- 0
Pressione Pneumatici e Tenuta di Strada
-
Contenuti simili
-
Hyundai - Nuovo dispositivo per il controllo della pressione dei pneumatici nelle auto future
Pubblicato da Giuseppe1976,
- sensore pressione pneumatici
- pressione pneumatici
- (e 2 altri in più)
- 9 risposte
- 12868 visite
-
Nissan - Sistema di aiuto Gonfiaggio Pneumatici 1 2
Pubblicato da J-Gian,
- gonfiaggio pneumatici
- nissan
- (e 3 altri in più)
- 11 risposte
- 3388 visite
-
Pneumatici: il sensore di pressione (TPMS) diventa obbligatorio 1 2 3
Pubblicato da Ottimista,
- pressione pneumatici
- sensore pneumatici
- (e 3 altri in più)
- 24 risposte
- 16882 visite
-
-
-
Domanda
Bahalcubo
Ciao a tutti!
Domattina dovrei fare 2 ore di autostrada per andare in montagna con i miei amici. Ovviamente sono uno degli “autisti sobri designati”
Oggi pomeriggio ho provveduto a mettere a punto la Puntozza, compresa ovviamente la pressione delle gomme.
Da libretto, per il medio carico, la pressione consigliata è 2,3 davanti e 2,1 dietro.
Oltre a controllare la pressione col manometro che ho sempre usato, ho voluto collaudare il manometro digitale abbinato al Quattroruote di dicembre. I due manometri danno risultati divergenti di 0,5 bar. Non mi fido di nessuno dei due, da una parte c'è il manometro di un compressore vecchio di 15 anni mai controllato/ri-tarato, e che mi ha sempre dato l'impressione di segnare una pressione più alta di quella effettiva (gomme vagamente più consumate ai lati; visivamente le anteriori sono sempre "un po' a terra"...anche se quest'ultima è una caratteristica delle Bridgestone Turanza, chi le conosce lo sa). Dall'altra un manometro digitale nuovo ma di natura piuttosto edicolosa. Al momento ho gonfiato le gomme dando ragione al digitale, secondo il quale ora sono a pressione da libretto (secondo l'analogico invece sono a 2,8 e 2,6). Facendo un giretto l'auto mi è sembrata molto più reattiva di sterzo e un po' più rigida ma non saprei dare giudizi valoriali sulle mie sensazioni.
Fermo restando che la cosa migliore da fare sarebbe passare dal gommista, la domanda è: a livello di tenuta di strada, specie a velocità autostradale, è meno peggio uno pneumatico un po’ sgonfio, o uno un po’ troppo gonfio? Con un delta di 0,5 bar dalla pressione ideale, sia in un verso che nell’altro, vi sono differenze apprezzabili o no?
"Diventerete tutti notai." E. Ionesco
Link al commento
Condividi su altri Social
Top Posters For This Question
4
3
3
2
Giorni di maggior attività
13 Ott
7
9 Set
5
29 Dic
4
14 Ott
3
Top Posters For This Question
J-Gian 4 messaggi
Wilhem275 3 messaggi
Maxwell61 3 messaggi
roberto.c 2 messaggi
Giorni di maggior attività
13 Ott 2018
7 messaggi
9 Set 2012
5 messaggi
29 Dic 2011
4 messaggi
14 Ott 2018
3 messaggi
Messaggi Popolari
roberto.c
Lasciando perdere la pollizzia ammerregana (tanto le auto mica sono le loro), qui c'è una spiegazione, sommaria, degli inconvenienti nel sovra-sotto pressurizzare i pneumatici: http://www.pneumatici-
24 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati: