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Bahalcubo

Domanda

Ciao a tutti!

Domattina dovrei fare 2 ore di autostrada per andare in montagna con i miei amici. Ovviamente sono uno degli “autisti sobri designati” :)

Oggi pomeriggio ho provveduto a mettere a punto la Puntozza, compresa ovviamente la pressione delle gomme.

Da libretto, per il medio carico, la pressione consigliata è 2,3 davanti e 2,1 dietro.

Oltre a controllare la pressione col manometro che ho sempre usato, ho voluto collaudare il manometro digitale abbinato al Quattroruote di dicembre. I due manometri danno risultati divergenti di 0,5 bar. Non mi fido di nessuno dei due, da una parte c'è il manometro di un compressore vecchio di 15 anni mai controllato/ri-tarato, e che mi ha sempre dato l'impressione di segnare una pressione più alta di quella effettiva (gomme vagamente più consumate ai lati; visivamente le anteriori sono sempre "un po' a terra"...anche se quest'ultima è una caratteristica delle Bridgestone Turanza, chi le conosce lo sa). Dall'altra un manometro digitale nuovo ma di natura piuttosto edicolosa. Al momento ho gonfiato le gomme dando ragione al digitale, secondo il quale ora sono a pressione da libretto (secondo l'analogico invece sono a 2,8 e 2,6). Facendo un giretto l'auto mi è sembrata molto più reattiva di sterzo e un po' più rigida ma non saprei dare giudizi valoriali sulle mie sensazioni.

Fermo restando che la cosa migliore da fare sarebbe passare dal gommista, la domanda è: a livello di tenuta di strada, specie a velocità autostradale, è meno peggio uno pneumatico un po’ sgonfio, o uno un po’ troppo gonfio? Con un delta di 0,5 bar dalla pressione ideale, sia in un verso che nell’altro, vi sono differenze apprezzabili o no?

"Diventerete tutti notai." E. Ionesco

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Ha pienamente senso quello che dici.

Comunque ieri sera ho provato la Passat (senza fare l'animale, un giro normale da autista fino alla stazione). Confermo che il comfort migliora nettamente con la gomma più gonfia, quindi continua a sfuggirmi il discorso "Eco vs. Comfort" come viene dipinto da alcune Case, e che oltrettutto è una classificazione che tra appassionati trova un certo riscontro.

Con le gomme meno gonfie riscontravo non solo una peggiore tenuta trasversale, ma anche un evidente difetto nel grip longitudinale: frenano male e in accelerazione il motore è sensibilmente affaticato; che poi il principio è lo stesso.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Scusate, considerando che la maggior parte del tempo sono solo in auto,seguendo sempre l'indicazione "pieno carico" ovvero pressioni più elevate, avrei sempre e solo i vantaggi di cui parla whilem275?

Inviato dal mio GT-S5830 usando Tapatalk

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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io avevo letto un articolo sulle macchine della polizia americana e li' le pressioni le tenevano parecchio alte

anche perchè alzando la pressione diminuisce il rischio di detallonare la ruota e migliora mediamente la risposta di sterzo etc.

Io tendenzialemente quando le gonfio le gonfio al max prescritto tanto poi tnede a scendere mai a salire.

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Lasciando perdere la pollizzia ammerregana (tanto le auto mica sono le loro), qui c'è una spiegazione, sommaria, degli inconvenienti nel sovra-sotto pressurizzare i pneumatici:

http://www.pneumatici-pneus-online.it/pressione-consigli.html

Non penso che i Progettisti che definiscono le pressioni siano lì solo per ca**eggiare e prendere per i fondelli i Clienti, no? Qui siamo un po' come nella leggenda metropolitana degli pneumatici gonfiati con azoto ... :rotfl:

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"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

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Ma infatti mi stavo esprimendo su una questione diversa: il comportamento delle mie auto non è migliorato sovragonfiando gli pneumatici, ma partendo da un livello troppo basso (molto più basso del prescritto) e portandolo ad uno medio-alto all'interno del range ammesso.

Che poi... la Y l'ho fatta alta perché sta ferma a lungo; la Passat l'ho fatta medio-alta perché effettivamente è una media tra i carichi che si portano di solito; la Classe A riporta un valore solo quindi non si presta ad interpretazioni :mrgreen:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Comunque ieri sera ho provato la Passat (senza fare l'animale, un giro normale da autista fino alla stazione). Confermo che il comfort migliora nettamente con la gomma più gonfia, quindi continua a sfuggirmi il discorso "Eco vs. Comfort" come viene dipinto da alcune Case, e che oltrettutto è una classificazione che tra appassionati trova un certo riscontro.
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18 ore fa, Maxwell61 scrive:

Si sente che sono diversi dai Toyo: messi a 3 bar come tenevo i Toyo

 

Non è un po' troppo?

 

 

 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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1 minuto fa, gianmy86 scrive:

 

Non è un po' troppo?

 

 

 

 

Con le strade dissestate che ci sono da me, ho fatto 7km a 2,6 bar. Era insostenibile la situazione. Dopodiché ho rimesso a 2,2 bar come consigliato dal costruttore. 

 

A 3 bar, lo pneumatico si consuma anche in modo anomalo, senza dimenticare una minore aderenza e tenuta di strada. 

 

 

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

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3 ore fa, gianmy86 scrive:

 

Non è un po' troppo?

 

 

 

No, ma questi non sono valori assoluti, dipendono dalla pressione di progetto consigliata dal costruttore per il modello. Nel mio caso 2,6 bar.

Dal valore del costruttore, è buona regola, per migliorare la tenuta di strada, i consumi e ridurre l'inevitabile perdita di pressione con il tempo, aumentare da 0,2 a 0,5 bar. Ma ai valori più alti ne risente il comfort, diventano duri.

Questo è anche il consiglio del Touring club svizzero e di molti altri esperti.

 

https://www.tcs.ch/it/test-consigli/consigli/pneumatici/domande-frequenti-pressione-pneumatici.php

 

Cita

Una pressione di fino a 0.5 bar superiore a quella indicata dal costruttore migliora la tenuta di strada e fa risparmiare circa il 3% di carburante, a scapito però del comfort di guida. Talune case definiscono questo valore come «pressione ecologica».

 

E c'è un'altro motivo per aumentare almeno un pò dalla pressione prescritta: come si scende dal valore consigliato, inizia un progressivo cedimento dei fianchi e il consumo anomalo su bordo esterno e interno. Mentre se sovragonfi, non è quasi possibile consumarli al centro.

Per inciso, 95,000 km di pneumatici di diverso tipo sempre gonfiati a +0,4 bar, nessun consumo anomalo, accuratamente fatto vedere dal gommista. Anche per farlo capire a lui, che ripeteva la storiella del pericolo del consumo al centro... una favola metropolitana...  che lui ovviamente non aveva mai potuto vedere perchè tutti rovinano i lati per i pneu perennemente sgonfi....

 

http://www.tirereview.com/can-psi-adjustments-fix-handling-and-ride-problems/

Cita

Adjusting air pressure will, without question, change how a vehicle rides and handles. However, journalistic ethics (yes, there is – or was – such a thing) and my own moral compass prevent me from recommending tire pressure ever be set below the vehicle manufacturer’s specifications.

At least for motoring on public roads.

Here’s my check-your-air-pressure stump speech: “I’d rather see your tire pressures 3 to 5 psi higher than the car maker’s recommended pressure rather than 1 psi lower.”

 

The reason: If I convince someone to properly set air pressure today, it may be a couple of months – if not a couple of years – before they do it again. Also, higher pressure better resists hydroplaning: If you run lower than recommended pressure, on a rainy day you’ll be comfortable when the car plows off the road and into the trees. Also, pressure set exactly to specifications on an unseasonably warm October afternoon can be a half dozen or more psi low on a cold November morning. And even quality tires can lose 0.75 psi or more per month.

3 ore fa, Gianlu96 scrive:

A 3 bar, lo pneumatico si consuma anche in modo anomalo, senza dimenticare una minore aderenza e tenuta di strada. 

Totali stupidaggini.

Modificato da Maxwell61
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