Vai al contenuto
  • 0

Sostituzione parco auto famiglia (multispazio seg. C + divertissement)


mcth17

Domanda

Egregi,

da un po' mi sta girando un'idea sfiziosa per la testa: sostituire l'intero parco auto famigliare, costituito ad oggi da:

- Peugeot 107 1.0 bz del 2007 (con 30.000 km all'attivo);

- Alfa Romeo Giulietta 1.6 jtdm II del 2010 (con 48.000 km all'attivo).

Attualmente la prima è utilizzata (per modo di dire, visto il chilometraggio) da mia moglie, per il tragitto casa-lavoro (molto molto breve) e le commissioni; la seconda invece la uso io per il tragitto casa-lavoro (circa 35/40 km al giorno, più qualche trasferta un po' più lunga) e le uscite familiari del week-end, serali, ecc (che portano appunto a poco più di 20.000 km/annui la percorrenza).

A inizio 2013 è previsto l'arrivo del secondogenito, per cui volevo cogliere l'occasione per sostituire entrambe le vetture con:

1) multispazio seg. C benzina con un discreto bagagliaio da affidare a moglie e utilizzare per le uscite familiari e ferie;

vorrei comunque prendere un nuovo/km 0, per cui come candidate avrei individuato: il Bruco (500L), Lancia Musa, Renault C3 Picasso, Fiat Qubo o gemelle, Yaris Verso S, Hyunday ix20, Kia Venga, Opel Meriva.

2) auto di mero sfizio per il mio tragitto casa-lavoro (a cui magari affiancherò in futuro un vespino ... o magari la bici, se mi decido a rimettermi in forma). L'idea sarebbe una cosa così:

minicooper1340anniversa.jpg

La vecchia mini!

L'idea sarebbe recuperare una sport pack del 1999 o del 2000 (ultimo anno di produzione), il top sarebbe una final edition.

Il tutto possibilmente andando a pari di pecunia o non spendendo più di 3-4.000 Euro (io pensavo di contattare un commerciante di auto della zona e chiedergli di gestire tutta l'operazione, lasciandogli un margine o dandogli una commissione (1.000 Euro?).

Che ne dite?

Roba da folli?

 


 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Anch'io andrei su una spider/roadster come auto da divertimento.

E siccome il noto virus ti impedisce di togliere un'Alfa dal garage senza farne entrare un'altra... :§

3513850053_7c69d18e26.jpg

Che tra l'altro è una spider confortevole e capiente adattissima anche all'utilizzo quotidiano.

Dovresti prenderla su per giù con l'importo della vendita della 107.

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Anch'io andrei su una spider/roadster come auto da divertimento.

E siccome il noto virus ti impedisce di togliere un'Alfa dal garage senza farne entrare un'altra... :§

giusto!

Non l'avevo considerato!

Problema risolto allora! :mrgreen:

io terrei le tue auto che sono ancora nuove.

e affiancherei una mx5 da 6/7 k da assicurare 6 mesi l'anno.

e finita li, in 4 ci si stà sulla giulietta senza problemi , al limite noleggi un auto se proprio hai bisogno di spazio.

difatti, la mia non è una necessità, ma semplicemente un'idea "sfiziosetta" (e difatti l'idea sarebbe andare a pari con la pecunia).

Con la Giulietta al mare in 2+1 siamo andati alla grande e anche in 2+2 non avremo problemi (male che vada si noleggia la mitica cassa da morto da mettere sul portapacchi...

 


 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

35-40 km al giorno con la vecchia Mini? Io, al posto tuo, non lo farei un passo indietro così grosso, da una C moderna ad una macchinetta con tecnologia anni '60, per compiere quel tragitto giornaliero.

E non mi riferisco solo alla sicurezza. In primis penso al confort, che sulla Mini è veramente ai minimi termini, soprattutto per la rumorosità e le vibrazioni (non cedo di avere mai guidato una macchina così rumoroso). Per non parlare delle sospensioni, che la rendono più simile a un kart che ad una macchina (ma ammetto che, quando l'ho avuta, non mi disturbavano) ed il posto guida, con schienale che mi arrivava a mala pena alle scapole, volante orizzontale tipo camion per lasciare spazio alle ginocchia, gambe a ranocchio, pedali sfalsati (come peraltro il volante) ecc.

E poi non trascurerei l'affidabilità. Non so quante volte abbiamo dovuto aggiustare la marmitta (forse nelle ultime serie con catalizzatore usavano materiali decenti), i freni da registrare in continuzaione e comunque tiravano sempre da una parte, carburatore de regolare...ed infine una bella rottura del motore con conseguente sostituzione con uno revisionato a soli 90.000 km (però forse c'è stato lo zampino di mio padre che aveva cominciato a mettere un olio sintetico nel motore, cosa sbagliata).

Boh, sono un po' perplesso. Io sarei contento di averla di nuovo in garage, ma da usare solo per qualche sporadica uscita, preferibilmente su strade tortuose come un kartodromo, per godersela come si deve.

L'unico consiglio che ti posso dare è di provarla per un tragitto medio, ammesso che tu non ne abbia mai provata una.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
35-40 km al giorno con la vecchia Mini? Io, al posto tuo, non lo farei un passo indietro così grosso, da una C moderna ad una macchinetta con tecnologia anni '60, per compiere quel tragitto giornaliero.

E non mi riferisco solo alla sicurezza. In primis penso al confort, che sulla Mini è veramente ai minimi termini, soprattutto per la rumorosità e le vibrazioni (non cedo di avere mai guidato una macchina così rumoroso). Per non parlare delle sospensioni, che la rendono più simile a un kart che ad una macchina (ma ammetto che, quando l'ho avuta, non mi disturbavano) ed il posto guida, con schienale che mi arrivava a mala pena alle scapole, volante orizzontale tipo camion per lasciare spazio alle ginocchia, gambe a ranocchio, pedali sfalsati (come peraltro il volante) ecc.

E poi non trascurerei l'affidabilità. Non so quante volte abbiamo dovuto aggiustare la marmitta (forse nelle ultime serie con catalizzatore usavano materiali decenti), i freni da registrare in continuzaione e comunque tiravano sempre da una parte, carburatore de regolare...ed infine una bella rottura del motore con conseguente sostituzione con uno revisionato a soli 90.000 km (però forse c'è stato lo zampino di mio padre che aveva cominciato a mettere un olio sintetico nel motore, cosa sbagliata).

Boh, sono un po' perplesso. Io sarei contento di averla di nuovo in garage, ma da usare solo per qualche sporadica uscita, preferibilmente su strade tortuose come un kartodromo, per godersela come si deve.

L'unico consiglio che ti posso dare è di provarla per un tragitto medio, ammesso che tu non ne abbia mai provata una.

Grazie mille.

In effetti il thread l'ho aperto per farmi tornare sulla terra!

Ma sto effettivamente cominciando a valutare la Spider...

 


 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Volvo C70 coupè/cabrio

20560940_1.jpg

Bmw serie3 coupè

cec0e11a0829288e4df622e1367171c9_orig.jpg

Mercedes CLK c208

W208C.jpg

1) troppo brutta;

2) auto preferita dei muratori albanesi della mia zona (nel senso che ci girano, non che le rubano, eh);

3) troppo da vecchio impenitente.

:mrgreen:

a parte gli scherzi, sono tutte troppo grandi per i miei gusti.

Arrivo al massimo - appunto - all'Alfa Spider (GTV)

 


 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scartata l'mx5 e la barchetta imho quella adatta per te è la Z3, o l'slk prima serie (la più bella imho)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Riuppo la discussione.

Ordunque: alla fine abbiam comprato la Kia Venga, sostituendo la 107.

Per cui il parco macchine è composta da Venga 1.4 benzina e Giulietta 1.6 diesel.

Considerato che i seggiolini e i passeggini verranno a questo punto spostati sulla Venga, la Giulietta sarà utilizzata solo per il tragitto casa/lavoro, con riduzione del chilometraggio complessivo a meno di 15.000 km/anno.

Per cui mi piacerebbe mettere le chiappe su auto sfiziosetta.

Requisiti:

- 4 posti (anche di fortuna, nel senso che devo calcolare di accompagnare i due pargoli ad asilo/a scuola);

- budget indicativo di 13.000/15.000 Euro (nel senso che voglio vendere la Giulietta e non smenarci nemmeno un Euro - per la Giulietta la valutazione Quattroruote è di 16.600, ma personalizzata con il premium pack plus e il pack sport 18 è 19.000;

- le idee di partenza sono la 500 Abarth e la Mini Cooper/Cooper S, con optional irrinunciabile i fari allo xeno e con un certo prurito per il cambio automatico/sequenziale.

Qualcosa su Autoscout ho già visto, ma secondo voi un commerciante si compra il mio usato a un prezzo superiore a quella che mi vende? :pen:

 


 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.