Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

E' da molto che non scrivo, ma sono sempre qui in mezzo :lol:

Anche se nel frattempo ho guidato qualche bestione da quasi 20t e 12m, rimango sempre alla guida della punto da 77cv.

Vi aggiorno sul suo aumentare dei chilometri, attualmente siamo a 37.500 km e ultimamente sono sempre più in aumento.

Negli ultimi 10 giorni ho fatto circa 2.000 km e tutto sommato non siamo troppo provati. La macchina ormai la ritengo al top di quello che può offrire, che in termini di numeri sarebbero un consumo di 17km/l e un andamento sereno fino a 120km/h, oltre si sente uno sforzo eccessivo, che per come la vedo, rende poco comfortevole il viaggio.

C'è da dire che se dovessi continuare a fare così tanta strada mi ronza in mente l'idea di passare al gas. Ma chiedo a voi, con gli impianti attuali, dopo quanti chilometri rientrerei della spesa? E' vero che le prestazioni non ne risentirebbero?

Voi lo fareste o preferireste tirare avanti così e tenere i soldi da parte per passare ad altro tra un po'?

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

Inviato

Dipende se l'aumento di km è un'eccezione temporanea oppure è previsto come permanente.

Nel primo caso starei così come siete; nel secondo caso penserei seriamente a un impianto a GPL (se non avete limitazioni stabili nei parcheggi sotterranei o simili) che di fatto non mortifica le prestazioni e di cui recuperereste il costo ampiamente dentro la vita utile della macchina. Imho col chilometraggio attuale (ma anche avesse 30-40000 km in più), non ha senso pensare a una sostituzione. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Inviato

Per quanto riguarda il chilometraggio mi ci vorrebbe una sfera di cristallo...dipende da troppe variabili, lo scopriremo col tempo;)

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Inviato

Ti posso dire la mia esperienza con un impianto gpl romano di Altea 1.6... perfetto... ti costa sui 700 euro e va benissimo. Con 10000 km te lo rifai senza problemi. Considera che hai 5 anni di garanzia..

Inviato

Mica male, vorrebbe dire rientrare della spesa in meno di un anno. Il prezzo degli impianti è sempre quello? credevo fosse più alto.

Inviato

Gli impianti hanno costi differenti a secondo della loro complessità ed efficienza.

Verifica che quello prescelto vada bene per l'auto.

P.S. il 1.4 fire non presenta particolari problemi col gas, ma ovviamente non è la versione ottimizzata di fabbrica.

quindi occhio alle valvole di scarico. :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

Con la mia 100k km a gpl e va meglio di quando era a benzina.. il 14 Fiat viene proprio usato per il gpl.. puoi andare ultra tranquillo ovviamente cerca sempre un bravo installatore. È fondamentale.

Inviato

Anche secondo me vale la pena spendere un pò di tempo alla ricerca di un buon installatore.

La messa a punto fa davvero la differenza.

Comunque, non fossero 700 euro ma 1000-1200, non ci metti davvero molto a rientrare nella spesa.

Con i Fire poi, problemi di motore imho non ce ne saranno.

Inviato

io comunque cercherei un impianto ad iniezione liquida, che a quanto pare è la tipologia che dà meno problemi ( anche se la più costosa )

Archepensevoli spanciasentire Socing.