Vai al contenuto

Mediobanca: nonsense sviluppare nuovi modelli in Europa

Messaggi Raccomandati:

Scusa ma queste ti sembrano auto da "grandi numeri"?

Non sareppe piú logico attaccare il mercato nel segmento B e C con prodotti all´altezza che limitarsi a guardare la concorrenza (soprattutto coreana) spadroneggiare nonostante la crisi?

Una nuova Punto catalizzerebbe buona parte di acquirenti cosa che Punto attuale non puó piú permettersi.

Personalmente credo che chi ha fatto investimenti seri sia ora ricompensato dal mercato al contrario di chi per anni ha offerto prodotti ed assistenza scadente.

(discorso in generale e non del singolo marchio)

E' meglio produrre auto da grandi numeri (e grandi sconti) o auto che garantiscano margine? ;) IMO per questo stanno dando priorità a Maserati, Ferrari, Jeep...

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

E' meglio produrre auto da grandi numeri (e grandi sconti) o auto che garantiscano margine? ;) IMO per questo stanno dando priorità a Maserati, Ferrari, Jeep...

è meglio produrle entrambe, se hai la struttura per farlo.... in alcuni paesi venderai con sconti...in altri senza......

Guns don't kill people. Chuck Norris kills People.

Link al commento

A dir la verità se scomponiamo il ROI nei suoi indicatori ovvero ROS ed indice di rotazione del capitale investito operativo scopriamo che gli stessi risultati si possono ottenere applicando la politica dei prezzi o dei volumi ; sta al produttore decidere quale applicare , tenuto conto del posizionamento e del mercato in cui opera ed alla sua struttura interna.

23/07/2012 => Doktoren in Economia Aziendale :-D

Link al commento

L'articolo però parla di mercato europeo.....

poi c'è tutto il resto del pianeta a cui vendere auto.......

un player veramente globale (facccio l'esempio di GM) oggi vende la cruze in tutto il mondo.......le case devono cambiare approccio...... basta sviluppare gamme per paesi emergenti (che poi non possono essere vendute nei paesi evoluti)

da questo punto di vista la strategia "one ford" messa in atto da FOMOCO è imho vincente (così come quelle similari di altre case generaliste): tanti modeli discreti (no roba ultra fighetta - no roba low cost - una giusta via di mezzo) da vendere tutti uguali in tutti i paesi del mondo.

Saluti

Non fa una grinza la teoria One Ford, se non che se la canni in una o più parti del pianet, rischi molto grosso :Focus, ad esempio, in EU stenta molto , imho, a causa di un design poco europeo sia dentro che fuori. Credo che un certo grado di autonomia di mercato (almeno in termini di macroaree) vada conservata (neanche McDonald vende panini uguali in tutto il mondo, e considera cos'è, a livello di complessità, un panino rispetto ad una macchina).

Link al commento

a infatti a essere davvero lungimiranti si dovrebbe impostare il design su uno stile europeo a prescindere da dove poi le vendi (come sta facendo hyundai).

non perchè l'europa sarà il principale mercato di riferimeno, ma perchè mi pare abbastanza assodato che il design europeo sia quello più apprezzato in tutto il mondo.

insomma per accontentare tutti meglio avere un bel design o un design insipido? io non ho mai visto nessuno rinunciare all'acquisto di una vettura perchè troppo bella esteticamente ...... casomai ho visto il contrario ..... rinunciare perchè troppo insipida (vedi toyota)

Guns don't kill people. Chuck Norris kills People.

Link al commento

sottoscrivo....

nettamente meglio produrre poco e vendere bene.

secondo me è un discorso che si adatta perfettamente al profilo dell'Italia, non solo in campo automobilistico.

dobbiamo dimenticarci le migliaia di 127 prodotte al giorno, i tempi sono cambiati... negli anni 60 e 70 eravamo i cinesi d'Europa, e quindi facevamo, appunto, i cinesi.. sfornando su larga scala manufatti (non solo auto) a basso costo.

in Europa eravamo gli unici a riuscire a superare i dazi doganali spagnoli vendendo con margine (questo in siderurgia)

ora non è più cosi, non mi stupirei se in Italia restasse solo roba di alto valore aggiunto (Ferrari, Maserati, top di gamma Jeep/Lancia Chrysler o Alfa Romeo)e componentistica di altissima qualità.

non sarebbe male diventare i fornitori di componenti per molti gruppi automobilistici, più che concentrarci solo sul prodotto assemblato finito.

secondo me la componentistica potrebbe essere una strada da percorrere... già siamo avanti imho (Brembo, VM motori, FPT ecc...)

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento

Personalmente credo che chi ha fatto investimenti seri sia ora ricompensato dal mercato al contrario di chi per anni ha offerto prodotti ed assistenza scadente.

(discorso in generale e non del singolo marchio)

in generale sono enomemente di più i marchi che arretrano di quelli che guadagnano o si mantengono stabili.

certo se investi e sei già al top come volumi e profitti e coninui a farlo nella crisi dai una spallata forte, tutti gli altri ne risentono e sono la maggioranza.

Se la tua situazione non lo permette fai la fine di psa.

Non ha senso fare un discorso generale è come dire che comprare ora una casa se hai soldi trovi buone occasioni, se non li hai e fai debiti, rischi di rimanerci impiccato

Le ricette per uscire da questa situazione non possono essere uguali per tutti perchè non tutti partono dalla stessa base.

Link al commento

teoricamente è un discorso valido ma rimane il dubbio dell' occupazione

se produci prodotti di nicchia con alti livelli tecnologici inevitabilmente riduci l' occupazione

e se hai 50 o 60 milioni e la maggioranza di essi non lavora o lavora in modo precario non avrai un mercato di persone che compra

io credo , anche se di economia non ne capisco molto, che si debba prendere un momento per riflettere a livello nazionale ed europeo per capire non solo cosa si deve produrre ma chi sarà rimasto ad avere abbastanza soldi per comprare

già oggi ci si incomincia a chiedere che senso abbia produrre modelli nuovi se nessuno li compra; ma la realtà è che non è solo che non si compra modelli nuovi : non si compra e basta.

secondo me non c'è scampo... non siamo più in grado di garantire i costi che altre zone del mondo invece sanno garantire. parlo dell'europa non solo dell'Italia.

dobbiamo evolverci... giustamente tu dici che per produrre Ferrari/Maserati/Pagani/Lamborghini non si arriva neanche a 5000 persone mentre noi siamo in 60 milioni, tuttavia se diventassimo eccellenze in molte nicchie (appunto il discorso della componentistica) diventando fornitori per mezzo mondo, il discorso cambierebbe...

è cosi già in altri settori.

In Italia si producono pochissimi velivoli, ma Avio è fornitore ufficiale per boeing e airbus per cellule di motori.. risultato è che l'80% dei velivoli al mondo monta cellule avio.

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento

Inoltre, per quanto si possa essere bravi se non c'è la domanda c'è poco da fare, si è costretti a chiudere qualcosa per non perdere troppo, questo momento arriverà anche per la Germania.

Link al commento