Vai al contenuto

Lavorare presso una concessionaria


Teo28

Messaggi Raccomandati:

in alcuni concessionari ti danno un fisso più la provvigione, ma se non vendi le cose cambiano in fretta.

ho parlato con alcuni amici che lavorano per il concessionario locale di un noto marchio generalista straniero, hanno budget di vendita così elevati e irraggiungibili da non farli dormire la notte.

abbi pazienza se insisto, non è un gran momento. anche se la passione che hai è grande, sappi che serve a poco.

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

Paradossalmente, se uno vuole buttarsi nella vendita, è meglio il mio settore, visto che è ancora quasi tutti da sviluppare.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

mi sono sempre chiesto come mi sarebbero andate le cose se mi avessero assunto in quei concessionari dove avevo fatto domanda... invece mi scartarono, forse perchè era volkswagen ed io una volkswagen non la prenderei mai!!! ;)

la crisi negli autosaloni è palpabile come la nebbia in val padana, recentemente ho registrato una diminuzione del personale in molte concessionarie della mia zona: ovviamente impiegati amministrativi, di venditori ne tengono più che possono...

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

...tanto, a quelle condizioni (nonostante la Part.IVA, ci tengono che il venditore sia al suo posto ALMENO 6gg su 7) a loro costa poco tenere venditori, anche in esubero.

[parla un ex venditore di Mitsubishi/Hyundai ...una dozzina di anni fà, per 10mesi ...poi, non avendo il tempo di corteggiare una che mi rapi' il cuore, decisi di troncare coi lavori da >60ore/settimana]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah beh certo ovviamente, beh io devo scegliere ancora il corso di laurea da fare quindi esperienza zero, però dato che ho la passione delle auto mi piacerebbe molto lavorare in questo ambito ecco ;) !!

Se devi scegliere un corso di laurea fallo indipendentemente da questa ambizione e cerca di tenerti aperte più porte possibili, anche perché nel corso degli studi cambierai ambizione almeno una decina di volte.

Per il resto, soprattutto per lavorare presso concessionarie di lusso, quoto Tony.

Fai corsi di comunicazione. Tanti.

Come parlare, come vestirsi, come gestire la trattativa e i problemi.

In ogni caso sono certo che dealer Mercedes-Benz, Jaguar, eccetera non assumeranno mai un venditore che non abbia già esperienza specifica sul campo.

La crisi del mercato dell'auto purtroppo è strutturale, e per quanto possano attenuarsi gli attuali cali nelle immatricolazioni, anche un'economia europea solida non garantirebbe comunque un mercato automobilistico sui livelli di espansione degli ultimi 20 anni.

EDIT.

Aggiungo, se ti piacciono le auto ci sono molte altre professionalità che ti permettono di rimanere nel settore con molti meno problemi rispetto a quelli di un commerciale.

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

concordo con max, tra l'altro sarebbe piaciuto pure a me lavorare per Mitsubishi che è un marchio che amo, c'è un concessionario nel mio paese ma non ho mai provato. però LI ho comprato una Colt!

Ero anch'io entrato in quel concessionario per acquistar la Colt ...e invece cambiai professione ...ma vi resistetti fino al 170° mezzo venduto ...ho incontrato proprio pochi giorni fà mio ex collega nell'autosalone:

"Ti ricordi Max, quanto ci rodeva se vendevamo meno di 15pz/mese cad....? Ora non li facciamo in 2, quei n' ...anzi, il mio collega non vende un'auto da 1 mese e mezzo!"

:mirror:

Link al commento
Condividi su altri Social

mia piccola opinione, magari sbagliata e non richiesta.

Vendere auto, soprattutto se non parliamo di auto di un certo livello ma di modelli da grandi numeri, dove si contratta sul prezzo ect ect, significa anche occuparsi di questioni che con l'auto hanno poco a che fare; io, dopo un po' di tempo a venderle, le auto incomincerei a detestarle :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Si parla SOLO di aspetti che con la passione hanno poco a che fare ;)

Di clienti come il sottoscritto, che passa dal venditore per dissertare della sua Giulietta turbodelta, ne esisterà uno su un milione.

@ Edolo: quello che propongo valgono per tutti i marchi. Sia perché anche se compro una punto da 10.000€ in saldo esigo di essere trattato con professionalità e cortesia, visto che i soldi non li cago :)

Sia perché la maggiore capacità del venditore deve essere di capire quello che vuole realmente il cliente.

Cosa cerca davvero, e proporglierlo...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se devi scegliere un corso di laurea fallo indipendentemente da questa ambizione e cerca di tenerti aperte più porte possibili, anche perché nel corso degli studi cambierai ambizione almeno una decina di volte.

Per il resto, soprattutto per lavorare presso concessionarie di lusso, quoto Tony.

In ogni caso sono certo che dealer Mercedes-Benz, Jaguar, eccetera non assumeranno mai un venditore che non abbia già esperienza specifica sul campo.

La crisi del mercato dell'auto purtroppo è strutturale, e per quanto possano attenuarsi gli attuali cali nelle immatricolazioni, anche un'economia europea solida non garantirebbe comunque un mercato automobilistico sui livelli di espansione degli ultimi 20 anni.

EDIT.

Aggiungo, se ti piacciono le auto ci sono molte altre professionalità che ti permettono di rimanere nel settore con molti meno problemi rispetto a quelli di un commerciale.

Ad esempio ?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.