Vai al contenuto

Lavorare presso una concessionaria


Teo28

Messaggi Raccomandati:

@ Edolo: quello che propongo valgono per tutti i marchi. Sia perché anche se compro una punto da 10.000€ in saldo esigo di essere trattato con professionalità e cortesia, visto che i soldi non li cago :)

Sia perché la maggiore capacità del venditore deve essere di capire quello che vuole realmente il cliente.

Cosa cerca davvero, e proporglielo...

Certo, un venditore bravo giova a qualsiasi concessionaria ma credo che in particolare si richieda esperienza ed eventuale formazione idonea nei dealer più "nobili" dove i margini sono più elevati, quindi anche le opportunità di fare due soldi in più, e di conseguenza la concorrenza è maggiore.

Ad esempio ?

Giusto perché ci sono capitato ieri.

Tanto per avere un'idea. http://careers.lamborghini.com/Default.asp?cmdRS=&nPage=1&nPageBlock=1

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

Fai corsi di comunicazione. Tanti.

Come parlare, come vestirsi, come gestire la trattativa e i problemi.

La passione serve a tener duro, ma pochissimo a vendere.

E soprattutto, umiltà umiltà umiltà e forte senso critico verso se stessi.

Perché di schiaffoni ne prenderai una quantità enorme...

Visto il livello medio dei venditori di auto basta veramente poco per raggiungere un buon livello.

Alcuni esempi di esperienze dirette:

Mio padre è stato invitato a provare la Z4, accetta e prende appuntamento. Arriva in concessionaria l' auto c'è ma non è "installata" cioè essendo nuova (non era un auto da test-drive) e appena arrivata non funziona quasi nulla perchè la centralina va collegata con la Germania per 3 ore circa :shock:. L'auto potrebbe circolare ma fuori ci sono 35°, il tetto non si apre, il clima non va' e l'auto è nera. Mio padre prende appuntamento per un altro giorno in cui riesce a provarla, la prova va bene ma nessuno in conce è in grado di dirgli cosa cambia tra i 2 cambi automatici presenti tra gli optional...

Quando andammo a vedere l'Exeo st volemmo vedere il baule con la cappeliera rimossa, ovviamente nessuno sapeva come sganciarla...

Andammo con mio fratello a vedere una Polo Gti, il venditore tenne una faccia da funerale tutto il tempo e parlava solo se interpellato...

Qua mancano le basi, altrochè corsi di comunicazione! :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Il fatto che in giro ci siano dei veri somari, non deve essere un alibi per non cercare di essere bravi e di investire in sè stessi....ma non per farsi il figo coi colleghi, ma perché se non vendi non mangi, non paghi le bollette e ti devi trovare un altro lavoro (cosa che accadrà agli esempi che hai riportato ;)).

È una cosa ancora più valida oggi. Perché se ti fai le ossa e il nome adesso, quando ci saranno le vacche grasse metti il numero fuori dall'ufficio come dal salumiere.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi unisco a chi sconsiglia questo lavoro, nel quattroruote del febbraio 2011 fu postata una lettera di un venditore che spiegava bene la situazione attuale della maggior parte dei lavoratori appartenenti a tale categoria.

Ovvero quasi mai assunzione diretta da parte del concessionario, bensì la maggior parte lavora con classica partita iva fasulla a fronte di provvigioni il più delle volte ridicole, ferie(non pagate al pari della malattia) e permessi ridotti al minimo e lavoro domenicale frequente per presentare le ultima novità e promozioni.

Inoltre IMHO puoi essere anche molto preparato e convincente, ma se il cliente va col tuo preventivo da un'altra parte e ottiene un centesimo di sconto in più da un tuo collega molto meno bravo di te, hai perso la vendita. La possibilità di fare la differenza per un venditore nel commercio delle auto è IMHO molto bassa, soprattutto di questi tempi.

Modificato da Mansell82

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.