Vai al contenuto

Problema tergilunotto posteriore


Messaggi Raccomandati:

Inviato

Salve, ho una Hyundai Atos Prime (2000) e vorrei chiedere ai possessori di tale auto se hanno il mio solito problema al tergilunotto posteriore. Difatti, non so se lo fanno tutte o solo la mia.

Trattasi di questo: il tergi e la pompetta non possono andare in contemporanea. Le fasi sono queste: al primo scatto della leva attacca il tergi, continuando la rotazione questo si interrompe e continuando ancora attacca la pompa. Come si vede sono due movimenti separati e ciò non va bene: la regola è che se piove io posso mandare solo il tergi, ma se devo pulire il vetro, ho bisogno che la pompa funzioni quando girano le palette.

Ora la prima cosa da stabilire è se lo fanno tutte o solo la mia. Secondo la Hyundai fanno tutte così.. e per questo cercavo una conferma qui sul forum.

Allora, nell'ipotesi che siano tutte nate cosi, è possibile farci una modifica? Per questo mi occorrerebbe lo schema elettrico, ma il manuale non ce l'ho, e poi anche ad avercelo, sicuramente lo schema non c'è. Magari servirebbe il manuale d'officina.... ma dove lo trovo? Alla Hyundai mi hanno detto che la macchina è datata e i manuali non si trovano più. A meno che di non trovarlo da qualche sfasciacarrozze.

C'è qualche utente del forum che ha la solita macchina e mi può dire qualcosa?

Grazie

Giovanni

  • 1 mese fa...
Inviato (modificato)

Vedo che nessuno ha avuto grande interesse o risposte utili per l'argomento... però, volevo solo comunicare che il problema l'ho già risolto. A coloro che si dovessero trovare nella solita situazione gli spiego come ho fatto.

Allora, ho aperto il guscio di plastica che protegge i connettori delle lave al volante e facendo delle prove ho trovato quello che riguardava il tergilunotto posteriore. Con il tester ho visto quale era il filo che comandava il tergi e quello che comandava la pompetta e ponticellandoli ho costatato che i due motori partivano insieme.

Si trattava, a quel punto, di fare in modo che il pulsante della pompa facesse partire anche il tergi ma non viceversa. Un mio amico mi ha consigliato, semplicemente, di eseguire il ponticello con un diodo da 10 Amp. che fa andare la corrente solo in un senso. Era il classico "uovo di colombo"... così ho fatto ed adesso ho ottenuto lo scopo: il tergi posteriore è uguale a quello anteriore. Posso perciò usare solo il tergi per quando piove e quando, invece, devo lavare il vetro, la pompa e il tergi vanno insieme. ;)

Saluti

Giovanni

Modificato da gio@vanni

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.