Vai al contenuto

Il futuro delle Forze Armate

Guest EC2277

Messaggi Raccomandati:

Se decideranno di vendere gli Harrier, allora immagino che decidano di vendere anche la Garibaldi: in fin dei conti a noi basta una flotta d'incrociatori capace di difendere le nostre coste ed una squadra navale proiettabile all'esterno guidata dalla Cavour. Anche se preferirei avere due squadre navali proiettabili.

ho fatto questo ragionamento per una mera questione di fondi... non credo che le risorse disponibili siano compatibili con l'avere due portaeromobili con relativa squadra navale al seguito.

imho la cavour affiancherà per poi sostituire la garibaldi nel medio periodo.

al posto di avere due portaeromobili (ci cui una al limite dell'obsolescenza) propenderei piuttosto per una bella LHD portaelicotteri per la brigata anfibia (tipo la mistral francese)

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 193
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ho fatto questo ragionamento per una mera questione di fondi... non credo che le risorse disponibili siano compatibili con l'avere due portaeromobili con relativa squadra navale al seguito.

imho la cavour affiancherà per poi sostituire la garibaldi nel medio periodo.

al posto di avere due portaeromobili (ci cui una al limite dell'obsolescenza) propenderei piuttosto per una bella LHD portaelicotteri per la brigata anfibia (tipo la mistral francese)

A questo punto io proverei creare una componente navale interforze come già sperimentato nelle forze di terra con altri paesi limitrofi, la Cavour italiana e la Garibaldi interforze, con ripartizione delle spese. Ma credo sia praticamente impossibile :pen:

Link al commento

Guest EC2277

Più che altro sarebbe opportuno cominciare a creare uno Stato Maggiore Europeo, che coordini ed integri le Forze Armate delle singole nazioni facenti parte dell'Unione.

Link al commento

Concordo: una portaerei leggera e una LHD sarebbero tanta roba, visto l'andazzo.

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento

Più che altro sarebbe opportuno cominciare a creare uno Stato Maggiore Europeo, che coordini ed integri le Forze Armate delle singole nazioni facenti parte dell'Unione.
A questo punto io proverei creare una componente navale interforze come già sperimentato nelle forze di terra con altri paesi limitrofi, la Cavour italiana e la Garibaldi interforze, con ripartizione delle spese. Ma credo sia praticamente impossibile :pen:
Concordo: una portaerei leggera e una LHD sarebbero tanta roba, visto l'andazzo.

secondo me l'europa per come è messa ha nell'interforze l'unica via di salvezza... interforze soprattutto nella gestione di mezzi ingombranti e costosi come appunto le navi.

un comando anfibio unificato nel mediterraneo dove raggruppare tutte le unità LHD, LPD ecc ecc con rispettive unità di fanteria di marina non sarebbe male... unificando anche l'addestramento e sviluppando insieme i veicoli e le navi. sarebbe un bel risparmio.

questo però imho andrebbe a cozzare contro gli interessi di uk/francia, le quali non vogliono poter rinunciare alle loro puntatine di stampo neo coloniale (vedi Libia di recente...) e quindi esigono indipendenza nella gestione dello strumento militare :disp2:

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento

Guest EC2277

Cazzi loro: il Regno di Sua Maesta Britannica è di fatto già uscito dall'Unione e se la Francia vuol fare in ambito militare, quello che la Germania ha tentato di fare in ambito finanziario, è sempre una nazione contro 16…

P.S. Rafale docet.

Link al commento

secondo me l'europa per come è messa ha nell'interforze l'unica via di salvezza... interforze soprattutto nella gestione di mezzi ingombranti e costosi come appunto le navi.

Se la UE regge, questo è il destino. Io non sarei così felice che i nostri soldati andassero in giro per il mondo a tutelare gli interessi di Francia e Germania.

Cazzi loro: il Regno di Sua Maesta Britannica è di fatto già uscito dall'Unione e se la Francia vuol fare in ambito militare, quello che la Germania ha tentato di fare in ambito finanziario, è sempre una nazione contro 16…

No, cazzi nostri. La UK conta più di noi in BCE, per esempio, e che la Germania abbia preso legnate sul 'salvastati' è una barzelletta che si racconta solo qua, mentre la Francia fa praticamente come je pare.

Io non sono neanche così sicuro che l'Italia esisterà ancora fra 10 anni.

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento

Guest EC2277

Se è per questo io non sono nemmeno sicuro se le persone che conosco continueranno ad esistere tra dieci anni. :roll:

Link al commento