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Lungimirando: quale auto segmento B?


rainbow2112

Domanda

Mio figlio vorrebbe cambiare la sua attuale citroen C1 1.0 con una vettura di segmento superiore ( inutile spiegare chi pagherà :((() la vorrebbe con 5 porte ( altro baby in arrivo) meglio se doppia alimentazione ( GPL/ Benzina) hi-teck ( bluetooth, computer di bordo/Touchscreen multimediale , di "marca" nota ( no chevrolet, hunday, mazda, ecc, non sò perchè ma non si fida) buget massimo: 11.000 € Ce la faremo? grazie a tutti...

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però le specifiche della promozione riportano "offerta valida con rottamazione e permuta" ... se non permuto o rottamo (posso rottamare mia moglie?:) ) non credo mi facciano quel prezzo ( 10.500 o giù di lì )

Per il concessionario un'auto da rottamare non è un valore aggiunto, ma una spesa; spesa di cui si fa carico pur di vendere l'auto.

Il discorso è simile anche in caso di permuta perché quelle offerte si riferiscono generalmente ad usati di valore esiguo.

Ritirare un usato detraendone il valore dall'importo dell'auto nuova vuol dire immobilizzare un capitale (l'usato) in un piazzale con il rischio di venderla molto in là nel tempo ad un prezzo più basso del valore di ritiro.

Perciò per tutelarsi da questo rischio, i concessionari tendono a ritirare l'usato ad un valore sempre molto più basso di quello della potenziale vendita.

Quei 2-3mila euro di sconto in caso di permuta/rottamazione sono in genere parzialmente a carico della Casa Madre e parzialmente a carico del concessionario.

In caso di mancata permuta/rottamazione il concessionario ti applica tranquillamente uno sconto pari o (generalmente) superiore a quello della promozione (risparmiandosi i rischi di cui sopra), mentre si riduce, ma non fino ad annullarsi, quello della Casa Madre.

Per intenderci, nel caso della 208, in caso di mancata permuta magari ti faranno 2000 euro di sconto invece dei 2800 della promozione, ma la vendita privata della 107 ti permette di racimolare ben più degli 800 euro di differenza.

In sostanza per il concessionario è decisamente preferibile vendere senza ritiro usato e questo permette a te di avere più margine di trattativa.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Per il concessionario un'auto da rottamare non è un valore aggiunto, ma una spesa; spesa di cui si fa carico pur di vendere l'auto.

Il discorso è simile anche in caso di permuta perché quelle offerte si riferiscono generalmente ad usati di valore esiguo.

Ritirare un usato detraendone il valore dall'importo dell'auto nuova vuol dire immobilizzare un capitale (l'usato) in un piazzale con il rischio di venderla molto in là nel tempo ad un prezzo più basso del valore di ritiro.

Perciò per tutelarsi da questo rischio, i concessionari tendono a ritirare l'usato ad un valore sempre molto più basso di quello della potenziale vendita.

Quei 2-3mila euro di sconto in caso di permuta/rottamazione sono in genere parzialmente a carico della Casa Madre e parzialmente a carico del concessionario.

In caso di mancata permuta/rottamazione il concessionario ti applica tranquillamente uno sconto pari o (generalmente) superiore a quello della promozione (risparmiandosi i rischi di cui sopra), mentre si riduce, ma non fino ad annullarsi, quello della Casa Madre.

Per intenderci, nel caso della 208, in caso di mancata permuta magari ti faranno 2000 euro di sconto invece dei 2800 della promozione, ma la vendita privata della 107 ti permette di racimolare ben più degli 800 euro di differenza.

In sostanza per il concessionario è decisamente preferibile vendere senza ritiro usato e questo permette a te di avere più margine di trattativa.

Ottima e completa disanima. Grazie molte. :agree:

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Approfitto ancora della vostra cortesia: sulla versione Active ( quella che piaceva a mio figlio per via del maledetto :) touchscreen) non c'è nessuna promozione e verrebbe circa 14.500€ , fuori badget e sulla Access non è previsto nessun touchscreen nemmeno su richiesta come opzional o accessorio...

Stavo vedendo invece l'offerta della Punto Virgin a 10.700€ , non sembra vincolata a rottamazione o permuta, in più ci sarebbero da pagare IPT e contributo PFU ... per caso sapete più o meno a quanto ammmontano? GRAZIE

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Ciao, che non facciano sconti sulla 208 è impossibile, ho un preventivo della settimana scorsa dove per una 1.2 vti Active con fendinebbia e metallizzato chiedevano 13000 euro se immatricolata entro fine agosto

la virgin radio non è legata a permute o rottamazioni, quindi è uno sconto libero.

il contributo per i pfu è di meno di 10 euro in tutto l' ipt invece sui 200 euro (ma varia a seconda della provincia e alla potenza.

Qui la tabella: http://www.up.aci.it/pesaro/IMG/pdf/Tabella_I.P.T._Nazionale_aggiornata_al_02_01_08.pdf

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

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Inviato (modificato)
Ciao, che non facciano sconti sulla 208 è impossibile, ho un preventivo della settimana scorsa dove per una 1.2 vti Active con fendinebbia e metallizzato chiedevano 13000 euro se immatricolata entro fine agosto

la virgin radio non è legata a permute o rottamazioni, quindi è uno sconto libero.

il contributo per i pfu è di meno di 10 euro in tutto l' ipt invece sui 200 euro (ma varia a seconda della provincia e alla potenza.

Qui la tabella: http://www.up.aci.it/pesaro/IMG/pdf/Tabella_I.P.T._Nazionale_aggiornata_al_02_01_08.pdf

Grazie, Intendevo non vi sono attualmente promozioni sulla 208 versione Active, (quella che ha in dotazione di serie il touchscreen) da me erroneamente confusa con la promo della versione Access, ( su cui NON è possibile avere quel maledetto :) touchscreen neanche come opzionale a richiesta e a prezzo pieno)

Cmq della Punto Virgin a quel prezzo credo sia buono. Anche se temo consumi molto la 1.2 rispetto al 1.2 della 208 visto che quest'ultima monta un 3 cilindri.. Mah.. vedremo. Peccato solo che, per il budget che ho, quello che si trova su una vettura ( infotech) non si trova su un altra (consumi, o alimetazione gpl + basi valvole rinforzate) e viceversa... Uff

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Inviato (modificato)
Posso capire nutrire qualche dubbio su Chevrolet o Hyundai, ma perchè pure Mazda? :D

Non ne ho la più pallida idea. Forse perchè gli ricorda le Pile? :) O forse perchè si svalutano troppo/difficile eventualmente da rivendere /dare indietro/ costi ricambi ecc ?

C'è qualche auto con le specifiche tecnico/tattiche :) richieste? Com'è come casa? Dimmi dimmi che eventualmente riferisco.. ;)

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Beh, la Mazda 2 mi pare sia una segmento B apprezzata qui sul forum però non so se rientra nel budget e che tipo di scontistiche fanno e da quello che sapevo io la Mazda produce auto affidabili e dalla buona guidabilità. :)

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Non ne ho la più pallida idea. Forse perchè gli ricorda le Pile? :) O forse perchè si svalutano troppo/difficile eventualmente da rivendere /dare indietro/ costi ricambi ecc ?

C'è qualche auto con le specifiche tecnico/tattiche :) richieste? Com'è come casa? Dimmi dimmi che eventualmente riferisco.. ;)

Mazda produce auto affidabili e dall' ottima qualità reale...il problema della svalutazione non é solo proprio di Mazda, ma anche di Ford, Renault, PSA, etc ;)

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Grazie, Intendevo non vi sono attualmente promozioni sulla 208 versione Active, (quella che ha in dotazione di serie il touchscreen) da me erroneamente confusa con la promo della versione Access, ( su cui NON è possibile avere quel maledetto :) touchscreen neanche come opzionale a richiesta e a prezzo pieno)

Cmq della Punto Virgin a quel prezzo credo sia buono. Anche se temo consumi molto la 1.2 rispetto al 1.2 della 208 visto che quest'ultima monta un 3 cilindri.. Mah.. vedremo. Peccato solo che, per il budget che ho, quello che si trova su una vettura ( infotech) non si trova su un altra (consumi, o alimetazione gpl + basi valvole rinforzate) e viceversa... Uff

Più che il consumo la 208 1.2vti,credo sia più brillante della punto 1.2;)...cmq se hai intenzione di convertirla a gpl successivamente,occhio a cosa scegli...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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