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Lancia dedra sw 1.6 66kw 1998 problema circuito di raffreddamento


Domanda

Inviato

Buongiorno,

sono nuovo del forum, mi chiamo michele e abito a Reggio Calabria.

La macchina in questione è di mio padre, e ieri abbiamo avuto una spiacevole sorpresa, vengo al dunque:

Si è forato (causa età) il tubo di ferro dell'impianto di raffreddamento (cod 7783455), in pratica è un tubo in ferro a forma di L che non si trova a nessuna parte.

Girando su internet ho visto che ci sono migliaia di pezzi per i modelli anche più vecchi della mia auto ma per quella del 1998 non c'è nulla.

Il numero di telaio della mia auto è il seguente:

ZLA83500004136288

Il codice del motore sul libretto è il seguente:

159B9.000

Spero di non essere incappato in errori di sorta con il mio primo messaggio e di essere stato esaustivo con i dettagli.

Resto in attesa di un possibile Vs aiuto.

Grazie in anticipo.:roll:

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Inviato

Inserendo il numero di telaio nell'eper(catalogo ricambi fiat group),la tua è stata prodotta il 7/7/1997,motore 1.6 8v,allestimento LE...inserendo il codice prodotto che hai scritto,mi esce:

7783455 - TUBAZIONE RIGIDA » Disponibilità - Prodotto fuori produzione, senza sostituzioni

» Famiglia AX05 - PARTICOLARI DIVERSI RAFFREDDAMENTO

hai provato a chiedere a qualche demolitore uno usato o a quelche negozio di ricambi se magari ne hanno uno nel magazzino??

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Inviato

Innanzitutto grazie per l'interessamento celerissimo,

si ho provato comunque, cercavo qualcosa anche da adattare tipo tubi siliconici per lancia delta integrale, ma l'originale ha 2 piccole diramazioni che non si possono riprodurre nel silicone.

L'ultima chance è quella di andare da uno che costruisce terminali artigianali, portare il pezzo e vedere se ha la pazienza di riprodurlo...

per il resto ho anche visto che non si può adattare nulla di nessun altro tipo di macchina... che sfiga... -.-

Ora che mi ricordo... avevo un'altra idea, il tubo in questione in un modello precedente anzichè ad L era completamente dritto, a parte questo è molto simile anche nelle 2 diramazioni... se coincidono le misure stavo pensando di prendere quello e fare io la L con un attrezzo specifico... sarebbe fattibile secondo te???

Grazie ancora.

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Inviato (modificato)

Ora che mi ricordo... avevo un'altra idea, il tubo in questione in un modello precedente anzichè ad L era completamente dritto, a parte questo è molto simile anche nelle 2 diramazioni... se coincidono le misure stavo pensando di prendere quello e fare io la L con un attrezzo specifico... sarebbe fattibile secondo te???

Grazie ancora.

:nonso:non ne ho idea,hai provato a chiedere il parere ad un meccanico??

comunque il pezzo è quello cerchiato di rosso??

gfygyg.jpg

oppure è quella con il numero 12,vero??

emaps.jpg

purtroppo risulta fuori produzione:pen:

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Inviato

Purtroppo no... a questo punto mi verrebbe da pensare se il motore della macchina sia originale... -.- il tubo è completamente cilindrico... purtroppo lo ha un mio amico perchè sta girando per me per vedere se riesce a risolvere...

Questo è molto simile solo che è diritto e non ad L...

TUBO ACQUA CONDOTTO LIQUIDO REFRIGERANTE LANCIA DEDRA 1.6 = 7633420 | eBay

scusa per il link ma devo imparare a postare le foto...

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Inviato

Hai visto la seconda foto che ho aggiunto dopo al messaggio??non è neanche il 12,quello attaccato direttamente alla pompa dell'acqua??sembra cilindrico ad L,circa....

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Inviato

Adesso dico una bestialità, ma se il tubo è metallico e tu non riesci a trovarlo, non puoi farlo sistemare da un buon saldatore?

Lo so che è roba un po' alla A team, ma potrebbe funzionare.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Inviato (modificato)
Adesso dico una bestialità, ma se il tubo è metallico e tu non riesci a trovarlo, non puoi farlo sistemare da un buon saldatore?

Lo so che è roba un po' alla A team, ma potrebbe funzionare.

Me lo hanno consigliato, ma non è una soluzione definitiva, puo durare 6 mesi come qualche anno... bisogna smerigliare la parte corrosa fino ad arrivare al metallo completamente lucido e poi fare una colata di acciaio liquido... il problema e solo che se a chi lo deve fare non conviene economicamente ti inventa una serie infinita di scuse per non fartelo... -.-

Quasi quasi lo chiamo l' A-Team.... o.o

Modificato da MicheleRC
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Inviato

che non sia cosa definitiva è poco ma sicuro purtroppo, ma è meno uno sbattimento di cosa ti hanno prospettato secondo me. Se ho capito bene il pezzo non è nemmeno attaccato direttamente al basamento, per cui non credo sia sollecitato in maniera fortissima.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Inviato

Quella di Cosimo è una buona idea,ma giustamente è una soluzione tampone,dipende anche in che condizioni è il tubo,se è troppo corroso...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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