Vai al contenuto

Radiare e Reimmatricolare per quando sarà di interesse storico


cospicuo

Messaggi Raccomandati:

Sinceramente non capisco.

passaggio di proprietà, bollo, anche l'assicurazione sono valori di cui conosci a propri l'ordine di grandezza. Magari non il valore preciso al centesimo. Ma se son 10 o 1000€ si.

come è possibile farsi trovare impreparati, con un budget non adeguato?

a meno di non aver fatto pianificazione nulla e avere agito di impulso.

ma lì è colpa di chi agisce, non si può sempre scaricare la colpa all'esterno.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Insomma, gira che ti rigira sono sempre soldi da spendere ed allora è inutile acquistare un'auto che non si può mantenere. Tanto vale farsene una ragione ed acquistare una vettura consona al proprio reddito.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sinceramente non capisco.

passaggio di proprietà, bollo, anche l'assicurazione sono valori di cui conosci a propri l'ordine di grandezza. Magari non il valore preciso al centesimo. Ma se son 10 o 1000€ si.

come è possibile farsi trovare impreparati, con un budget non adeguato?

a meno di non aver fatto pianificazione nulla e avere agito di impulso.

ma lì è colpa di chi agisce, non si può sempre scaricare la colpa all'esterno.

Intendi mua'? :D

La Uno e' stata presa 5 anni fa, usata per un anno e poi restaurata. Poi l'assicurazione e' passata da 460 euro annui a 800, di punto in bianco.

E' convenuto , al proprietario, prendere un 106 Rally per cui l'assicurazione era molto minore (diciamo che si e' fatto buon viso a cattivo gioco, in ottica di conservazione della Uno).

Ora abbiamo avviato le pratiche ASI per la Uno in modo da avere l'assicurazione storica (tanto per tutti i giorni c'e' la 106) almeno da usare la Uno in estate e non lasciarla li' immobile che le fa piu' male che bene.

Dal canto mio quando ho preso il Coupe' mi ero fatto (e vi ho fatto) due palle cosi' proprio per vedere se ci stavo coi costi. Nel mio caso (morto di fame inside) l'esenzione bollo in Lombardia e' stata un fattore determinante (col costo del bollo ci faccio benzina per 7 mesi)

Insomma, gira che ti rigira sono sempre soldi da spendere ed allora è inutile acquistare un'auto che non si può mantenere. Tanto vale farsene una ragione ed acquistare una vettura consona al proprio reddito.

E allora lasciamo andare all'estero la Storia automobilistica italiana.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Te andresti preso a schiaffoni a prescindere, poi un motivo dopo lo si trova sempre :si::lol:

parlavo in generale. Capisco se uno sfora coi costi per eventi esterni rilevanti (perdita lavoro), ma qua assistiamo sempre più a persone che sanno già a priori che non ci stanno nei costi....ma vanno avanti...

ma come è possibile che un 106 rally paghi molto meno di RCA? E soprattutto....che senso ha avuto comprare un'altra auto? :dubbio: ci si pagava anni di aumenti assicurativi!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

parlavo in generale. Capisco se uno sfora coi costi per eventi esterni rilevanti (perdita lavoro), ma qua assistiamo sempre più a persone che sanno già a priori che non ci stanno nei costi....ma vanno avanti...

Il nocciolo della discussione è codesto: quando si sa già che il costo dell'auto è eccessivo, allora è inutile inventarsi degli espedienti per risparmiare qualcosina; forse. Diverso è il caso di una persona che acquista un'auto e poi per qualche motivo i costi aumentano in maniera non prevista (ad esempio per l'introduzione del superbollo), ma non è il caso di cui stiamo parlando.

Link al commento
Condividi su altri Social

ma come è possibile che un 106 rally paghi molto meno di RCA? E soprattutto....che senso ha avuto comprare un'altra auto? :dubbio: ci si pagava anni di aumenti assicurativi!

Tu useresti una Uno Turbo tutti i giorni, per fare 30km, con sole, neve, acqua, grandine, etc? Tra la paura di rovinarla, e l'RC, si e' colta l'occasione.. come dicevo nell'ottica di preservare la Uno (che ai tempi fu presa a prezzo ridicolo). Pero' appunto, a sapere come andava coi prezzi delle assicurazioni, si poteva restaurarla dopo, tanto e' ferma da un pezzo..

Per l'RCA dimentichi che siamo in un posto stranissimo dove io pago uguale alla morosa, quando lei ha una Clio.. non capisco come funzionano le assicurazioni qua, anche per mio fratello la Crosswagon e' stata una bella sorpresa :happy: ma questo e' OT.

Tornando in tema io la faccenda delle ventennali ASI la capisco. Io per primo, come dice EC, faccio il ricco senza esserlo. Ho un'auto che costava 60milioni.

Il fatto e' che la uso pochissimo (2400km da Settembre a oggi) e, personalmente, non trovo giusto pagare una tassa di valore sproporzionato a tutto.

Perche' il bollo non e' proporzionato

- al valore del veicolo

- all'inquinamento (faccio 240gr di co2 al km, ma una Prius che fa 500km alla settimana inquina piu' di me)

- al consumo delle strade (faccio pochi km)

E' proporzionato alla potenza. Ma anche i consumi sono proporzionati alla potenza. E quando si fa benzina il 50% e piu' va a finire in tasse.

Devo fare un tagliando all'anno, e il 22% va in IVA.

Devo prendere le gomme nuove, e il 22% va in IVA.

E sono costi che sono due volte quelli di una Panda, quindi anche se mi scontano il bollo io non mi sento in debito, visto che verso al sistema (rispetto all'utilizzo fatto) piu' di quando versa la vecchina con la Panda.

Faro' il ricco non essendolo? Verissimo. Siamo in tanti a fare i ricchi (chi con le MX-5 ASI, qualcuno con le Punto GT) , ma nel nostro piccolo abbiamo salvato alcune auto dalla rottamazione (la mia non la voleva nessuno, ed era sana).

E nel nostro piccolo contribuiamo con le tasse sulle nostre auto.

Se avessimo fatto i moralisti io l'auto non me la sarei presa, e a quel punto lo stato/regione non ci rimetteva solo il bollo, ci rimetteva totalmente la quota di tasse che pago per mantenere la mia auto "da ricco"

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Dum excusare credis, accusas :)

il problema, te lo abbiamo già spiegato. Che a sfruttare i diritti fino alle estreme conseguenze, è il miglior modo di perderli.

le assicurazioni ASI, costavano poco perché erano veicoli dalla incidentalità infima.

diventato comune l'escamotage del macchinone a poca assicurazione, è aumentata l'incidentalità, e stanno sparendo le agevolazioni.

possiamo dire che ci si ha guadagnato?

e fare lo stesso gioco con bollo e passaggi, la fine ha alte probabilità di essere la stessa.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

e fare lo stesso gioco con bollo e passaggi, la fine ha alte probabilità di essere la stessa.

Ma anche far pagare 1000 euro di passaggio e 500 euro di bollo un'auto che costa 3000 euro, e' un modo per mandarla al rottamaio.

Dai non puoi dirmi che pagare il passaggio di un'auto usata quanto se non piu' dell'ipt della corrispondente auto nuova, e' corretto.

Perche' 1000 euro di ipt su un'auto da 30mila euro posso capirlo, pagarne 1000 su un'auto da 4500 (quotazioni ufficiali) mi sembra "non troppo proporzionale".

Chiedere il passaggio a 100euro come nei paesi civili capisco sia troppo (qua l'automobilista e' da spennare) ma nemmeno certi prezzi incongrui.

Se per il GTV dovessi pagare 600euro annui di bollo, lo faresti volentieri o ti sentiresti un po' preso per il culo?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Tu useresti una Uno Turbo tutti i giorni, per fare 30km, con sole, neve, acqua, grandine, etc? Tra la paura di rovinarla, e l'RC, si e' colta l'occasione.. come dicevo nell'ottica di preservare la Uno (che ai tempi fu presa a prezzo ridicolo). Pero' appunto, a sapere come andava coi prezzi delle assicurazioni, si poteva restaurarla dopo, tanto e' ferma da un pezzo..

Per l'RCA dimentichi che siamo in un posto stranissimo dove io pago uguale alla morosa, quando lei ha una Clio.. non capisco come funzionano le assicurazioni qua, anche per mio fratello la Crosswagon e' stata una bella sorpresa :happy: ma questo e' OT.

Tornando in tema io la faccenda delle ventennali ASI la capisco. Io per primo, come dice EC, faccio il ricco senza esserlo. Ho un'auto che costava 60milioni.

Il fatto e' che la uso pochissimo (2400km da Settembre a oggi) e, personalmente, non trovo giusto pagare una tassa di valore sproporzionato a tutto.

Perche' il bollo non e' proporzionato

- al valore del veicolo

- all'inquinamento (faccio 240gr di co2 al km, ma una Prius che fa 500km alla settimana inquina piu' di me)

- al consumo delle strade (faccio pochi km)

E' proporzionato alla potenza. Ma anche i consumi sono proporzionati alla potenza. E quando si fa benzina il 50% e piu' va a finire in tasse.

Devo fare un tagliando all'anno, e il 22% va in IVA.

Devo prendere le gomme nuove, e il 22% va in IVA.

E sono costi che sono due volte quelli di una Panda, quindi anche se mi scontano il bollo io non mi sento in debito, visto che verso al sistema (rispetto all'utilizzo fatto) piu' di quando versa la vecchina con la Panda.

Faro' il ricco non essendolo? Verissimo. Siamo in tanti a fare i ricchi (chi con le MX-5 ASI, qualcuno con le Punto GT) , ma nel nostro piccolo abbiamo salvato alcune auto dalla rottamazione (la mia non la voleva nessuno, ed era sana).

E nel nostro piccolo contribuiamo con le tasse sulle nostre auto.

Se avessimo fatto i moralisti io l'auto non me la sarei presa, e a quel punto lo stato/regione non ci rimetteva solo il bollo, ci rimetteva totalmente la quota di tasse che pago per mantenere la mia auto "da ricco"

Ma perchè, andare in giro con una Miata o una punto gt è da ricchi?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.