Vai al contenuto

8 VS 16 Valvole - Cosa cambia nel comportamento del motore?


LucioFire

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Il 1.6 di Ford 8v effettivamente è migliorato, ma il merito non va tanto alle 8 valvole, quanto a tutto il lavoro che ci è stato fatto di contorno ;)

Ora adotta l'iniezione Bosch 2.5 (1.800 bar), iniettori a 8 fori elettromagnetici ed il rapporto di compressione è passato da 18:1 a 16:1. A quanto pare il vantaggio maggiore che danno le 2 valvole, è che permettono di ottenere la giusta turbolenza senza far ricorso alle valvole a farfalla in aspirazione... Che tra l'altro sul 16v mancava.

Link al commento
Condividi su altri Social

si chiama google, scrivi quel che ti serve, guardi le immagini e le trovi :mrgreen:

comunque a lavoro di immagini tutte colorate come quella fra cfd e fem ne vedo fin troppe anche se per fare una roba del genere, per quanto semplificata (il che vuole dire porsi nelle giuste condizioni al contorno, fissare le autosimilitudini nei vari punti del modello, scegliere i modelli di turbolenza, la tecnica di integrazione di Navier Stokes ... santo matlab ) ti porta via un 6-7 ore di simulazione su un computer odierno ed il rischio di prendere cantonate enormi è tutto fuorchè raro e ti servono sempre i dati sperimentali

Link al commento
Condividi su altri Social

Bho,sarà un caso,ma sia il 1.5 dci renault,che il 1.4 hdi psa-ford,entrambi 8v(tralasciando il nuovo 1.6 psa-ford che ancora non lo conosco bene),sono più pieni in basso e muoiono prima,classica caratteristica degli 8v,i 16v della concorrenza sono(od erano,ora sono un pò migliorati)meno pieni in basso ma con più ''allungo''...non sò se sia una coincidenza:pen:...io continuo a pensare che con la sola teoria,non si arriva da nessuna parte...IMHO

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

La pratica è sempre frutto della buona teoria ed infatti nel mio precedente intervento mi sono limitato a parlare (in maniera estremamente sintetica) di come il numero di valvole influenzi il processo di sostituzione dei gas combusti con quelli freschi. Devo ancora parlare di come il numero delle valvole influenzi i moti del fluido all'interno del cilindro e degli effetti che questi moti hanno sulla combustione, ma lo farò non appena avrò più tempo.

Link al commento
Condividi su altri Social

La pratica è sempre frutto della buona teoria ed infatti nel mio precedente intervento mi sono limitato a parlare (in maniera estremamente sintetica) di come il numero di valvole influenzi il processo di sostituzione dei gas combusti con quelli freschi. Devo ancora parlare di come il numero delle valvole influenzi i moti del fluido all'interno del cilindro e degli effetti che questi moti hanno sulla combustione, ma lo farò non appena avrò più tempo.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

I casini nascono solo se non sai applicare la teoria e di conseguenza vuoi fare una cosa, ma ne ottieni un'altra e non capisci il perché. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

I casini nascono solo se non sai applicare la teoria e di conseguenza vuoi fare una cosa, ma ne ottieni un'altra e non capisci il perché. ;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.