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curiosità: come si comporta il 1.4 in questione sulla Punto come ripresa? non pretendo prestazioni al fulmicotone, ma siccome il modello con questo motore mi interesserebbe potenzialmente un pochino :D, mi piacerebbe sapere se nei sorpassi è necessario scalare in terza o una quarta è sufficiente. grazie ;).
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Rispondo per la GPunto:

in autostrada pianeggiante, per un sorpasso ordinario imho è quasi la norma non scalare, pure in 5a ha una ripresa più che sufficiente;

ma in realtà anche da 70-80 km/h, la risposta dell'acceleratore è immediata, non certo da soprassalto ma progressiva e piuttosto sveglia.

Se ho strada bella libera a queste velocità io lascio pure la 5a, mettere in 4a imho significa tirare il sorpasso per i capelli.

Chiaramente in salita si scala, non si scappa: a velocità medio-alte è sufficiente la 4a, sotto i 60 km/h (sempre in salita) può essere necessaria una 3a.

Ma quest'ultima circostanza, in genere i sorpassi li vedo molto molto raramente.

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esatto, è esattamente il tipo di guida che farei io. insomma mi sembra comportarsi più che discretamente in tutte le circostanze...è che in giro ho sempre letto che col 1.4 77 cv fosse un mezzo chiodo e mezzo bevereccio. a leggere invece le vostre impressioni, cambia tutto. e siccome un pensierino ce lo sto facendo.... ma come costi dei tagliandi come siamo all'incirca?
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Un chiodo lo può essere anche una 335i :mrgreen: se vieni da una F12... :lol:

A parte gli scherzi, se si vuol correrre no, non è il motore adatto. Non è cattivo, invita quasi a trattenersi e a non spingere.

Per me è l'accoppiata perfetta per un utilizzo tranquillo (possibilmente poco autostradale), ma mai in condizioni di sottodimensionamento.

Ma se si vuol comunque spingere, un po' di brio lo offre, anzi. Imho ha anche un bel rumorino sopra i 3.000 rpm.

Di certo non lo definirei un chiodo.

Ora non ho a portata di mano le fatture dei tagliandi, ma mi pare intorno ai 130 € in officina Fiat. ;)

EDIT

Riguardo ai regimi, su GPunto a 60 km/h in 5a si viaggia sui 2.000 rpm, a 80 km/h circa a 2.500.

Ora non so se su Punto 2012 abbiano cambiato la rapportatura.

diciamo che provenendo da una Mz2 1.3 86 cv, vorrei non sentire troppo la differenza, tutto qui :). alla fine, più ancora dei cv, contano coppia e come dici tu rapportatura del cambio. e io aggiungerei leggerezza (e lì temo la Punto sia un pò più pesante della mazdina, ma pazienza).

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diciamo che provenendo da una Mz2 1.3 86 cv, vorrei non sentire troppo la differenza, tutto qui :). alla fine, più ancora dei cv, contano coppia e come dici tu rapportatura del cambio. e io aggiungerei leggerezza (e lì temo la Punto sia un pò più pesante della mazdina, ma pazienza).

Mai provato la 2, ma la differenza imho ci sarà, anche se non moltissima. La 2 mi sa che pesa un mezzo quintale in meno o giù di lì.

Da vedere anche cosa è cambiato con il passaggio Euro 4 -> Euro 5. Ovviamente provala, non dovresti aver troppe difficoltà a trovarne in giro per i conce.

Ovviamente aspetta dettagli anche da Andy, che ha esattamente l'auto che stai valutando.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

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Boh a me invece sembra di avere sotto il cofano un motore diverso rispetto a quello descritto in queste pagine! Le condizioni in cui imho non va in difficoltà si limitano a pianura con 2 persone a bordo! Per il resto bisogna ricorrere (o non ricorrere se si è in marce basse) al cambio, che tra le altre cose è proprio un punto debole. Ora, ci sono 20cv di differenza, ma una yaris 1.3 va un botto di più!

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Dire che va bene solo in pianura con due persone a bordo, mi sembra un'esagerazione bella e buona. Certo è che se hai comprato una macchina con un 1.4 aspirato credendo che avrebbe divorato lo 0-100 in 7 sec solo perché aveva il marchio Alfa Romeo, è normale essere delusi.

Ciascuno ha aspettative diverse dalla propria auto, se cerchi su internet di gente delusa dalla tua alfa trovi ragazzini che sono tristi perché non riescono a superare le golf td in salita in autostrada.

Io rimango dell'idea che sia un motore che va bene per questa macchina, ma dipende da cosa bisogna farci e da come si vuole farlo. Non è certamente una macchina che ti pianta in salita, ma non può permettersi di fare la Pikes Peak (come non possono farla tante altre).

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

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Io non mi aspettavo più di quello che si è rivelato, e credo sia normale visti i numeri in gioco. D'altra parte a me sembrano un'esagerazione bella e buona alcuni post che ho letto, opinioni. ;)

E non me ne lamento, per quello che devo fare va bene anche se imho va spesso in affanno. Ho fatto un confronto con la yaris perchè mi ha davvero stupito, prende giri in 5 (e in 5^) che sembra un turbo! Se mi devo lamentare di qualcosa, mi lamento del cambio, quello sì!

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Io non mi aspettavo più di quello che si è rivelato' date=' e credo sia normale visti i numeri in gioco. D'altra parte a me sembrano un'esagerazione bella e buona alcuni post che ho letto, opinioni. ;)

E non me ne lamento, per quello che devo fare va bene anche se imho va spesso in affanno. Ho fatto un confronto con la yaris perchè mi ha davvero stupito, prende giri in 5 (e in 5^) che sembra un turbo! Se mi devo lamentare di qualcosa, mi lamento del cambio, quello sì![/quote']

ok, però è un pò difficile paragonare un'auto da 77 (78 nel caso della Mito) cv con una da 100, per giunta più compatta e presumo leggera. ci balla una differenza di cv mica indifferente visto il segmento! il 1.3 Toyota in questione sarebbe paragonabile semmai con il 1.4 multiair aspirato a suo tempo montato su Punto Evo e Mito. e, sempre semmai, sarebbe più facile da paragonare una Yaris 1.0 da 69 cv alle Punto e Mi.to 1.4 8v.

ovviamente non pretendo miracoli...ma diciamo che mi piacerebbe un'automobile piacevole da guidare (sterzo-cambio-assetto), quali sia Punto che Mi.to sono, con un motore non dico sportivo (l'utilizzo che ne farei alla fine è molto simile a quello descritto da Walker), ma vispo e in grado di valorizzare l'auto, ecco, quello sì :D!

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