

 

"According to the accident investigation board report the pilot, 31-year-old Captain Chris Stricklin, misinterpreted the altitude required to complete the "Split S" maneuver. He made his calculation based on an incorrect mean-sea-level altitude of the airfield. The pilot incorrectly climbed to 1,670 feet above ground level instead of 2,500 feet before initiating the pull down to the Split S maneuver".

 

queste sono le relative modifiche apportate al programma di volo:

 

"the Air Force has now changed that as a result of the crash. Thunderbird pilots will now call out the MSL (mean-sea-level) altitudes as opposed to the AGL (above-ground-level) altitudes.

Thunderbird pilots will now also climb an extra 1000 feet before performing the Split S Maneuver to prevent another mistake like the one on Sep.14, 2003 from happening again". 

Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, shadow_line dice:

Sono solo considerazioni personali, non sono qui per distribuire responsabilità ci sono già tecnici abilitati e pagati per capire cosa è effettivamente avvenuto, mi sento di dire comunque, per esperienza personale, che situazioni come queste si devono essenzialmente e principalmente prevenire con lo studio e il lavoro di programmazione fatto prima, in questo caso fatto a terra

 

ad esempio si nota come in uscita dal looping l'aereo è orientato con prua verso il mare (e non verso terra) è una misura di sicurezza per il pubblico che è stata definita con la programmazione di questo tipo di voli in seguito a precedenti incidenti, in tempi lontani (ma neanche tantissimo) si usciva da una manovra a bassa velocità anche sopra le teste degli spettatori, oggi non più, si tratta di proseguire in questo lavoro di programmazione ogni qualvolta che.. "huston abbiamo un problema" in questo caso i looping a bassa quota che non si chiudono

 

detto questo si deve comunque considerare che il rischio zero in attività di questo tipo non esisterà mai, la gente dell'aria, come la gente di mare ad esempio, questo deve saperlo, e infatti lo sa

ok ma fargli chiudere il loop 20-ma-50 m più in alto? così da scongiurare disastri? ovvioche poi sarebbe emno spettacolare.

Oltre al danno (pilota bravissimo deceduto)la beffa di aver perso un aereo che è il fiore all'occhiello della nostra aviazione...dal costo spropositato...già ce ne sono pochi...

non tantissimo tempo fa ci fu la perdita del tornado...

fortuna ch edicevano che volavano poco i nostri piloti

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

 

7 ore fa, LucioFire dice:

fortuna ch edicevano che volavano poco i nostri piloti

 

Più che fortuna direi l'esatto contrario.... il poco esercizio è una delle prime cause di errori umani... e non solo sugli aerei militari, ormai è accertato che parecchi piloti di linea hanno difficoltà ad atterrare in sicurezza senza ILS

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, LucioFire dice:

ok ma fargli chiudere il loop 20-ma-50 m più in alto? così da scongiurare disastri? ovvioche poi sarebbe emno spettacolare.

Oltre al danno (pilota bravissimo deceduto)la beffa di aver perso un aereo che è il fiore all'occhiello della nostra aviazione...dal costo spropositato...già ce ne sono pochi...

non tantissimo tempo fa ci fu la perdita del tornado...

fortuna ch edicevano che volavano poco i nostri piloti

Ecco sì, io l'unica cosa che ho visto di strano in tutto il display è la discesa dall'apice del loop troppo veloce e picchiata, troppo verticale, penso che l'idea era appunto quella, fare un loop veloce con smotorata finale a pelo d'acqua e gli spettatori investiti in pieno dal tuono dei motori mentre l'aereo puntava verso il mare, può essere quindi un'errata valutazione del rapporto velocità/quota/raggio di richiamata da impostare? può essere, è l'ipotesi più semplice anche considerando che tutte le decisioni di una simile manovra vanno prese in pochissimi secondi

 

se così fosse, e sarà l'inchiesta a stabilirlo, l'unica come già dicevo è definire dei parametri di sicurezza più stringenti per i loop a bassa quota, d'altra parte è sempre stato così, incidente-riprogrammazione-incidente-riprogrammazione, siete mai entrati in uno stabilimento dove si produce roba meccanica tipo le officine di lastratura delle carrozzerie di automobili? per ogni cartello o segnale di pericolo, di attenzione, di divieto c'è dietro una storia di incidenti spesso mortali e conseguente riprogrammazione delle cose da fare e da non fare

3 ore fa, ISO-8707 dice:

 

 

Più che fortuna direi l'esatto contrario.... il poco esercizio è una delle prime cause di errori umani... e non solo sugli aerei militari, ormai è accertato che parecchi piloti di linea hanno difficoltà ad atterrare in sicurezza senza ILS

Personalmente sarei favorevole se l'aeronautica militare comprasse qualche Extra 330 per l'addestramento all'acrobazia in singolo come fa già molto bene l'armee de l'air francese:

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, ISO-8707 dice:

 

 

Più che fortuna direi l'esatto contrario.... il poco esercizio è una delle prime cause di errori umani... e non solo sugli aerei militari, ormai è accertato che parecchi piloti di linea hanno difficoltà ad atterrare in sicurezza senza ILS

Il mio fortuna fa parte del nostro intercalare...non so come spiegarvi...

Esempio uno dice di aver smesso di fumare.

Lo becchi che fuma e gli dici "fortuna che avevi smesso di fumare"

12 ore fa, shadow_line dice:

Ecco sì, io l'unica cosa che ho visto di strano in tutto il display è la discesa dall'apice del loop troppo veloce e picchiata, troppo verticale, penso che l'idea era appunto quella, fare un loop veloce con smotorata finale a pelo d'acqua e gli spettatori investiti in pieno dal tuono dei motori mentre l'aereo puntava verso il mare, può essere quindi un'errata valutazione del rapporto velocità/quota/raggio di richiamata da impostare? può essere, è l'ipotesi più semplice anche considerando che tutte le decisioni di una simile manovra vanno prese in pochissimi secondi

 

se così fosse, e sarà l'inchiesta a stabilirlo, l'unica come già dicevo è definire dei parametri di sicurezza più stringenti per i loop a bassa quota, d'altra parte è sempre stato così, incidente-riprogrammazione-incidente-riprogrammazione, siete mai entrati in uno stabilimento dove si produce roba meccanica tipo le officine di lastratura delle carrozzerie di automobili? per ogni cartello o segnale di pericolo, di attenzione, di divieto c'è dietro una storia di incidenti spesso mortali e conseguente riprogrammazione delle cose da fare e da non fare

Personalmente sarei favorevole se l'aeronautica militare comprasse qualche Extra 330 per l'addestramento all'acrobazia in singolo come fa già molto bene l'armee de l'air francese:

 

 

se il passaggio previsto era a pelo dell'acqa...allora ci sta che abbia fatto un errore di valutazione...se era previsto 50 metri sopra...è un altro conto

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, LucioFire dice:

se il passaggio previsto era a pelo dell'acqa...allora ci sta che abbia fatto un errore di valutazione...se era previsto 50 metri sopra...è un altro conto

Infatti dopo aver capito cos'è avvenuto si dovranno stabilire nuovi parametri per quel loop: quota minima all'apice, inizio immediato della richiamata, velocità, ev. utilizzo dei postbruciatori solo dopo aver livellato e alte cose simili

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.