Vai al contenuto

Radiare e Reimmatricolare per quando sarà di interesse storico


cospicuo

Messaggi Raccomandati:

Quanto alla questione del PRA... non ho certezze nemmeno io, però mi sembra che nessun veicolo venga cancellato dai registri del PRA in seguito a una certa "età"... :pen:

Penso debba essere radiato con procedura specifica, tant'è che se io voglio omologare un mio veicolo trentennale come "d'interesse storico e collezionistico", quel veicolo DEVE essere iscritto al PRA.

Credo funzioni così, ma devo informarmi meglio. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 6 mesi fa...
  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

La radiazione si può ottenere per demolizione o per esportazione. Nel primo caso bisogna consegnare l'auto a un demolitore autorizzato che farà la demolizione e ci consegnerà il CDP con la dichiarata demolizione. Non si possono più consegnare solo le targhe al PRA e tenersi l'auto, bisogna consegnare contestualmente tutt'e due al demolitore.

Nel secondo caso si consegnano le targhe e si tiene l'auto per esportarla, quindi non potrà più circolare sul territorio italiano, salvo che non si immatricolata in un altro Stato e poi riportata e immatricolata in Italia.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

Ragazzi, sfrutto questa discussione per non aprirne una nuova, essendo abbastanza in tema ;)

Secondo gli esperti, a quanto può ammontare il delta di valore tra la stessa auto storica dotata di targhe e documenti originali e una reimmatricolata di recente? Mi riferisco a vetture comuni, nel caso un'Alfetta GT I serie.. valore circa 7k€!

Io ad occhio direi un 20%.. 7k con documenti originali, 5,5 se ritargata.. cosa ne dite?

Link al commento
Condividi su altri Social

Sento spesso di queste scorciatoie per evitare di pagare tasse alte su auto ventennali ma con cavallerie importanti, mi sembra strano che non abbiano ancora portato da 20 a 30 gli anni in cui si possa definire storica, e vedendo che sta diventando prassi, scommettiamo che entro 2 anni ci saranno modifiche a proposito?

Link al commento
Condividi su altri Social

Sento spesso di queste scorciatoie per evitare di pagare tasse alte su auto ventennali ma con cavallerie importanti, mi sembra strano che non abbiano ancora portato da 20 a 30 gli anni in cui si possa definire storica, e vedendo che sta diventando prassi, scommettiamo che entro 2 anni ci saranno modifiche a proposito?

A che scopo?

Tra spese per la radiazione, esportazione, reimmatricolazione, ri-radiazione, re-esportazione e re-reimmatricolazione, rischia di spendere più di quanto dovrebbe spendere mantenendo la giusta immatricolazione. Poi sono curioso di sapere che senso ha acquistare un'auto e radiarla, sapendo che per anni non potrà essere usata. Tanto vale acquistare un'auto che sia già storica, come un'M3 del '93.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi è stato detto che c'è una possibilità con la radiazione per esportazione.

Basta compilare una dichiarazione per cui la vendita all'estero è sfumata, richiedendo pertanto la riattivazione del mezzo sul territorio nazionale.

Ho una Croma i.d. del 1988, primo mese di produzione di questa pietra miliare del diesel a iniezione diretta, radiata per esportazione dal suo proprietario.

Il tizio ha redatto una dichiarazione che è venuto a meno l'acquirente estero, richiedendo la riattivazione del mezzo in Italia.

Nel contempo, ha compilato il modulo NP , autenticato all'anagrafe, in cui vendeva il veicolo da immatricolare al sottoscritto.

Un'agenzia mi ha detto che il tutto è sufficiente per l'immatricolazione della " naftona" .

Non mi resta che restaurare la mitica.........e poi immatricolarla !

Link al commento
Condividi su altri Social

A che scopo?

Tra spese per la radiazione, esportazione, reimmatricolazione, ri-radiazione, re-esportazione e re-reimmatricolazione, rischia di spendere più di quanto dovrebbe spendere mantenendo la giusta immatricolazione. Poi sono curioso di sapere che senso ha acquistare un'auto e radiarla, sapendo che per anni non potrà essere usata. Tanto vale acquistare un'auto che sia già storica, come un'M3 del '93.

Un'auto da 320cv paga 870euro di bollo annui in Lombardia.

Mettiamo che la si tenga in naftalina per 5 anni, sono 4000euro risparmiati.

Una volta ventenale tra pratiche ASI e re-immatricolazione la spesa e' piuttosto contenuta, siamo sotto i 1000euro.

Parliamo di 3mila euro risparmiati, su auto che ne costano meno di 10mila.

Perché non prendere un'auto del 93?

Guarda i prezzi di

- Uno Turbo ASI

- Punto GT ventennale quasi ASI

- Punto GT del 1996

Oppure guarda da quest'estate come esploderanno i prezzi dei Coupé del 1994 e quanto scenderanno ancora i 5 cilindri.

Personalmente, ci fosse modo di farlo, prenderei domani un Coupé 4cilindri da tenere fermo un paio d'anni fino al ventennale

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Complimenti, un bel risparmio.

Quanto costano gli interventi di manutenzione su un'auto che è rimasta chiusa nell'autorimessa per 5 anni, senza essere mai stata accesa?

A me sembrano solo espedienti di chi vuol fare il ricco, senza averne lo stipendio

Link al commento
Condividi su altri Social

Complimenti, un bel risparmio.

Quanto costano gli interventi di manutenzione su un'auto che è rimasta chiusa nell'autorimessa per 5 anni, senza essere mai stata accesa?

A me sembrano solo espedienti di chi vuol fare il ricco, senza averne lo stipendio

Perche' se tu comprassi domani un Coupe' non gli faresti il "tagliandone di benvenuto"?

Poi dopo altri 5 anni va fatto lo stesso.

Se sai gia' che la lasci invecchiare non lo fai e rimandi a dopo.

E lo dico con cognizione, visto che un caro amico ha restaurato la Uno Turbo, che ora e' ferma da 3 anni per assicurazioni mostruose.

E se la rimettiamo in strada a ottobre (grazie all'attestato ASI e conseguente assicurazione), le gomme saranno quasi-nuove ma ovalizzate, l'olio dei freni da cambiare, i liquidi tutti da cambiare, la cinghia da controllare, etc etc etc.

Col senno di poi, 4 anni fa, si evitava di fare tutto.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.