Vai al contenuto

Eurofighter Typhoon


Guest EC2277

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 566
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Guest EC2277

È un modo molto sottile per dire ai mangiarane di rientrare nel consorzio. :mrgreen:

:mirror:

In compenso i britannici gradiranno sapere di non aver partecipato al progetto.

:disp2:

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Test d'integrazione dello Storm Shadow sul Typhoon - Analisi Difesa

TEST D’INTEGRAZIONE DELLO STORM SHADOW SUL TYPHOON

di Redazione,

4 agosto 2014, pubblicato in

Analisi Industria

Alenia Aermacchi ha confermato il completamento della prima fase di integrazione del missile da crociera a lungo raggio MBDA Storm Shadow (arma strategica con oltre 500 chilometri di raggio d’azione) sull’Eurofighter Typhoon. Il missile è stato impiegato con successo dai Tornado della RAF nella guerra in Iraq (2003) e Libia (2011) e in quest’ultimo conflitto ben 24 missili vennero lanciati dai Tornado dell’Aeronautica Militare italiana.I prossimi test prevedono il lancio di missili inerti da parte del cacciabombardiere Typhoon che, in configurazione di attacco in profondità, può imbarcare 2 Storm Shadow insieme a 8 missili aria-aria. La prossima radiazione dei Tornado impone di trovare un velivolo sostitutivo per l’impiego degli Storm Shadow che, per dimensioni e ingombro, non potranno essere imbarcati nella stiva degli F-35.con

Fonte Alenia Aermacchi

Foto: Luigino Caliaro

photo-L-Caliaro_00021-2-300x197.jpg

photo-L-Caliaro_00042-2-300x199.jpg

photo-L-Caliaro_00041-2-300x199.jpg

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Certo che se anche Analisi Difesa definisce il Typhoon come un cacciabombardiere, siamo messi bene.

:disp2:

A parte questo ho l'impressione che le doti di attacco al suolo del Typhoon saranno quasi interamente concentrate nell'uso di missili aria-suolo, mentre le sue capacità di operare con delle bombe saranno ancor più limitate.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

con gli storm shadow integrati (condizione necessaria per i sauditi e per qualsiasi possibilità di vendita futura) senza CFT il Typhoon non va lontano... e la configurazione di attacco a lungo raggio rischia di essere un pò troppo a corto raggio

spero integrino al più presto i brimstone 2, forse i migliori missili per CAS/ attacco anticarro attualmente disponibili

per quanto riguarda il parco bombe, IMHO ci si può limitare a GBU-12, JDAM (in un paio di misure) ed EGBU-16...

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

con gli storm shadow integrati (condizione necessaria per i sauditi e per qualsiasi possibilità di vendita futura) senza CFT il Typhoon non va lontano... e la configurazione di attacco a lungo raggio rischia di essere un pò troppo a corto raggio

spero integrino al più presto i brimstone 2, forse i migliori missili per CAS/ attacco anticarro attualmente disponibili

per quanto riguarda il parco bombe, IMHO ci si può limitare a GBU-12, JDAM (in un paio di misure) ed EGBU-16...

All'ILA 2014 di Berlino si è cercato di esaltare molto le capacità aria-suolo del Typhoon. Su RID c'è una foto dove ci sono anche i Brimstone, lo Spear ed altro.

Non trovo nulla sul web da allegare.

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

All'ILA 2014 di Berlino si è cercato di esaltare molto le capacità aria-suolo del Typhoon. Su RID c'è una foto dove ci sono anche i Brimstone, lo Spear ed altro.

Non trovo nulla sul web da allegare.

sinceramente l'unica cosa che mi spaventa sono i tempi...

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

sinceramente l'unica cosa che mi spaventa sono i tempi...

Infatti..... ad ora non ha neppure la completa integrazione A/A BVR.... se non ci sono intoppi, forse, per il 2020 il Meteor dovrebbe essere operativo...

P.S. il Gripen, anche se ha lanciato il primo meteor un anno dopo rispetto al Typhoon ha già completato i test per l'integrazione... (il vantaggio di avere una sola "testa" a decidere ed un solo portafoglio... :muto:)

Modificato da ISO-8707
Link al commento
Condividi su altri Social

Non so, io mi limito a postare notizie.

L'Italia continua a non prevedere l'integrazione di queste armi sui suoi Typhoon, mi sembra.

non ho dubbi sul fatto che il typhoon alla fine qualcosa di "corposo" lo sgancerà anche... mi spaventa solo il quando

le capacità A/S implementate le avremmo per forza di cose anche noi, il programma eurofighter è strutturato cosi...difatti se noti l'integrazione dello storm shadow è portata avanti da alenia.

però non è detto che decideremmo di usarle queste capacità :) ovvero introdurre un apposito syllabus addestrativo per i piloti, oltre che acquistare le suddette armi... brimstone non ne abbiamo, idem spear, pochissime GBU

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.