Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Però come si fa a capire se l'insatallatore è affidabile oppure no? Quale può essere il miglior feed-back?

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao! Cerca un installatore con esperienza almeno ventennale; questo dovrebbe metterti al sicuro da tutti quei meccanici, elettrauto e carburatoristi riciclatisi impiantisti in tempi di crisi per via della domanda sempre crescente negli ultimi 8-10 anni. Un impianto fatto da un professionista è sempre superiore a uno uscito in serie dalla fabbrica: la stessa differenza tra un capo d'abbigliamento confezionato e uno fatto su misura. Buona serata.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

abbi pazienza ma questo non è vero. Gli fa una testata apposita l'impiantista al motore? Cambia i materiali delle valvole? Per quanto d'esperienza e bravo non può certo competere con una casa madre.

Che poi vada bene, abbia una carburazione più magra e consumi meno ecc non lo metto indubbio, ma non ha tutti gli accorgimenti di un impianto fatto da una casa madre

Link al commento
Condividi su altri Social

Volendo l'impiantista può anche procedere ad una sostituzione delle valvole con altre trattate con materiale apposito..ma deve andare alla rettifica e rifarti il motore..e sono soldi...tanto vale attendere che si usurano, che difficilmente avverrà prima di un 50mila km percorsi, dopodiché se sarà necessario le fai fare l'intervento ad hoc.

"Perche l'ing. é sempre tardi quando nella mia fantasia il prodotto perfetto é giá pronto?" T!

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ci sono macchine adatte e macchine meno... io nella mia piccola esperienza col gpl, ma anche frequentando forum vari, ho visto che la durata dei motori a gpl va ben oltre i 50000 chilometri... poi certo se uno lo monta su auto non adatte tipo le giapponesi allora è un altro paio di maniche.... la mia Altea nata a benzina e poi convertita ha appena compiuto 100000 km fatti col gpl.... e fila come il vento, regolare come un orologio....(mo una grattata me la do però...) :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ci sono macchine adatte e macchine meno... io nella mia piccola esperienza col gpl, ma anche frequentando forum vari, ho visto che la durata dei motori a gpl va ben oltre i 50000 chilometri... poi certo se uno lo monta su auto non adatte tipo le giapponesi allora è un altro paio di maniche.... la mia Altea nata a benzina e poi convertita ha appena compiuto 100000 km fatti col gpl.... e fila come il vento, regolare come un orologio....(mo una grattata me la do però...) :-)

Teoricamente è tutto valido, certo, ma se la penso così è perchè vengo da 3 anni e 120.000 km percorsi a gpl con una Mazda 3 2.0, con motore con testata in alluminio, quindi sulla carta la peggiore da gpl-izzare.

L'impianto l'ho montato a 55k e sono arrivato a 175k km complessivi cambiando solo olio e filtri ogni 15.000 km e filtro gas ogni 25 mila. Consumo medio a gpl 11 km/l, prestazioni identiche a benzina; camminato sempre solo a gpl.

non ci cammino più solo perchè me l'hanno incidentata e ora vive una seconda vita in Polonia.

Resto dell'opinione che se si presentano danni alla testata <100.000 km è sempre colpa dell'installatore o di un cattivo uso e manutenzione dell'auto.

Chiaramente massimo rispetto per chi la pensa diversamente, la mia idea si basa sulla mia esperienza reale e non posso che consigliare il mio installatore a chiunque.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 7 mesi fa...

Non so ancora per quanto vi tedierò con questa punto:D.

L'ultima volta che vi ho scritto era febbraio e la macchina aveva 37.500km ad ora (ottobre) ne ha 50.600...:shock:

Non sono passato al gpl perchè ho troppe incertezze. Ho paura che una macchina che fino ad ora non mi ha mai dato problemi, possa iniziare a soffrire. Inoltre i prossimi mesi li farò in zone parecchio fredde e non so se il freddo estremo possa ulteriormente aumentare i fattori di rischio per un impianto aftermarket.

Ho cambiato le gomme da quattro giorni. Di serie montava le michelin energy saver 175/65/15, si sa già tutto di questi pneumatici. L'unica pecca che bisogna sottolineare è la tenuta sul bagnato. Col passare del tempo la mescola si indurisce e la tenuta in condizioni avverse ne risente parecchio, ma prima di scappare in curva avverte. Per il resto mi sono piaciute molto e se dovessi scegliere delle estive, credo tornerei a questa gomma.

Visto che dal mar ligure mi muovo alle alpi, ho valutato se prendere delle invernali o delle all seasons. Alla fine ha vinto il portafoglio e sono andato sulle Michelin Crossclimate 185/65/15.

Hanno fatto giusto 200/300km, ma devo dire che sul bagnato sono fantastiche. In una rotonda ho provato a metterle in difficoltà, ma non danno cenni di mollare l'asfalto viscido. Entro un paio di settimane conto di provarle sia sulla neve, che in un viaggio autostradale di 800 km (vedremo se i consumi cambieranno in maniera sensibile rispetto alle estive).

Per il resto non ci sono novità. Grattandomi sotto, posso dire che fila come un orologio svizzero, senza aver mai dovuto fare della manutenzione straordinaria.

PS per fortuna che il prezzo della benzina non è altissimo e che, guidandola col piedino, il 1.4 non consuma troppo; ma la voglia di un turbo diesel è sempre più grande.:drive:

Modificato da AndyMcnab

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

Link al commento
Condividi su altri Social

Visto che dal mar ligure mi muovo alle alpi, ho valutato se prendere delle invernali o delle all seasons. Alla fine ha vinto il portafoglio e sono andato sulle Michelin Crossclimate 185/65/15.

Hanno fatto giusto 200/300km, ma devo dire che sul bagnato sono fantastiche. In una rotonda ho provato a metterle in difficoltà, ma non danno cenni di mollare l'asfalto viscido. Entro un paio di settimane conto di provarle sia sulla neve, che in un viaggio autostradale di 800 km (vedremo se i consumi cambieranno in maniera sensibile rispetto alle estive).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Fatti altri chilometri sulle crossclimate. Purtroppo di neve manco l'ombra, anzi è sempre più caldo. Posso dirvi che sul bagnato vanno alla grande, testate sia di giorno che di notte sulla torino-savona. Si è sempre incollati per terra, anche sui lunghi curvoni viscidi con i giunti dei cavalcavia. ( Con le energy saver a 50.000 km, sui giunti in curva si sentiva che la macchina perdeva per un attimo il grip con l'asfalto )

I consumi da CdB sono aumentati di uno 0,2 l/100 km. Valore pressoché insignificante per come la vedo io, tenendo conto che l'impronta a terra è leggermente più larga della precedente (175 vs 185) e che sto tenendo le gomme alla pressione con cui me l'ha lasciata il gommista (in questi giorni le gonfio leggermente di più)

Da libretto uso e manutenzione Fiat Punto 2012 per le versioni benzina

Con pneumatico caldo il valore della pressione deve essere +0,3 bar rispetto al valore prescritto. Ricontrollare comunque il corretto valore a pneuma-

tico freddo. Con pneumatici da neve il valore della pressione deve essere +0,2 bar rispetto al valore prescritto per i pneumatici in dotazione. In caso di

marcia a velocità superiori di 160 km/h, gonfiare i pneumatici ai valori previsti per le condizioni di pieno carico. In presenza di sistema T.P.M.S. il valore

della pressione deve essere +0,1 bar rispetto al valore prescritto. Il sistema T.P.M.S. non è previsto per il pneumatico 175/65 R15 84T

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
Inviato (modificato)

News in arrivo!

Una buona e una cattiva.

La buona è che ho testato a fondo le Michelin CrossClimate sulla neve e posso solo dire che vanno alla grande! Ho beccato le nevicate di questi giorni in Valle d' Aosta e non ho mai dovuto mettere le catene, neppure nelle salite completamente innevate dove moltissimi si fermavano perché le loro gomme slittavano. Nei piazzali innevati non hanno avuto problemi a uscire dai solchi o superare i dossi fatti dagli spazza neve. Ottimo acquisto, sarei veramente curioso di vedere quali sono le differenze tra queste e delle invernali top di gamma.

La cattiva notizia è che la punto arrivata a 55.000 km ha dato il primo segno di debolezza.

Due mattine fa a -7 gradi accendo la macchina ( che parte senza problemi ), ma la spia con la lampada ad olio rossa non si spegne e appare sul display la scritta "pressione pompa olio motore insufficiente, fermarsi e spegnere il motore".

Disperazione più totale...il giorno prima non ha battuto ciglio nel compiere più di 300 km e per terra non c'era neppure una goccia d'olio. Apro il cofano e vedo che il livello dell'olio è letteralmente al minimo. Trovandomi in mezzo al nulla ed essendo nel periodo delle feste, aspetto che le temperature si alzino un po'. Così alle due del pomeriggio la rimetto in moto e la spia si spegne alla seconda messa in moto. Nel dubbio scendo nella civiltà e rabbocco l'olio. Quel giorno non riappare più nessuna spia. Oggi è apparsa solo una volta, ma è scomparsa da sola dopo pochi secondi. Nel frattempo oggi l'auto ha ripercorso 300 km senza problemi.

Cosa dite? devo preoccuparmi?

Modificato da AndyMcnab
Errore del modello delle gomme. Grazie Nicola_P

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.