Vai al contenuto
  • 0

Aiuto auto storica

tipt

Domanda

La faccio breve, la mia ragazza si deve comprare un auto per andare al lavoro, ma col suo stipendio non si può permettere un granchè, ma il problema grosso è l'assicurazione: si dovrebbe intestare a suo nome l'auto e anche se compra una carretta gli viene comunque sui 1700€ annui!!!

abbiamo pensato allora a un'auto storica, un'auto con 20 anni che gli permette di pagare trà bollo e assicurazione sui 250€ annui.

Voi che dite? è la scelta giusta visto la situazione? che ci consigliate???

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
Guarda, noi abbiamo un'Alfa Romeo d'epoca, paghiamo poco di assicurazione e pressoché nulla di manutenzione. Perché? Perché sta quasi sempre in garage, ed esce solo in qualche occasione, diciamo una o due volte al mese, e fa di media 1.000 km/anno se a dir tanto.

per colpa di tanti abusi (non so se a livello di incidenti con le storiche o di troppe iscrizioni storiche)..la nostra 21 enne è a rischio rinnovo (con onestà dico non se ne fa un uso da storica ma ora percorre 1500 km annui con un uso sporadicissimo (1 volta a settimana in estate) e un paio - 3 max nei mesi freddi per piccolissimi spostamenti)

è una mia impressione ...secondo voi è normale che la società assicuratrice mandi a casa l'attestato di rischio un mese prima della scadenza senza il bollettino del rinnovo e al momento di spiegazioni sulla futura tariffa dicono di presentarsi a discuterne pochi giorni prima della scadenza perchè non hanno informazioni dalla direzione centrale?

a tariffa normale fa quasi male il cuore ma in campania non si può tenere una terza auto..

tip non so di dove tu sia ma conta 350 euro almeno fra bollo+iscrizione asi + assicurazioni rc (salite vertiginosamente) e conta che poche assicurano le storiche(al sud)

se proprio devo darti una risposta pratica: i motori fiat fire non deludono.

Uno, y10, panda sono dei muli.

ti avrei detto nissan micra ma ha 19 anni il suo lancio.

Modificato da kikko_gr
Link al commento

• 0
Inviato (modificato)

io sono di firenze.

non sò se è la sezione giusta,

Ho una panda 30L del 1985, è in perfetto stato, motore con 66.000km.

vorrei sapere come fare per farla diventare storica, dove devo andare e quanto mi costa trà tempo e denaro.

grazie

Modificato da tipt
Link al commento

• 0

Per conferire alla tua auto l'attestazione di "auto d'epoca" devi prima di tutto rivolgerti a un club "territoriale" federato con l'ASI (Automotoclub Storico Italiano), che procede a iscrivere il veicolo.

L'ASI richiede una quota annua poco superiore a 40 €, a cui va aggiunta la quota, sempre annua, del club federato (in tutto saranno circa 100-120 € all'anno, dipende dal club e dalla regione).

In alternativa, puoi iscrivere il veicolo a un registro storico nazionale, nel tuo caso il Registro Fiat Italiano, al quale bisogna sempre versare una quota (www.registrofiat.it).

Il necessario per l'iscrizione ti viene dettagliatamente comunicato dal club o dal Registro.

Solitamente servono la fotocopia del libretto e qualche fotografia del veicolo (da diverse angolazioni).

Una volta completata l'iscrizione, l'ASI rilascia l'attestato di storicità (certificato di rilevanza storica), che ti permette di usufruire di assicurazione ridotta e bollo ridotto (che per i 30 anni non è proprio richiesto).

Occhio che ora come ora i maggiori vantaggi dal punto di vista assicurativo sono per le 30ennali, ma qualcosa puoi ancora strappare anche se l'auto non li ha ancora compiuti.

In ogni caso, basta che ti rivolga al club più vicino alla tua zona (ce ne sono diverse centinaia in Italia) per chiedere ulteriori dettagli e seguire le procedure. ;)

P.S. Dal 2012 sono un attimo cambiate le regole per la documentazione da presentare.

Ecco un fac-simile del Certificato di Rilevanza Storica da presentare (tutto tramite club federato) per ottenere l'attestato:

http://www.ruotedepocarivieradeifiori.it/moduli_auto.htm

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento

• 0

quindi (sempre se convenga con l'assicurazione) la scelta migliore mi pare l'iscrizione all'asi... ma è una cosa immediata? nel senso, se vado all'asi, porto foto, fotocopia del libretto e le quote se è tutto in regola mi diventa storica da subito?

Link al commento

• 0
quindi (sempre se convenga con l'assicurazione) la scelta migliore mi pare l'iscrizione al'asi... ma è una cosa immediata? nel senso, se vado all'asi, porto foto fotocopia del libretto e le quote se è tutto in regola mi diventa storica da subito?

Non è la soluzione migliore, è l'unica. :)

Quanto ai tempi, non so di preciso, comunque credo che almeno un mesetto ci voglia per il rilascio della tessera e dell'attestato.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

Link al commento

• 0

P.S. Dal 2012 sono un attimo cambiate le regole per la documentazione da presentare.

Ecco un fac-simile del Certificato di Rilevanza Storica da presentare (tutto tramite club federato) per ottenere l'attestato:

Moduli auto

e il certificato dove lo trovo? sempre all'asi? e i quesiti sulle parti tecniche le devo compilare sempre io?

Link al commento

• 0
e il certificato dove lo trovo? sempre all'asi? e i quesiti sulle parti tecniche le devo compilare sempre io?

Di fatto l'ASI, direttamente, non lo contatti neppure. ;)

Fai tutto tramite club: presenti al club la domanda d'iscrizione (anche on-line se disponibile), e loro penseranno a fornirti la modulistica necessaria per proseguire l'iscrizione.

Ma con l'ASI se la vede il club. Tu compili il tutto - nel "nostro" club ti danno pure una mano gli addetti nella compilazione - consegni foto, fotocopie e tutto quanto è richiesto.

Poi il club provvede a presentare all'ASI la documentazione.

Link al commento

• 0
ma quindi al club gli devo fare la richiesta al club per l'iscrizione per effettuare l'iscrizione all'asi, giusto? oppure solo l'iscrizione al club? così gli mando subito una e-mail..

Link al commento