Vai al contenuto
  • 0

Quale macchina scegliereste tra la PANDA e la SPARK?


xbarbox

Domanda

Ciao a tutti,

sto scegliendo una macchina. Volevo una macchina a GPL che rientrasse nei limiti (55 kw visto che sono un neo-patentato)

Ho trovato due offerte interessanti, vi lascio qui un foglio che illustra le principali differenze:

https://docs.google.com/spreadsheet/ccc?key=0AmfEDbHAP-6EdEN6MkhIMVFROWl4NGQzdW10WXgzdEE

Cosa mi consigliate? Io sono propenso sulla panda in quanto ha una qualità migliore. Peccato per i 4 posti e per i passeggeri scomodi.

Modificato da xbarbox
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Personalmente gli interni della spark sono peggiori della panda. La strumentazione da motociclista è inguardabile a mio avviso :lol:

Alla fine opto per la panda, ho fatto le rispettive prove guida e devo dire che come motore è molto, ma molto meglio quello della panda. La panda è agile mentre la spark è davvero troppo lenta in ripresa.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Personalmente gli interni della spark sono peggiori della panda. La strumentazione da motociclista è inguardabile a mio avviso :lol:

Alla fine opto per la panda, ho fatto le rispettive prove guida e devo dire che come motore è molto, ma molto meglio quello della panda. La panda è agile mentre la spark è davvero troppo lenta in ripresa.

Alla fine ascolti l'unico parere che conta sul serio. Il tuo :D

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
senza considerare che la spark ha la distribuzione a catena e le 4 valvole a cilindro che non è un vantaggio da poco su un motore che si presume debba percorrere tanti km in città e tante cose utili come ad esempio gli specchietti regolabili e riscaldabili elettricamente

mi sa che ti sbagli...4 valvole per cilindro in città non credo sia un grande vantaggio.

Per la strumentazione iso-moto...boh...io l'ho vista...non mi piace...è cheap...mi sembra uno di quegli aggeggi elettronici che vendono i cinesi...la plancia è molto meglio invece.

Io dico panda per i motivi illustradi dagli altri utenti

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
e le 4 valvole a cilindro che non è un vantaggio da poco su un motore che si presume debba percorrere tanti km in città

Da quando le 4 valvole per cilindro su una vettura GPL (e per l'uso strettamente cittadino) sono un vantaggio rispetto alle 2 valvole per cilindro? :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

è da sempre un vantaggio specialmente a gpl

considera che il gpl viene iniettato nel collettore di aspirazione già in fase gassosa a differenza dell'alimentazione a benzina dove viene iniettata liquida e quindi inizia ad evaporare nel collettore di aspirazione, prosegue nel passaggio attraverso la valvola e termina di evaporare nel cilindro

ora noi sappiamo che per far evaporare un liquido serve energia, nella fattispecie entalpia quindi temperatura il che vuole dire che nell'evaporare la benzina abbatte la temperatura delle valvole (sia in aspirazione che in scarico) mentre il gpl non lo fa (a meno di non avere l'iniezione liquida ma non è il nostro caso)

e se non hai l'iniezione liquida come si fa ad abbattere la temperatura di una valvola? si scambia energia con la sede valvola e la punteria, se hai 4 valvole a cilindro vuole dire avere valvole più piccole quindi con un gradiente nettamente inferiore e nel contempo avere una superficie di scambio enormemente superiore rispetto alle 2 valvole per cilindro (geometricamente dimostrabile)

a questo si aggiungono altre due considerazioni di natura meccanica ovvero se hai 2 valvole devono essere più grosse quindi hanno più inerzia e quindi a parità di alzata (anche se solitamente le 2 valvole hanno un'alzata lievemente superiore) e quindi accelerazione le forze in ballo sono superiori e visto che la sezione resistente della valvola è sempre quella vuole dire maggiore deformazione e quindi usura nell'accoppiamento sede-valvola rispetto le 4 valvole, la seconda considerazione è la forma della camera di combustione che è tronco conica (detta anche a cuneo) per le 2 valvole e a tetto nel 4 valvole e qui cambia in modo drastico la turbolenza di swirl e la compattezza della camera il che vuole dire con le 2 valvole si scaldano maggiormente le valvole rispetto al gas

le 2 valvole a cilindro si fanno per semplicità costruttiva e costi, le vedi sul gpl e le utilitarie perchè sono motori fatti per avere bassi costi di percorrenza quindi hanno necessariamente basse potenze e le 4 valvole a quel punto non sono necessarie ma le 4 valvole a cilindro sono sempre meglio delle 2 ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Conosco poco la teoria,ma nella pratica,un motore a due valvole per cilindro,è decisamente più pronto a bassi regimi(che è un fattore importantissimo su citycar e motori di questa cilindrata imho),ha la coppia massima disponibile a regimi più bassi(cavallo di battaglia del fire 8v tralaltro la regolarità sin dai bassi regimi,a differenza del 1.0 3cil della spark,derivato da quello della vecchia matiz)....sui turbo diesel o sui turbo benzina,16v,la presenza del turbo fà in modo che ci sia coppia anche a bassi regimi,quindi in questi casi sono preferibili le 16v(anche se cmq,per esempio,anche sui turbo diesel,quelli ad 8v,sono generalmente un pò più pieni in basso,ma poi muoiono prima logicamente...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Conosco poco la teoria,ma nella pratica,un motore a due valvole per cilindro,è decisamente più pronto a bassi regimi [...]

è solo un impressione perchè i 2 valvole funzionano in un range meno esteso quindi sembra che vadano meglio ai bassi ma è perchè agli alti muoiono mentre sui 4 valvole il range di funzionamento è più esteso ed il comportamento è più lineare fra i bassi e gli alti

se paragoni due motori simili (2 e 4 valvole) e ne misuri le performance vedrai che il 4 valvole ha più coppia a tutti i regimi di rotazione e non ti sto parlando di teoria campata in aria stiamo parlando di cose che puoi andare a misurare "calibro alla mano" a motore aperto ... la teoria è una descrizione semplificata della pratica non è che ci sia distinzione fra le due (con i dovuti margini di accuratezza dei risultati)

Avete mai provato una Spark? Io si, la macchina non è male e costa poco... ma il motore fa veramente schifo, il 1.2 Fire in confronto è una 458 Italia

è vero ma ci sono anche 200cc di differenza che non è poco percentualmente parlando

Modificato da braccobaldo
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche io comunque ho notato maggior corposità ai bassi regimi negli 8 valvole, non so se sia una caratteristica dovuta ad una specifica configurazione cercata dai progettisti (per dire: non potendo fare granché agli alti, ottimizziamo i bassi) per cui posso dire di averli trovati molto gradevoli nell'uso "normale".

Tornando alla scelta del nostro amico, motore a parte, che andrebbe provato per verificarne la preferenza... Dal mio punto di vista terrei sempre in considerazione anche la questione sicurezza: Panda offre l'ESP ad esempio? Come sicurezza passiva ed attiva qual'è la migliore?

Ecco, io nella scelta di un'auto prenderei seriamente in considerazione anche queste caratteristiche ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.