Vai al contenuto
  • 0

La migliore tedesca


TheDreamer

Domanda

Capisco che molti di voi non amano le auto tedesche, ma qual'è la migliore (o la meno peggio :lol: ) tra le auto prodotte in Germania?

Comincio io:

-Bmw M3 per il motore

-Audi A8 per tutto il resto

Fiat 125 Special '71 "Gommone" con topi di serie

Fiat GPunto 1.3 '07 Biancotaxi "MultiJettamiappenapuoi" rumorini di ultima generazione

Honda Civic 1.6 Vti '93 Spoon Style

Opel Speedster Turbo '06 Drunk car

Vw Bulli '65 "Man'docazzt'hotrovat"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 92
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Che la quattroporte sia pessima senza elettronica è ancora tutto da dimostrare,stiamo parlando di un auto del gruppo Ferrari-Maserati e non di alcuni transatlantici tedeschi dove quello che conta è solo il motore.

Per la thesis magari hai anche ragione,anche se il multiframe della Thesis si sembra un buon telaio.

Ricordo di aver visto prove su Nuvolari di 360 e 575m che stavano in strada anche sul baganto con l'elettronica che non interveniva.

QUesto per dire che l'elettronica può anche essere montata ma NON deve essere invasiva(come invece è sulla A3 ad es.) e soprattutto quando c'è una buona meccanica non c'è elettronica che tenga.Sono pur sempre automobili,mezzi meccanici, e non computer

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non sono affatto d'accordo. Sembra che quella elettronico/informatica sia un'ingegneria minore, dal tuo ritratto. Non è affatto vero che le vetture, senza elettronica, non sarebbero in grado di gestire quelle potenze nè di garantire un comportamento sicuro. Semplicemente, con l'elettronica si può arrivare ad un compotamento che rasenta la perfezione

Guarda, io non sono ingegnere ma sono convinto che per avere un comportamente stradale corretto non sia necessario imbottire un auto di aggeggi elettronici che pesano, costano e si possono rompere. La base meccanica a mio parere deve essere la migliore possibile. Se entra sempre l'elettronica a controllare un comportamente scorretto dell'auto significa che quell'auto non è stata progettata meccanicamente in maniera ottimale, che c'è qualcosa in quell'auto che non è all'altezza del resto. ù

Per decenni si sono costruite auto senza elettronica con un ottimo comportamente stradale. Perchè adesso ne abbiamo improvvisamente bisogno a tutti i costi?

Boh... poi magari ho detto una frignaccia :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Artemis
Non sta scritto da nessuna parte che una vettura dall'eletronica molto sofisticata non sia buona come base. Con questo ragionamento, anche una Quattroporte o una Thesis sarebbero pessime vetture, non in grado di gestire certe potenze.

Insomma, se loro possiedono tali tecnologie a livelli così elevati, che male c'è ad usarle?

Mino

L'elettronica non è certo una scienza minore (non sia mai, mio padre è ingegnere elettronico), ma semplicemente, parlando di dinamica, permette di raggiungere risultati ridondanti a quelli della meccanica.

Ovvero, dato che una automobile in movimento rispetta delle leggi fisiche, esiste sempre una soluzione, mecanica o idraulica, che permette il medesimo risultato di quella elettronica.

Inoltre, c'è da distinguere: Thesis e Quattroporte hanno gestioni elettroniche molto ma molto meno spinte di quelle delle mercedes d'alta gamma.

Inoltre, posso riportarti una prova: come sai in Fiat, come in qualsiasi altra casa, esistono reparti atti a comprare vetture della concorrenza ed analizzarle.

I risultati sulla CL500, in proposito, sono stati deprimenti.

L'auto, una volta attaccata al computer e modificato il software in modo da azzerare tutti i tempi di timeout delle spie, e messa in prova, aveva in ogni istante almeno una spia accesa per un componente di controllo dinamico del telaio.

Questo, in altri termini, significa che il telaio era costantemente assistito e corretto nella sua marcia da interventi che non si sarebbero dovuti verificare.

C'è una bella differenza, purtroppo, tra un auto con l'esp che entra ogni tanto quando fai il cretino a 270km/h, come la Quattroporte, con un auto che quando parti da fermo attiva l'ESP per correggere le imbardate causate dall'ABC che recupera il beccheggio sulle ruote posteriori... :?:?

ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Che la quattroporte sia pessima senza elettronica è ancora tutto da dimostrare,stiamo parlando di un auto del gruppo Ferrari-Maserati e non di alcuni transatlantici tedeschi dove quello che conta è solo il motore.

Per la thesis magari hai anche ragione,anche se il multiframe della Thesis si sembra un buon telaio.

Ricordo di aver visto prove su Nuvolari di 360 e 575m che stavano in strada anche sul baganto con l'elettronica che non interveniva.

QUesto per dire che l'elettronica può anche essere montata ma NON deve essere invasiva(come invece è sulla A3 ad es.) e soprattutto quando c'è una buona meccanica non c'è elettronica che tenga.Sono pur sempre automobili,mezzi meccanici, e non computer

Che la 4Porte fosse pessima, infatti, era solo un'ipotesi x assurdo, se leggi bene.

Sul fatto che l'elettronica sulle Ferrari intervenga meno, è semplicemente una scelta dello sviluppatore quando va a fare l'algoritmo di gestione perchè è così che vogliono impostare la macchina. Già sulla nuova Scaglietti, cmq, viene montato anche lo ESP.

L'elettronica sulle auto è fatta proprio per far arrivare il mezzo meccanico ad un comportamento e a standard di sicurezza che nemmeno il miglior pilota al mondo sulla macchina dalla meccanica migliore riuscirebbero nemmeno a vedere da lontano (prova ad usare una Modena, o peggio ancora, una Enzo, senza l'ASR, ti giri alla prima riapertura in uscita di curva).

Detto questo, anche io ritengo che la base meccanica debba essere la migliore possibile. Tuttavia, ti sbagli: oggi l'auto non è solo un mezzo meccanico.

Posso ricordarvi che Thesis e 4 Porte hanno le famose sospensioni Skyhook, a costante e perenne controllo elettronico, che, tra le tante utilità, irrigidisce in curva compensando il rollio ? E questo non è un controllo elettronico invasivo (per voi, perchè per me è ottimo, guidai una Thesis 3000 e il sistema era molto appagante alla guida)? Insomma, tarare ASR ed ESP in maniera più "libertina" rispetto alle concorrenti è un'altra cosa rispetto all'usare meno elettronica (sulla Thesis persino le maniglie di apertura non sono più puramente meccaniche).

Artemis, condivido il tuo discorso solo in teoria, perchè, nella pratica, è molto expensive, dal punto di vista realizzativo, costruire dispositivi meccanici equivalenti allo ASR e allo ESP, anche perchè, non avendo un software di gestione, necessitano di uno sviluppo incredibilmente profondo e non sono facilmente adattabili a diverse realtà (mentre, con un dispositivo elettronico, basta modificare l'algoritmo per fare modifiche sensibili). Cmq, riguardo alla osservazione che hai fatto tu, che è molto interessante, vorrei ricordare il sistema di compensazione del rollio completamente meccanico (vabbè, basato su funzionamento idraulico) montato sulla RS6. Peccato che non se ne sia parlato granchè, tu ne sai di più? Hai sentito delle impressioni?

Mino

Ingegnere è colui che vede la matematica come un mezzo e non come un fine.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Artemis
Artemis, condivido il tuo discorso solo in teoria, perchè, nella pratica, è molto expensive, dal punto di vista realizzativo, costruire dispositivi meccanici equivalenti allo ASR e allo ESP, anche perchè, non avendo un software di gestione, necessitano di uno sviluppo incredibilmente profondo e non sono facilmente adattabili a diverse realtà (mentre, con un dispositivo elettronico, basta modificare l'algoritmo per fare modifiche sensibili). Cmq, riguardo alla osservazione che hai fatto tu, che è molto interessante, vorrei ricordare il sistema di compensazione del rollio completamente meccanico (vabbè, basato su funzionamento idraulico) montato sulla RS6. Peccato che non se ne sia parlato granchè, tu ne sai di più? Hai sentito delle impressioni?

Mino

Volevo un istante porre l'attenzione sulla sospensio SkyHook.

Questi ammortizzatori a controllo elettronico, che ho potuto vedere sezionati, sono molto interessanti ed al contempo estremamente semplici.

Sono dei normali ammortizzatori (più tozzi a dire il vero) dove i buchi per la circolazione forzata dell'olio sono in grado di allargarsi o stringersi a seconda di un segnale elettrico.

Semplici e geniali.

Fra l'altro la componentistica ad essi collegata è davvero poca.

C'è un angolometro collegato ad una centralina che a sua volta è direttamente collegata ad ogni ammortizatore.

La centralina rileva la posizione dell'angolomento molte volte al secondo (dipende dal settaggio), e adegua a sua volta lo stato degli ammortizzatori.

Quelle Mercedes purtroppo sono molto più complesse, con celle d'aria e pompe in pressione.

Quanto al sistema automatico della RS6, si basa su serbatoi stagni di azoto, ed è mio giudizio estremamente geniale.

Purtroppo ora on ho tempo, ma domani ne parliamo un po' :D

ciao cioa!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Volevo un istante porre l'attenzione sulla sospensio SkyHook.

Questi ammortizzatori a controllo elettronico, che ho potuto vedere sezionati, sono molto interessanti ed al contempo estremamente semplici.

Sono dei normali ammortizzatori (più tozzi a dire il vero) dove i buchi per la circolazione forzata dell'olio sono in grado di allargarsi o stringersi a seconda di un segnale elettrico.

Semplici e geniali.

Fra l'altro la componentistica ad essi collegata è davvero poca.

C'è un angolometro collegato ad una centralina che a sua volta è direttamente collegata ad ogni ammortizatore.

La centralina rileva la posizione dell'angolomento molte volte al secondo (dipende dal settaggio), e adegua a sua volta lo stato degli ammortizzatori.

Quelle Mercedes purtroppo sono molto più complesse, con celle d'aria e pompe in pressione.

Quanto al sistema automatico della RS6, si basa su serbatoi stagni di azoto, ed è mio giudizio estremamente geniale.

Purtroppo ora on ho tempo, ma domani ne parliamo un po' :D

ciao cioa!

Molto interessante! Per parlare del sistema Audi, volentierissimo, quando puoi scrivi pure, e quando posso leggo.

Un salutone ;)!

Mino

Ingegnere è colui che vede la matematica come un mezzo e non come un fine.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest T a u r u s

Quattroporte usa una evoluzione dello skyhook rispetto a quello usato da Thesis...

L'MSC(Gransport,Quattroporte) maserati come il FSP Ferrari e il VDC Alfa a partire da Alfa GT....sono una evoluzione dell'ESP usato dalle altre case in versioni piu' sportive e con regolazioni fatte per non intervenire nel maggior parte dei casi visto che la meccanica delle vetture e' gia valida di suo...

poi hai detto:"(prova ad usare una Modena, o peggio ancora, una Enzo, senza l'ASR, ti giri alla prima riapertura in uscita di curva)" scusa ma questo e' ridicolo ma hai guidato mai una Enzo....o una F50 che non aveva quasi nulla di elettronica..oppure una semplice 360...e' facile dire delle cose senza aver guidato queste vetture....tutte le Ferrari hanno un comportamento onestissimo con la elettronica disinserita e tutte le ferrari a partire da 456 sono guidabilissime anche con la elettronica disinserita....ho l'impressione che tu sei rimasto ancora alle TR ed alle 328...si allora le Ferrari erano piu' difficili da guidare...ma questa e' un altra epoca...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Abarth03
.....tutte le Ferrari hanno un comportamento onestissimo con la elettronica disinserita e tutte le ferrari a partire da 456 sono guidabilissime anche con la elettronica disinserita....ho l'impressione che tu sei rimasto ancora alle TR ed alle 328...si allora le Ferrari erano piu' difficili da guidare...ma questa e' un altra epoca...

Sono completamente d'accordo. Premesso che, pur non avendone mai guidata una ( :oops: :cry: ), sono convinto che le Ferrari di dieci-quindici anni fa fossero auto per guidatori "veri", mi pare che lo stesso Montezemolo abbia definito le attuali Ferrari "auto che possono essere guidate anche da una signora". Taurus, mi sbaglio? Per quanto riguarda le Testarossa e le 328 (che era, quest'ultima, un'evoluzione della 308) sono convinto che, sebbene richiedessero una guida con gli "attributi", fossero comunque più facili da guidare rispetto alle contemporanee Porsche 911. E questo non perchè io ce l'abbia con la 911, ci mancherebbe: trovo che sia una vettura affascinantissima (consentitemi il superlativo). Ma è cosa riconosciuta ufficialmente che le 911 almeno fino al modello '89 (o forse addirittura fino alla 993) fossero piuttosto scorbutiche, in virtù della loro meccanica tutto-dietro. Negli USA addirittura, l'importatore Porsche era stato costretto da un tribunale, in seguito ad una causa civile, a scrivere sulla prima pagina del manuale d'uso della 911 Turbo, che si trattava di un'auto "non adatta ad un guidatore comune" o qualcosa di simile.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Esatto: un'acquirente di Porsche 911 Turbo, dopo un incidente, fece causa alla Casa chiedendo un congruo risarcimento danni sostenendo che l'incidente era colpa della casa che non aveva specificato nel libretto d'uso che l'auto non era adatta ad alta velocita' a guidatori normali. In Italia sarebbe stato cacciato tra le risate del giudice e degli astanti, negli Stati Uniti, patria dei diritti dei consumatori, la vinse!! Da allora Porsche modifico' il libretto in modo da evitare guai ulteriori.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quattroporte usa una evoluzione dello skyhook rispetto a quello usato da Thesis...

L'MSC(Gransport,Quattroporte) maserati come il FSP Ferrari e il VDC Alfa a partire da Alfa GT....sono una evoluzione dell'ESP usato dalle altre case in versioni piu' sportive e con regolazioni fatte per non intervenire nel maggior parte dei casi visto che la meccanica delle vetture e' gia valida di suo...

poi hai detto:"(prova ad usare una Modena, o peggio ancora, una Enzo, senza l'ASR, ti giri alla prima riapertura in uscita di curva)" scusa ma questo e' ridicolo ma hai guidato mai una Enzo....o una F50 che non aveva quasi nulla di elettronica..oppure una semplice 360...e' facile dire delle cose senza aver guidato queste vetture....tutte le Ferrari hanno un comportamento onestissimo con la elettronica disinserita e tutte le ferrari a partire da 456 sono guidabilissime anche con la elettronica disinserita....ho l'impressione che tu sei rimasto ancora alle TR ed alle 328...si allora le Ferrari erano piu' difficili da guidare...ma questa e' un altra epoca...

Qualsiasi auto, dai 300 Cv in sù, senza elettronica inserita, va guidata con prudenza, o, se si vuole spingere, con bravura. Il mio discorso significava questo: con certe potenze in gioco, anche se la vettura è ottima meccanicamente, basta aprire in uscita di curva troppo presto per girarsi in un attimo, questo non si può negare. In ogni caso, le attuali ferrari (come le Mercedes o qualsiasi altra auto dai 400 Cv in sù) sono facilissime con elettronica, ma senza, al limite, rimangono impegnative. Io mi riferisco solo a quando si spinge, poi è chiaro che, andando con un filo di gas, anche con una SLR è facile senza elettronica.

Mino

Ingegnere è colui che vede la matematica come un mezzo e non come un fine.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.