Vai al contenuto
  • 1

Problemi sui T-Jet Fiat più spinti


Beppe_QV

Domanda

FPT sui turbo (ma anche aspirati) usa mappature piuttosto grasse a livello di carburazione. E non sempre l'affidabilità ringrazia, visto che sul 1.4 Tjet, specie i 155cv (i Multiair per fortuna vanno molto meglio), ci sono grattacapi mica da ridere (parlo da stock, prima che qualcuno me lo chieda):

- collettori che si crepano

- turbine che si crepano

- pistoni che si sciolgono

Noi sui 1.4 Tjet, anche pesantemente preparati (anche con iniettori maggiorati, pistoni, bielle, nuova turbina, con potenze anche > 300cv), abbiamo notato una drastica riduzione dei consumi in uso tranquillo con acceleratore parzializzato e la mappatura è sempre stata eseguita con relativa wideband e termocoppia al seguito.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Sui Multiair il problema strutturale dei pistoni è stato risolto, rivisitando le tolleranze interne, il cielo dei pistoni, il materiale ed il rivestimento superficiale.

Ma sui 1.4 Tjet 135 - 155 - 180cv è una vera lotteria. Se utilizzati in modo molto sportivo, anche completamente originale, possono manifestare problemi anche entro i primi 10 - 15.000 km. Inoltre, e ve lo dico, occhio ai fuori giri. Le bielle sono al limite già di serie ed in alcuni casi il cedimento dei pistoni è innescato anche dalle valvole di scarico che si sbriciolano (letteralmente) e depositano sul cielo dei pistoni i residui.

Poi come giustamente dice TonyH, nessuno è perfetto, ma diciamo che in Fiat ci mettono del loro per aiutarsi nel fare queste cappelle.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non voglio fare troppo il "cicero pro domo sua"...ma i problemi, almeno li risolvono.

Non è una faccenda tipo le catene dell'N47, dove solo ora sottovoce ti ammettono, se conosci, che hanno 4 anni di produzione fallata. E lo scopri solo se rompi le palle.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il Tjet 120cv sarebbe difettoso uguale non fosse che è molto meno stressato a livello termodinamico (e pressioni) rispetto al 155cv.

@ TonyH: nulla da dire, ma hai 4 anni di garanzia e 150.000 km ed il problema si manifesta ben prima. Quindi alla fine per il cliente si tratta solo di assicurarsi di fare sempre i tagliandi in BMW, che piaccia o meno.

Non è una giustificazione, ci mancherebbe altro, ma la macchina te la pagano, l'intervento è risolutivo ed alla fine al cliente resta solo la rogna del tempo di fermo macchina in assistenza BMW.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il Tjet 120cv sarebbe difettoso uguale non fosse che è molto meno stressato a livello termodinamico (e pressioni) rispetto al 155cv.

@ TonyH: nulla da dire, ma hai 4 anni di garanzia e 150.000 km ed il problema si manifesta ben prima. Quindi alla fine per il cliente si tratta solo di assicurarsi di fare sempre i tagliandi in BMW, che piaccia o meno.

Non è una giustificazione, ci mancherebbe altro, ma la macchina te la pagano, l'intervento è risolutivo ed alla fine al cliente resta solo la rogna del tempo di fermo macchina in assistenza BMW.

L'estensione della garanzia esiste anche in fiat,mica solo in bmw e funziona allo stesso modo.;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.