Vai al contenuto

Sospensioni Seat Leon 2012: cambio di strategia VAG?


Messaggi Raccomandati:

...più che altro è l'idea in sè...

un mio amico ha la Leon 1.6 da circa 6 anni. Se ne prendesse una nuova, magari mettendoci lì i suoi 20.000 euro, si troverebbe con un interconnesso, una specie di salto indietro.

e tu pensi che l'acuirente medio acquisti l'auto in base alla sospensione?? :lol:

sto fatto dell'interconnesso interessa o viene preso in considerazione dallo 0,5 % della gente (forse esagero) :lol:

cmq sembra molto piu' equilibrata sulle nuove foto.....bella macchina!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 99
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

sto fatto dell'interconnesso interessa o viene preso in considerazione dallo 0,5 % della gente (forse esagero) :lol:

Quante persone in Italia sanno cosa 147 aveva e cosa Giulietta non ha?

Penso più del 0,5%...

Per qualcuno conta... Non per tutti, ma per qualcuno sì. E non per il 0,5%...

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

Quante persone in Italia sanno cosa 147 aveva e cosa Giulietta non ha?

Penso più del 0,5%...

Per qualcuno conta... Non per tutti, ma per qualcuno sì. E non per il 0,5%...

siamo Ot,ma ti dico che tutti (veramente tutti!!) quelli che comprano i bracci delle loro 147 e 156 si chiedono perchè diamine abbia millemila bracci...... :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
siamo Ot,ma ti dico che tutti quelli che comprano i bracci delle loro 147 e 156 si chiedono perchè diamine abbia millemila bracci...... :lol:

Con più bracci afferri meglio la strada:lol:....se lo mettono sulla a3,la voce si diffonderà per colpa dei giulittisti,classeaisti,serie1isti(e pure alcuni generalisti),che perculeranno quelli con l'a3 interconnessa:mrgreen:...

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Che differenze ci sono??a guardare la foto che hai postato sopra mi sembrava simile....
La sospensione del Maggiolino ha un ponte rigido, ovvero una sorta di traversa che non può flettere e limita in parte l'indipendenza delle 2 ruote, è praticamente come un assale rigido di una Jeep (con una bella differenza di masse ed assenza integrale). Per evitarne lo scuotimento laterale c'è la barra Panhard, che però non si comporta molto bene in caso di notevole escursione della sospensione, in quanto tende a spostare lateralmente l'intero asse.

5.jpg

Il ponte torcente+tiranti di Watt dell'Astra invece, conserva la semi-indipendenza garantita dal ponte torcente, ma evita perdite di convergenza da parte dei 2 bracci longitudinali: i tiranti di Watti infatti impediscono spostamenti laterali e guidano correttamente l'escursione dell'intera sospensione.

3.jpg

Guarda, qui c'è un'animazione che lascia intendere meglio:

Link al commento
Condividi su altri Social

Con più bracci afferri meglio la strada:lol:....se lo mettono sulla a3,la voce si diffonderà per colpa dei giulittisti,classeaisti,serie1isti,che perculeranno quelli con l'a3 interconnessa:mrgreen:...

il motivo è presto spiegato...devono vendere GOLF e A3 a quel tipo di utenza. questa è la variante low cost. piaccia o non piaccia, ma è così.

Link al commento
Condividi su altri Social

La sospensione del Maggiolino ha un ponte rigido, ovvero una sorta di traversa che non può flettere e limita in parte l'indipendenza delle 2 ruote, è praticamente come un assale rigido di una Jeep (con una bella differenza di masse ed assenza integrale). Per evitarne lo scuotimento laterale c'è la barra Panhard, che però non si comporta molto bene in caso di notevole escursione della sospensione, in quanto tende a spostare lateralmente l'intero asse.

Il ponte torcente+tiranti di Watt dell'Astra invece, conserva la semi-indipendenza garantita dal ponte torcente, ma evita perdite di convergenza da parte dei 2 bracci longitudinali: i tiranti di Watti infatti impediscono spostamenti laterali e guidano correttamente l'escursione dell'intera sospensione.

Guarda, qui c'è un'animazione che lascia intendere meglio:

Grazie mille per la spiegazione Gian:D....azzo non avevo capito che il maggiolone avesse l'assale RIGIDO:shock:...

il motivo è presto spiegato...devono vendere GOLF e A3 a quel tipo di utenza. questa è la variante low cost. piaccia o non piaccia, ma è così.

Fosse cosi',la cosa mi fà storcere un pò il naso,ma sino ad un certo punto....speriamo non lo mettano pure su a3 e golf anche solo sulle basi;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me dobbiamo fare un attimo un passo indietro e ricordarci che qui non stiamo parlando di Honda o Alfa (marchi di un certo livello e con una storia tecnica alle spalle) ma di una casa nata rimarchiando le Fiat che non ha mai avuto una storia propria e che oggi, dopo avere ricoperto il ruolo di sportiva low cost nel gruppo Vw, sta rischiando la CHIUSURA. Non a caso hanno tirato fuori la Toledo dal pianale semplificateo della Rapid... Per certi versi è già buono che stia uscendo una nuova Leon (calcolando che "certe" case hanno bloccato modelli fondamentali) quindi non condivido tutte queste lamentele per l'abbandono del multilink (che, tra l'altro, rimane sulle versioni di punta) anche perchè il prodotto mi sembra, complessivamente, un passo in avanti visto le premesse che abbiamo letto (più corta ma con un bagagliaio maggiorato, più leggera di 90kg, più bilanciata).

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema infatti non è l'abbandono del m-link su Seat, che ci può anche stare ( ma è comunque un passo indietro, ed a mio parere provocherà l'emorragia della clientela che cercava in Seat VW ed Audi low-cost come allestimenti e plastiche ) , ma la strategia di VAG della riduzione della complessità tecnologica anche nelle marche flagship ( per esempio Beetle e Jetta USA ) . Inoltre se ben ricordo, su FGA si è sparato a palle incatenate per il pianale Bravo/Delta ( via di eliminazione ) e si è storto il naso anche su m-link di Giuletta ( che però verrà adottato su tutta la gamma ), mentre per VAG , si usa evidentemente un metro diverso di giudizio . Si vede che il ponte rigido made in germany ha cinematismi cumunque uber alles :)

P.S. Solo Civic EU ha il ponte torcente, Civic J/USA ha un m-link.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Imho paragoni che ci azzeccano poco,sono tutte auto datate o cmq evoluzioni di pianali datati,ma resta il fatto che adottano lo stesso tipo di sospensione su tutta la gamma;)

Col cavolo.

Auris 1.3 -> 2.0

3.jpg

Auris 2.2 (-> 3.5 JPN)

3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.