Vai al contenuto

Il futuro delle Forze Armate


Guest EC2277

Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277

TORNANDO IN TEMA ALL'OGGETTO DELLA DISCUSSIONE ho una notizia ufficiosa da darvi: la NATO ha dato indicazioni affinché le varie Forze Armate europee si unifichino. Non si sa ancora quali saranno le modalità e le tempistiche con le quali verranno seguite tali indicazioni, ma la cosa più probabile è che venga creato uno Stato Maggiore Europeo, avente il compito di coordinare l'impiego delle varie Forze Armate nazionali e di uniformarne la dotazione.

Analogamente sono state date indicazioni affinché tutte le nazioni europee si dotino di un corpo di riservisti operativi e poiché l'Italia ne è sprovvista, è probabile che seguiremo l'esempio della Guardia Nazionale statunitense.

Non posso rivelarvi la fonte, ma è attendibile.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 193
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Intanto quei fdp hanno "preso in ostaggio" il nostro ambasciatore.

Farei lo stesso con il loro.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Li rimandano in India :rotfl:

Il modo peggiore di concludere la vicenda, una colossale figura di merda :clap

Sempre a 90°.

"Con Monti abbiamo più peso internazionale" :rotfl:

Attendiamo l'equo (:roll:) processo da parte dei rapitori di ambasciatore...

C'era il topic sui marò, non l'ho visto.

Modificato da itr83
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 mesi fa...
Guest EC2277

Questo è il testo della direttiva 2.013 del Ministero della Difesa: http://www.difesa.it/Il_Ministro/Uffici_diretta_collaborazione/Documents/direttiva_ministeriale_2013.pdf

Non lo pubblico poiché è lunga 22 pagine, però posso riassumerla molto sinteticamente: è suddivisa in 3 capitoli. Il primo "Inquadramento politico-strategico" fa il punto sull'attuale situazione geo-politica, spaziando dalle conseguenze che i mutamenti climatici possono avere sulla disponibilità di cibo ed acqua, all'emersione di nuove potenze politico-economico-militari ed ai flussi migratori. Il secondo capitolo "Il ruolo della Difesa nel contesto delle scelte pubbliche", descrive come tutto il Ministero dovrà operare in seno alla situazione politica italiana ed agli incarichi operativi che verranno affidati alle Forze Armate e come tutto ciò dovrà coordinarsi con la nostra industria, la nostra ricerca, con l'Unione Europea e con gli Stati Uniti. Infine il terzo capitolo "Uno strumento in continua evoluzione", traccia le linee guida generiche sull'evoluzione che dovranno avere le nostre Forze Armate.

Link al commento
Condividi su altri Social

TORNANDO IN TEMA ALL'OGGETTO DELLA DISCUSSIONE ho una notizia ufficiosa da darvi: la NATO ha dato indicazioni affinché le varie Forze Armate europee si unifichino. Non si sa ancora quali saranno le modalità e le tempistiche con le quali verranno seguite tali indicazioni, ma la cosa più probabile è che venga creato uno Stato Maggiore Europeo, avente il compito di coordinare l'impiego delle varie Forze Armate nazionali e di uniformarne la dotazione.

Analogamente sono state date indicazioni affinché tutte le nazioni europee si dotino di un corpo di riservisti operativi e poiché l'Italia ne è sprovvista, è probabile che seguiremo l'esempio della Guardia Nazionale statunitense.

Non posso rivelarvi la fonte, ma è attendibile.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Ehm quello era (per certi versi) il concetto di Comunità Europea profetizzato nell'8° punto del Manifesto di Verona. L'Unione Europea non è nata con finalità imperialistiche.

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Riporto dalla discussione dedicata all'F-35 poiché l'argomento riguarda più la riorganizzazione delle Forze Armate, che il nostro nuovo cacciabombardiere.

Stamani, a Radio Anch'io, il ministro Mauro ha specificato che la Cavour è costata 1 miliardo e mezzo.

Il resto sono soldi per Cameri e per le suppellettili. :D

Inoltre ha aggiunto: "Se abbiamo costruito una portaerei per aerei a decollo verticale, dovremo pur metterceli, degli aerei a decollo verticale, no?"

Più logico di così :si:

Link al commento
Condividi su altri Social

allora mi quoto :mrgreen:

io abolirei in toto il concetto di personale in Servizio Permanente Effettivo ;)

per la truppa, arruolamento in età compresa dai 17 ai 24 e non di più, massima ferma 4 anni, non rinnovabili, poi hai l'università completamente pagata, oppure corsi di elettricista, programmatore o quant'altro, con annesso certificato. In questo modo hai sempre personale fresco, giovane e motivato nei ruoli più "fisici" reintegrabile (anzi, integrabile) facilmente nel mondo del lavoro. Niente pensione o vitalizio... come premio per i tuoi servigi hai lo stipendio mensile nei 4 anni di servizio (ovviamente), eventualmente una piccola buona uscita finale e una formazione professionale civile di elevato valore completamente pagata.

se invece uno vuole diventare sottufficiale, allora dopo i 4 anni accede al relativo corso, ovviamente a numero chiusissimo.

Il concetto di posto di lavoro garantito e fisso in seno alle F.A. deve sparire

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Praticamente stai asserendo di reintrodurre la leva obbligatoria od ho capito male?

Si, avevo capito male e mi duole comunicarti che la tua riforma non è attuabile per tutta una serie di motivi: anzitutto hanno già messo un fortissimo sbarramento per accedere al Ruolo Marescialli, di conseguenza arrivi tardi. Inoltre la tua riforma impedirebbe la costituzione di un Esercito avente una truppa altamente addestrata e specializzata, mentre l'attuale riforma è mirata proprio a costituire un Esercito che abbia nella truppa professionale e nei Sergenti la maggioranza degli effettivi; guarda caso proprio la truppa ed i Sergenti sono coloro che devono svolgere materialmente le missioni.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Praticamente stai asserendo di reintrodurre la leva obbligatoria od ho capito male?

no no :)

4 anni di ferma volontaria ;)

cavolo.. 4 anni di leva manco l'armata Rossa :lol: :lol:

l'uni pagata o i corsi di formazione professionale sono solo incentivi per attrarre giovani ;)

poi deve nascere una forza di riservisti sulla falsariga nella national guard americana proprio come dici tu

Si, avevo capito male e mi duole comunicarti che la tua riforma non è attuabile per tutta una serie di motivi: anzitutto hanno già messo un fortissimo sbarramento per accedere al Ruolo Marescialli, di conseguenza arrivi tardi. Inoltre la tua riforma impedirebbe la costituzione di un Esercito avente una truppa altamente addestrata e specializzata, mentre l'attuale riforma è mirata proprio a costituire un Esercito che abbia nella truppa professionale e nei Sergenti la maggioranza degli effettivi; guarda caso proprio la truppa ed i Sergenti sono coloro che devono svolgere materialmente le missioni.

in 4 anni formi un fante/carrista perfettamente addestrato ;) Israele (3 anni di servizio) ne è la prova.. e anche negli eserciti anglosassoni la durata della ferma è la medesima.. l'america è piena di giovani che dopo i 4 anni nelle forze armate hanno avuto facile accesso all'università..ed è gente che si è fatta l'iraq o l'afghanistan :)

il personale permanente è costituito unicamente da sottufficiali e ufficiali.. che vanno anche a comporre i ranghi di Forze speciali e Piloti, dove ovviamente 4 anni non bastano.. oltre al fatto che la loro formazione è talmente onerosa da rendere antieconomico lasciarli andare dopo cosi poco tempo.

Modificato da JackSEWing

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.