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Info acquisto auto diesel datata usata


glm2006ITALY

Domanda

In piena crisi economica siamo "obbligati" a cambiare l'auto di famiglia: una bella ma ormai acciaccata Rover 620Si con quasi 300.000 Km.

Tralasciando il discorso estetico (purtroppo la ruggine ha "mangiato" i passaruota ) i consumi sono la cosa che maggiormente mi preoccupa, siamo quando va bene a 12 km/l......

Ora guardando il mercato dell'usato stavo valutando l'acquisto di una monovolume o station wagon compatta Diesel e tra le tante avrei focalizzato l'interesse su:

Mazda Premacy 2.0 TD

Mazda 323 2.0 Td

Mitsubishi Space Star 1.9 Di-D

Nissan Primera 2.0 Td

Tutte e tre si trovano a prezzi stracciati e consumano poco!

L'unico mio dubbio rimane:

Tra le quattro l'unica che monta un motore giapponese mi pare la Mazda

La Mitsubishi mi pare abbia un motore di origine Renault

La Nissan ... ho sentito parlare non troppo bene del 20 td da 90 cv....

Detto questo guidiamo da anni sempre e solo auto a benzina (io ho una Renault R19 1.8 16v ) e mi chiedevo:

A) Un auto diesel con "pochi" (140.000<) Km anche se ha 8 / 9 anni può ancora essere valida ?

Anni fa abbiamo acquistato una Honda Concerto 1.6 che pur avendo 10 anni si è dimostrata una infaticabile "macinatrice"

Idem l'attuale: acquistata con quasi 9 anni ha fatto più di 200.000 Km senza problemi ......

B) L'unico motore Diesel "made in Japan" anni 2000 / 2003 è solo il Mazda o sbaglio?

C) Cosa verificare prima dell'eventuale acquisto?

D) La Mitsubishi motorizzata 1.9 Di-D (origine Renault) è lo stesso della Scenic ... con i relativi problemi alle bronzine?

Altra ipotesi è "buttarsi" su una "media" benzina tipo:

Megane 1.6

Honda Civic SW 1.6

Suzuki Baleno Sw 1.6 (forse l'unica SW 4x4 giapponese Subaru a parte)

Grazie per i consigli. :mrgreen::mrgreen:

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Quindi avevo ragione io: i motori diesel anni 2000/2002 più affidabili sono i Mazda, Toyota e Volkswagen...

Io ci metterei anche l'OM611 2.2 CDI e l'OM647 2.7 CDI di Mercedes-Benz.

300-400-500.000 km come niente su Classe C e Classe E. :)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Scusa ma ho ben citato :lol:

ooops :lol:

comunque se devi andare di diesel, io punterei sul serio sulle Toyota. motori a parte, sono (erano) davvero indistruttibili. ed essendo anche un pò diffuse, si trovano con una maggiore facilità (= minore prezzo) eventuali ricambi in campi recupero.

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Si vabbè allora mettiamoci dentro anche il 2.0 D della BMW.... ma devo risparmiareeeeee e se si prendono certi "nomi" i ricambi sono dolori!

Infatti volevo solo metterti "la pulce nell'orecchio"... :lol:

Su Space Star il 1.9 Di-D consuma poco, nell'ordine dei 18-20 km/l in combinato. Non sono a conoscenza di eventuali difetti... :pen:

P.S. Quei motori MB niente a che vedere con l'N47 2.0d di BMW, comunque. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

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Ok allora prendiamo un bel 2.5 Diesel della classe E aspirato anni 90.... credo che assieme ai Volvo Polar erano le più "macina km in assoluto!!!

comunque su una cosa stai attento sui diesel "veciotti": l'assenza di FAP. se vai per città grandi con blocchi traffico (Torino e Milano per dirne due vicine a te) rischi di dover andare a piedi...

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Direi che una Avensis SW diesel potrebbe essere la soluzione migliore.

Okkio però che l'auto sia veramente ben tenuta e che i km corrispondano ai tagliandi: i ricambi jap sono normlamente molto cari.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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