Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Essendo in possesso della patente B cosa dovrei fare per prendere la patente A??

Io vivo in Germania ma ho mantenuto la residenza anche in Italia quindi sono in possesso della carta d´Identitá valida solo che la mia patente ora é tedesca.

Se volessi prendere la patente in italia approfittando ad es. di due settimane di ferie sarebbe fattibile??

Qui prendere il patentino mi costerebbe piú di 1500€ cosa costa in Italia?

Grazie8-)

Inviato

io ho preso la A quando la B stava per scadere, si chiama estenzione di validità perchè estendi la validità della patente ed un'altra categoria di veicoli

fra tutto ci spesi cisca 100 € mettendoci proprio tutto, fototessere, bolli, anche la visita del medico

la visita non è obbligatoria. se non la fai estendi la validità della patente ma la scadenza resta quella dell'attuale documento, se fai la visita la scadenza diventa a 10 anni dal conseguimento. io ero prossimo al rinnovo, pochi mesi, e feci anche la visita, ma se avessi rinnovato la patente da poco i 40 € tra visita e bolli vari me li sarei risparmiati

questo nel caso di patente italiana, poi non so se cambia qualcosa avendo la patente tedesca. sempre europa unita dovrebbe essere ma da politicanti e burocrazia mi aspetto tutto e il contrario di tutto

Inviato

Hai patente italiana? in italia dove risiedi? Io ti direi di sondare qualche scuola guida delle tue parti, in modo da spiegar loro la tua situazione e farti fare tutte le pratiche, poi organizzare una o due guide del loro "bolide" per prendere confidenza con il percorso e ascoltare in diretta le dritte e dare l'esame. Se riesci a organizzare le tempistiche (e se la scuola guida è sveglia...) in tre quattro giorni fai tutto.

Imho il tutto ti dovrebbe costare intorno ai 200 e qualcosa euri, visita medica non ricordo se compresa o a parte.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato
  Cosimo scrive:
Hai patente italiana? in italia dove risiedi? Io ti direi di sondare qualche scuola guida delle tue parti, in modo da spiegar loro la tua situazione e farti fare tutte le pratiche, poi organizzare una o due guide del loro "bolide" per prendere confidenza con il percorso e ascoltare in diretta le dritte e dare l'esame. Se riesci a organizzare le tempistiche (e se la scuola guida è sveglia...) in tre quattro giorni fai tutto.

Imho il tutto ti dovrebbe costare intorno ai 200 e qualcosa euri, visita medica non ricordo se compresa o a parte.

Inviato

si il foglio rosa mi pare sia il classico 1 mese + 1 giorno. Per farti commutare la patente invece buio totale, non saprei proprio dirti.

Io la vedo così: meglio spendere 50 euri in più per qualcuno che si occupa di metterti a posto la carta piuttosto che perdere poi giornate a correre dietro ad uffici senza mai essere sicuro di quando finirà il tutto. Alla fine secondo me spendi di più in tempo, permessi e cure per l'acidità di stomaco.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato
  drucker scrive:
Il problema é che qui in Germania dovrei fare anche l´esame teorico :pen: mentre in Italia sarebbe tutto piú semplice visto che devo sostenere solo l´esame pratico.

Spero proprio che sia possibile altrimenti diventa tutto piú complicato e i tempi si allungerebbero...

Per la patente tedesca non dovrebbero esserci problemi e come detto sono in possesso della residenza in Italia:mrgreen:

scusa, ma chi se ne frega della patente classe B tedesca? Ho anch´io la residenza in italia, e alla fine mi sarebbe venuto comodo fare la patente (ufficiale - perché quella per circuito la avevo giá ed é FIA/FIM) in italia. Per dire: Alla veloce, comodo, sai che in prattica non ti bocciano. Ma per i casini che ti saltano fuori: Poi in tedeschia ti chiedono: Perche ha la doppia residenza, etc. ti salta - solo magari, nella gironata sbagliata all´ufficio sbagliato, la menata della vita fuori e ti becchi una bella multa.

Ma se sei un po´ fortunato (che non é il mio caso), ti salta fuori la patente per 250€ + visita in patria. Ma se no, ti salta fuori: costi viaggio, costi patente italiana, costi patente tedesca, corso teoria (che é cmq diverso da quello B in entrambi i casi), multa per infrazzione di leggi europei varie (doppia prima residenza, circa 750€ in Germania, in italia non so - o era viceversa?), e se hai la carogna di turno pure la bella visita al tribunale...

E ho lasciato stare, ho rotto i coglioni in consolato e mi hanno pagato la metá (800€)... e mi é convenuto. Ma ogn´uno fa la sua di storia e sono molto curioso se e come te la passi.

:D

T!

Factum abiit, monumenta manent.
Inviato
  Trucido scrive:
Poi in tedeschia ti chiedono: Perche ha la doppia residenza, etc. ti salta - solo magari, nella gironata sbagliata all´ufficio sbagliato, la menata della vita fuori e ti becchi una bella multa. T!

Quella della residenza é una delle cose che mi preoccupa , magari potrei chiedere al consolato ...:pen: