Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
Si susseguono le analisi sul mercato dell’auto. Questa volta è il turno di un report di Mediobanca che taglia netto sulla questione: proporre modelli nuovi sul mercato europeo è un nonsense, una cosa inutile e priva di significato. L’analisi svolta dall’istituto bancario è giunta in seguito alle difficoltà sofferte da PSA Peugeot-Citroen e Ford in Europa. Così sull’Ansa: «E’ un nonsense investire cassa in nuovi modelli in un mercato europeo in calo».

La rivista Forbes aveva già accennato al problema, spiegando che «all’inizio dell’estate Marchionne sembrava essere l’unico Ceo europeo a lamentarsi della situazione; in quel momento non sembrava avere sostenitori, mentre invece adesso sembra proprio che avrà un grande seguito».

Se Mediobanca sembra dare ragione alle scelte di Marchionne, Volkswagen risponde alla polemica scatenata ieri dall’articolo dell’Herald Tribune. Secondo Finanzaonline il responsabile della comunicazione di Wolfsburg, Stephan Gruesham, ha definito il numero uno del Lingotto insopportabile, chiedendone di conseguenza le sue dimissioni da presidente dell´Acea.

Mediobanca: inutile sviluppare modelli nuovi in Europa
  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Inviato

Quello dell'auto è un mercato che da trenta anni vive di obsolescenza programmata e lo si scopre solo ora?

Il problema non è intrinseco al settore, ma sociale. La sostituzione degli autoveicoli è rallentata: 1) dall'impoverimento del ceto medio nei paesi europei; 2) dalla minore importanza dell'automobile come simbolo di status.

In ogni caso, non capisco dove si voglia andare a parare. Senza innovazione il mercato dell'auto si ridurrebbe a una fotocopia di quello degli elettrodomestici, con effetti altrettanto nefasti.

Inviato

E pensare che a me sarebbe piaciuto finire a fare le macchine :(((

Va a finire che Punto si rivela la gallina dalle uova d'oro del Gruppozzo, e non mi stupirei se decidessero di far tirare Musa ancora un po'.

Temo che 208 e Clio saranno IL bagno di sangue per le francesi. Penso non sia un caso se Opel che spantega di qua e di la' ancora non abbia dato un'erede a Corsa. A questo punto, come suggeriva Cosimo, forse si puo' fare un mega topic "La sovrapproduzione in Europa.. E ora?"

Si prospettano tempi durissimi

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato

Il bello è che FIAT i modelli nuovi in Europa li sta sviluppando...500L, XL, X, Maserati Quattroporte e Baby...a me sembra che di carne al fuoco ce ne sia...e che si stia agendo col contagocce proprio per via della crisi...

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Inviato

da un lato non ha senso economicamente investire su auto nuove, dall' altro però le normative sempre più stringenti in fatto di sicurezza ed ecologia impediscono la produzione di modelli troppo vecchi; il caso fiat è emblematico : avesse avuto ancora la vecchia punto188 probabilmente l' avrebbe anche venduta bene ( pur erodendo mercato a modelli più nuovi in casa ) ma non può più farlo

quindi il destino è di avere gamme sempre più risicate ? così facendo si spinge sempre di più i clienti nelle braccia di vw

ed anche il discorso di vendere meno ma guadagnare di più prima o poi arriva ad un limite ; c'è un numero minimo di vetture da vendere per sopravvivere sotto il quale non ci stai più dentro

Inviato
Il bello è che FIAT i modelli nuovi in Europa li sta sviluppando...500L, XL, X, Maserati Quattroporte e Baby...a me sembra che di carne al fuoco ce ne sia...e che si stia agendo col contagocce proprio per via della crisi...

Scusa ma queste ti sembrano auto da "grandi numeri"?

Non sareppe piú logico attaccare il mercato nel segmento B e C con prodotti all´altezza che limitarsi a guardare la concorrenza (soprattutto coreana) spadroneggiare nonostante la crisi?

Una nuova Punto catalizzerebbe buona parte di acquirenti cosa che Punto attuale non puó piú permettersi.

Personalmente credo che chi ha fatto investimenti seri sia ora ricompensato dal mercato al contrario di chi per anni ha offerto prodotti ed assistenza scadente.

(discorso in generale e non del singolo marchio)

Inviato

Produrre eh dipende quali modelli sarebbe opportuno offrire in questo momento storico particolare. Inutile fare delle B ultrafighettuse tipo la nuova Clio , la 208 con impianti multimediali spaziali , 3mila possibilità di personalizzazione ecc => perchè non fare auto più intelligenti con una dotazione di sicurezza completa , meno optional costosi e di sostanza, senza scadere nella tristezza di Dacia ?

23/07/2012 => Doktoren in Economia Aziendale :-D

Inviato

secondo me è un problema di identità di marchio

se sei dacia ti si riconosce il diritto di vendere sostanza a basso costo

se sei audi puoi e devi vendere tecnologia o qualcosa che ci assomiglia molto e la gente ti viene dietro ( magari comprando la vesione barbon look )

per i generalisti che stanno nella terra di mezzo diventa difficile capire se puntare verso il basso o verso l' alto ; molti hanno pensato di puntare in alto dove i margini sono più alti ma bisognerà vedere se il mercato saprà premiarli

Inviato

L'articolo però parla di mercato europeo.....

poi c'è tutto il resto del pianeta a cui vendere auto.......

un player veramente globale (facccio l'esempio di GM) oggi vende la cruze in tutto il mondo.......le case devono cambiare approccio...... basta sviluppare gamme per paesi emergenti (che poi non possono essere vendute nei paesi evoluti)

da questo punto di vista la strategia "one ford" messa in atto da FOMOCO è imho vincente (così come quelle similari di altre case generaliste): tanti modeli discreti (no roba ultra fighetta - no roba low cost - una giusta via di mezzo) da vendere tutti uguali in tutti i paesi del mondo.

Saluti

Guns don't kill people. Chuck Norris kills People.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.