Vai al contenuto
  • 0

Lancia dedra sw 1.6 66kw 1998 problema circuito di raffreddamento


MicheleRC

Domanda

Buongiorno,

sono nuovo del forum, mi chiamo michele e abito a Reggio Calabria.

La macchina in questione è di mio padre, e ieri abbiamo avuto una spiacevole sorpresa, vengo al dunque:

Si è forato (causa età) il tubo di ferro dell'impianto di raffreddamento (cod 7783455), in pratica è un tubo in ferro a forma di L che non si trova a nessuna parte.

Girando su internet ho visto che ci sono migliaia di pezzi per i modelli anche più vecchi della mia auto ma per quella del 1998 non c'è nulla.

Il numero di telaio della mia auto è il seguente:

ZLA83500004136288

Il codice del motore sul libretto è il seguente:

159B9.000

Spero di non essere incappato in errori di sorta con il mio primo messaggio e di essere stato esaustivo con i dettagli.

Resto in attesa di un possibile Vs aiuto.

Grazie in anticipo.:roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Inserendo il numero di telaio nell'eper(catalogo ricambi fiat group),la tua è stata prodotta il 7/7/1997,motore 1.6 8v,allestimento LE...inserendo il codice prodotto che hai scritto,mi esce:

7783455 - TUBAZIONE RIGIDA » Disponibilità - Prodotto fuori produzione, senza sostituzioni

» Famiglia AX05 - PARTICOLARI DIVERSI RAFFREDDAMENTO

hai provato a chiedere a qualche demolitore uno usato o a quelche negozio di ricambi se magari ne hanno uno nel magazzino??

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Innanzitutto grazie per l'interessamento celerissimo,

si ho provato comunque, cercavo qualcosa anche da adattare tipo tubi siliconici per lancia delta integrale, ma l'originale ha 2 piccole diramazioni che non si possono riprodurre nel silicone.

L'ultima chance è quella di andare da uno che costruisce terminali artigianali, portare il pezzo e vedere se ha la pazienza di riprodurlo...

per il resto ho anche visto che non si può adattare nulla di nessun altro tipo di macchina... che sfiga... -.-

Ora che mi ricordo... avevo un'altra idea, il tubo in questione in un modello precedente anzichè ad L era completamente dritto, a parte questo è molto simile anche nelle 2 diramazioni... se coincidono le misure stavo pensando di prendere quello e fare io la L con un attrezzo specifico... sarebbe fattibile secondo te???

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ora che mi ricordo... avevo un'altra idea, il tubo in questione in un modello precedente anzichè ad L era completamente dritto, a parte questo è molto simile anche nelle 2 diramazioni... se coincidono le misure stavo pensando di prendere quello e fare io la L con un attrezzo specifico... sarebbe fattibile secondo te???

Grazie ancora.

:nonso:non ne ho idea,hai provato a chiedere il parere ad un meccanico??

comunque il pezzo è quello cerchiato di rosso??

gfygyg.jpg

oppure è quella con il numero 12,vero??

emaps.jpg

purtroppo risulta fuori produzione:pen:

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Purtroppo no... a questo punto mi verrebbe da pensare se il motore della macchina sia originale... -.- il tubo è completamente cilindrico... purtroppo lo ha un mio amico perchè sta girando per me per vedere se riesce a risolvere...

Questo è molto simile solo che è diritto e non ad L...

TUBO ACQUA CONDOTTO LIQUIDO REFRIGERANTE LANCIA DEDRA 1.6 = 7633420 | eBay

scusa per il link ma devo imparare a postare le foto...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Hai visto la seconda foto che ho aggiunto dopo al messaggio??non è neanche il 12,quello attaccato direttamente alla pompa dell'acqua??sembra cilindrico ad L,circa....

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Adesso dico una bestialità, ma se il tubo è metallico e tu non riesci a trovarlo, non puoi farlo sistemare da un buon saldatore?

Lo so che è roba un po' alla A team, ma potrebbe funzionare.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
Adesso dico una bestialità, ma se il tubo è metallico e tu non riesci a trovarlo, non puoi farlo sistemare da un buon saldatore?

Lo so che è roba un po' alla A team, ma potrebbe funzionare.

Me lo hanno consigliato, ma non è una soluzione definitiva, puo durare 6 mesi come qualche anno... bisogna smerigliare la parte corrosa fino ad arrivare al metallo completamente lucido e poi fare una colata di acciaio liquido... il problema e solo che se a chi lo deve fare non conviene economicamente ti inventa una serie infinita di scuse per non fartelo... -.-

Quasi quasi lo chiamo l' A-Team.... o.o

Modificato da MicheleRC
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

che non sia cosa definitiva è poco ma sicuro purtroppo, ma è meno uno sbattimento di cosa ti hanno prospettato secondo me. Se ho capito bene il pezzo non è nemmeno attaccato direttamente al basamento, per cui non credo sia sollecitato in maniera fortissima.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quella di Cosimo è una buona idea,ma giustamente è una soluzione tampone,dipende anche in che condizioni è il tubo,se è troppo corroso...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.