Vai al contenuto

brothersfan

quanto ti piace la Nissan Note 2012?  

69 voti

  1. 1. quanto ti piace la Nissan Note 2012?

    • • Molto
      11
    • • Abbastanza
      25
    • • Poco
      22
    • • Per niente
      12


Messaggi Raccomandati:

L'ho presa a novembre scorso !

Non avevo intenzione di cambiare auto, purtroppo la mia Ignis ha alzato bandiera bianca dopo ben 224.000km e la somma preventivata per metterla su strada con un targhet di affidabilità sufficiente, mi ha fatto desistere dal sistemarla ed ho preso, ahimè, la decisione di prendere un'altra auto. Dopo vari pellegrinaggi nei vari conc Peugeot,Fiat, Toy, ho visto per la prima volta questa Nissan in concessionaria e devo dire che mi ha colpito subito. Avevo bisogno di un'auto relativamente spaziosa ma non eccessivamente ingombrante , con un buon bagagliaio e soprattutto dalla gestione economica. Ebbene, scartata la 208 ( stavo per prenderla ) ed ancor prima Yaris e Punto, la Note mia ha sorpreso per lo spazio interno ( ho due bambini ) e dalla linea pulita ( parere personale ) : morale della favola, visto che ero rimasto a piedi , ho dato dentro la mia Suzuki e presa una in pronta consegna che sommariamente corrispondeva al

modello da me prescelto : motorizzazione diesel, versione acenta , con aggiunta di nissan connect e vernice met.

Col senno di poi , avrei aggiunto solo il pack family , ma pazienza , non potevo aspettare molto ed i modelli pronta consegna non li avevano , tranne una teckna, ma andava ben oltre il budget da me fissato.

Ad oggi, dopo due mesi di guida e con all'attivo circa 4000km , mi ritengo soddisfatto dell'acquisto, certo , stiamo pur parlando di un'auto modesta, ma la sua destinazione d'uso lo imponeva. Potrei già stilare una prima bozza dei pro e contro. I pro sono senz'altro gli spazi interni, la risposta del motore davvero regolare e pronto ( sembra un aspirato !) e soprattutto , visti i tempi, i consumi davvero bassi in tutte le condizioni di guida. I contro sono soprattuto legati al cambio , con un'escursione un pò lunghetta ( ma ci si fa presto l'abitudine ) e soprattutto con gli ultimi due rapporti del cambio molto lunghi : le prime tre marce sono rapportate il giusto , mentre la 4° e 5° marcia hanno dei rapporti distanti tra loro e solo la regolarità di funzionamento del motore riesce a metterci una pezza, in altre parole , un cambio con 6 marce avrebbe reso più fruibile la buona risposta del motore e la guida . Altro contro riscontrato è la visibiltà ostruita dai massicci montanti anteriori ed a nulla serve il minuscolo vetro posto ai lati del cruscotto. Per il resto, sono contento , un'auto concreta , senza fronzoli e dalla qualità piu che sufficiente.

Modificato da NEWNOTE
Link al commento
Condividi su altri Social

ciao NEWNOTE, benvenuto! :)

con il passare dei km hai notato un miglioramento delle prestazioni? Io l'ho provata un 10minuti e basta purtroppo, e il 90CV mi era apparso sufficiente, ma l'auto aveva un migliaio di km...

dacci altre impressioni, siamo in più di qualcuno interessati a questo modello.

Grazie.

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

ciao NEWNOTE, benvenuto! :)

con il passare dei km hai notato un miglioramento delle prestazioni? Io l'ho provata un 10minuti e basta purtroppo, e il 90CV mi era apparso sufficiente, ma l'auto aveva un migliaio di km...

dacci altre impressioni, siamo in più di qualcuno interessati a questo modello.

Grazie.

Ciao e grazie !

Si , effettivamente il motore mi sembra un tantino legato, sicuramente dovrebbe "svegliarsi" con i km, ma ancora ho percorso solo 4.000km e questi motori dovrebbero far notare qualche beneficio in termini di prestazioni e consumi intorno ai 12/15.000km , così come i freni , quando ho ritirato l'auto , avevano uno scarso mordende, quasi disarmante , adesso invece rispondono decisamente meglio e dovrebbero ancora migliorare. Alla guida , si mostra un'auto senza infamia e senza lode, riprende bene, non ha vuoti in basso , insomma gradevole e soprattutto permette riprese senza lavorare molto di cambio , ma il vero asso sono i consumi veramente bassi, dal sito octo telematics ( scatola nera installata dall'assicurazione ) ho scaricato la pagina con le percorrenze e dei 4000km con percorso 50% urbano , 30% extra e 20% autostrade, ho rilevato un consumo alla pompa di circa 4,8lt/100km (20,84km/lt) , mentre il cdb è leggermente più ottimista, segna adesso 4,6lt/100km. Insomma alla guida non è certo un'auto entusiasmante, ma neppure deludende. Unico neo,come dicevo prima , restano le spaziature delle ultime due marce, con una 5° davvero lunga, per portarvi un esempio , con la ignis viaggiavo a 90Km/h con un regime di 2.200 rpm , con la note a 90km/h sono a 1700 rpm !

Altro capitolo interessante è l'abitabilita , la trovo un'auto versatile , dietro c'e davvero tanto spazio, così come nei posti anteriori, il passeggero, a patto di non essere un watusso , può viaggiare con le gambe distese e dietro rimanere tantissimo spazio per le gambe del fortunato passeggero posteriore che a sua volta può distenderle completamente ! Il consiglio che io do è quello di acquistare il pak family, che comprende il sedile posteriore scorrevole, in modo da avere possibilità di dare più spazio a passeggeri oppure ai bagagli a seconda delle proprie esigenze. Infine trovo molto utile il sistema di navigazione, davvero molto chiaro e completo , numerose sono inoltre le possibilità di personalizzazione; dallo schermo del nissan connect è possibile interagire con radio, telefono etc, addirittura c'è una pagina che ti da il voto sullo stile di guida!

Un tasto sul tunnel attiva la modalità eco , praticamente taglia la potenza del motore ed i consumi effettivamente scendono, oltre che dal riscontro dello schermo con il consumo immediato, ho fatto la prova con pieno/pieno , tenendo sempre attivata la modalità eco ed ho percorso circa 40km in più rispetto al pieno precedente quando invece non avevo inserito questa modalità.

Comunque preferisco la modalità normale, ho più ripresa e sacrifico volentieri quei 30/40 km a pieno a beneficio di una guida più fluida.

A presto !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
NEWNOTE, come procede l'esperienza con la Note? mi chiedevo se i 325l di bagagliaio sono COMPRESA la vasca porta ruotino o sono solo di bagagliaio.

A proposito, tu hai richiesto anche il ruotino?

Ciao Boygrounge, l'esperienza direi che procede bene.

Che io sappia i 325l di bagagliaio non dovrebbero comprendere la vasca p.ruotino , che di fatto è poco utilizzabile , in quanto per metà viene occupata dal kit e comunque si trova sotto il piano del p.bagagli stesso, io non lo utilizzo mai , per il mio uso non avrebbe senso, visto che ho il piano sempre impegnato con qualche piccolo attrezzo da lavoro e per accedervi dovrei svuotarlo . Non ho ancora ordinato il ruotino, comunque mi sono ripromesso di farlo quanto prima, il kit è molto pratico ma , con tutti gli scongiuri del caso, se ad uno pneumatico capita di avere un incontro ravvicinato con un marciapiede o con una buca esagerara ( che purtroppo sembra stiano proliferando sulle ns. strade) , il ruotino diventa insostituibile. Tra l'altro devo recarmi all'assistenza, una sciocchezza probabilmente , ma vorrei capire perchè dal qualche giorno sul display è scomparso l'indicatore di cambiata e contemporaneamente lo stop & start ( che comunque spesso tengo disattivato ) non funziona , nel senso che l'auto da ferma non si spegne.

Per il resto, tutto ok , a parte un piccolo regalo da .. parcheggio, lascio l'auto dieci minuti e trovo un bollo nel passaruota ... :(r , prox settimana dal levabolli con spesa preventivata di € 100,00 tondi tondi !

A quasi 6.000km , confermato un consumo di poco superiore ai 20km/lt senza particolari accorgimenti di guida e considerato che siamo in inverno, con l'approssimarsi della bella stagione e qualche km in più , mi aspetto ancora delle migliorie. Migliorie che intanto noto nella risposta del motore, con una marcia più fluida ed una migliore ripresa.

Modificato da NEWNOTE
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
  • 1 mese fa...

Si aggiunge al listino una versione gpl, la 1.2 da 80cv con sovrapprezzo di € 1.350,00 alle corrispondenti versioni a benzina.

Molti dubbi sorgono dal tipo di alimentazione, dato che la base di partenza è una iniezione diretta con i rispettivi iniettori affacciati sulla camera di combustione, si ipotizza dunque di un sistema avanzato che inietti anche benzina per raffreddare gli iniettori stessi ( come la tecnologia usata per i diesel-gas ), ma contemporaneamente va a limarsi (da valutare in che termini) il vantaggio rispetto ad una alimentazione solo gpl usata nelle iniezioni indirette. Vedremo che dati ci fornirà Nissan.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...

Si , effettivamente il motore mi sembra un tantino legato, sicuramente dovrebbe "svegliarsi" con i km, ma ancora ho percorso solo 4.000km e questi motori dovrebbero far notare qualche beneficio in termini di prestazioni e consumi intorno ai 12/15.000km , così come i freni , quando ho ritirato l'auto , avevano uno scarso mordende, quasi disarmante , adesso invece rispondono decisamente meglio e dovrebbero ancora migliorare. !

Ciao NEWNOTE, abbiamo acquistato per la mia compagna la nuova Nissan Note 1.5 dci Acenta circa due settimane fa. Lei la utilizza tutti i giorni con una percorrenza media di circa 60 km al giorno. Questo we abbiamo fatto una gita percorrendo circa 400 km e ieri sera abbiamo superato i primi 1.000 km. Devo dire che l'auto è molto valida, stabile, silenziosa e spassosa da guidare sia in urbano che extra urbano e i consumi sono molto buoni. L'unica cosa che mi ha deluso sono i freni. Il pedale dei freni sembra spugnoso e per avere una frenata immediata è necessario spingerlo con forza. Anche tu hai avuto questa sensazione? mi confermi che con il tempo migliora oppure è necessaria qualche aggiustatina dal concessionario?

Grazie

Diego

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao NEWNOTE, abbiamo acquistato per la mia compagna la nuova Nissan Note 1.5 dci Acenta circa due settimane fa. Lei la utilizza tutti i giorni con una percorrenza media di circa 60 km al giorno. Questo we abbiamo fatto una gita percorrendo circa 400 km e ieri sera abbiamo superato i primi 1.000 km. Devo dire che l'auto è molto valida, stabile, silenziosa e spassosa da guidare sia in urbano che extra urbano e i consumi sono molto buoni. L'unica cosa che mi ha deluso sono i freni. Il pedale dei freni sembra spugnoso e per avere una frenata immediata è necessario spingerlo con forza. Anche tu hai avuto questa sensazione? mi confermi che con il tempo migliora oppure è necessaria qualche aggiustatina dal concessionario?

Grazie

Diego

Ciao Diego, come scrivevo nel precedente post, anche io ho avuto la vostra stessa impressione a riguardo dei freni, comunque stai tranquillo perchè la situazione migliorerà molto con il trascorrere dei km. Adesso, con circa 20.000km i freni della mia note hanno un mordente che giudico adeguato alla categoria dell'auto , certo non sono di quegli impianti frenanti che ti inchiodano sull'asfalto ma tuttosommato il pedale del freno è gestibile e soprattutto non va in in affanno neanche con un uso gravoso. I consumi sono ottimi e mi ritengo soddisfatto dell'acquisto, ma inevitabile trovare difetti

su un'auto che utilizzo spesso. Il vero problema di quest'auto , per me, rimane il montante laterale sx che toglie parecchia visibilità e mi da fastidio "giocare a nascondino" cone le auto che incrocio nelle curve a sx , per il resto , auto valida e confortevole .

Ciao a presto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

Neo possessore da giugno di una Note 1.5 Dci Acenta, presa 15000€ come Km 0 in Nissan, la macchina ha all’attivo appena 2100 Km. L’auto è molto spaziosa e carina, ricevo continuamente i complimenti di chi la vede, purtroppo non è molto diffusa sul mercato e sto incontrando non poche difficoltà per reperire gli accessori after market, dai più semplici spoiler antiturbolenza al più costoso kit ruotino di scorta.

Vi pongo alcune domande vediamo se qualcuno riesce a rispondermi:

  • ho notato che il motore ogni tanto stenta a scendere di giri durante le scalate restando accelerato e annullando l’effetto freno motore, vi è successo?
  • Come posso eliminare l’assordante beep del cicalino che avverte delle cinture non allacciate?
  • Come far inserire automaticamente la chiusura delle portiere alla partenza dell’auto?
  • Come disattivare definitivamente lo start e stop, vorrei decidere io quando attivarlo e non il contrario.
  • Esiste un software che mi permetta di fare tutto ciò senza dover andare in Nissan? Io ero abituato ad avere il pieno controllo software della mia Ibiza.

Grazie per le eventuali risposte, mi piacerebbe confrontarmi con altri possessori di quest’auto.

Ciao Massimo

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.