Vai al contenuto

Il futuro delle Forze Armate


Guest EC2277

Messaggi Raccomandati:

Perché te ragioni in ottica italiana ed in tale ottica non servirebbero nemmeno le divisioni. Basterebbero i COMFOD, che erano stati concepiti per essere degli organi prevalentemente amministrativi.

Io invece ipotizzo un'organizzazione prettamente operativo-tattica non solo perché la ritengo più efficacie ed efficiente, ma anche per favorire l'integrazione dell'Esercito italiano con gli altri eserciti europei. In quest'ottica una struttura come quella che hai ipotizzato sarebbe carente.

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 193
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Infatti è proprio la tua terza divisione a non essere razionale.

Sia perché abbiamo due brigate alpine, non una. Sia perché le esigenze dei reparti da te citati sono estremamente diverse tra di loro. Rischia pertanto d'essere uno scatolone male assortito, simile ai famosi COMFOD.

A mio giudizio è meglio razionalizzare l'attuale struttura delle divisioni italiane. La Divisione Tridentina, che comprende tutti i reparti alpini, va già bene così (al limite può essere rinforzata con elementi della Cavalleria), ma la Divisione meccanizzata Mantova, che comprende la Folgore, la Friuli, la Pozzuolo del Friuli, la Garibaldi e la Divisione Meccanizzata Acqui, che comprende le Brigate, Sassari, Granatieri di Sardegna, Pinerolo, Aosta, mi paiono male assortite.

O meglio la Divisione Acqui è già una divisione meccanizzata come quella da te ipotizzata. Quella male assortita è la Divisione Mantova.

Però se ci si riflette si potrebbe razionalizzare la Divisione Mantova e trasformarla in una Divisione corazzata concepita affiancando alla Brigata corazzata Ariete quelle brigate meccanizzate più adatte ad operare in sinergia con i carri armati.

Infine nulla vieta di potenziare la Brigata Folgore con gli elementi aeromobili della Friuli e decidere se farne un reparto indipendente sia dalla Divisione meccanizzata che dalla Divisione corazzata, oppure se inserirla all'interno di una delle due Divisioni; dipende dalle considerazioni tattico-strategiche.

Tutto si può fare, ma porre quest'ipotetica brigata aeromobile e paracadutata sotto un comando fittizio assieme a dei reparti (gli alpini ed i lagunari) che nulla hanno a che vedere tra di loro, mi sembra poco razionale.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

il mio modello difesa prevede 8 brigate e non 9 (prima ho sbagliato a scrivere) ;) una sola brigata alpina ma ben nutrita è più che sufficiente a mio modesto parere.

la divisione mantova attuale è fuori da ogni logica, io ipotizzo una divisione corazzata su cingoli (quindi brigata ariete + brigata bersaglieri garibaldi montata su Dardo) e una meccanizzata su ruote (3 brigate di fanteria meccanizzata: sassari, pinerolo e aosta).

restano le tre brigate d'elitè altamente specializzate che sono giocoforza diverse le une dalle altre. la divisione non è schierabile nella sua completezza ma d'altro canto non serve farlo. in ipotetiche missioni all'estero "massiccie" le brigate della terza divisione possono essere assegnate alle altre due divisioni oppure agire in autonomia.

tu le inserisci in divisioni si più "razionali" però per farlo sei costretto a considerare un esercito più grande di quello da me ipotizzato, 9 brigate + la fanteria di marina che suppongo tu la voglia organizzare come corpo indipendente con una propria componente aerea e navale ;)

Modificato da JackSEWing

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

il mio modello difesa prevede 8 brigate e non 9 (prima ho sbagliato a scrivere) ;) una sola brigata alpina ma ben nutrita è più che sufficiente a mio modesto parere.
Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

No, il numero di effettivi dell'Esercito non varierebbe. Si tratterebbe solamente di aggregare tra di loro i vari reparti affinché siano organizzati nella maniera più razionale possibile dal punto di vista tattico-strategico.

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

be un pò più grande del mio esercito sei. io parlo di 8 brigate (2 corazzate, 3 meccanizzate e 3 speciali) e stop

tu parli di 9 brigate + la task force da sbarco che da come l'hai descritta:

è praticamente una brigata ;) si parla di almeno 5000 uomini

totale 10 brigate vs 8

Link al commento
Condividi su altri Social

hehehe perchè tu pensi che io abbia ipotizzato solo brigate e divisioni... io ho ristrutturato completamente anche i reggimenti :mrgreen:

aspetta che torno dal lavoro, ho fatto un file tempo fa, devo solo recuperarlo e poi ti posto tutto

quando non si ha la ragazza... sai il tempo libero? :lol:

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti credo!

Se cominci a baccagliarle parlandole di brigate, reggimenti e lagunari è il minimo che poteva capitarti…

:§:§

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.