Vai al contenuto

Renault - Nuovo "marchio premium" in vista?


Messaggi Raccomandati:

Sisi, su questo non c'è dubbio.

La reputazione, se non la difendi, la perdi.

basta vedere la parabola di Lancia nell'era Romiti. Siamo passati in qualche anno dalla S4 alla Delta-Alfasud (per dire...prendo i due estremi..certo che a ripensarci vengono i brividi).

Il mio punto è che le premium tedesche non hanno alcuna intenzione di mollare il colpo. Se perdono un multilink da una parte, riguadagneranno da altre.

E quindi ritrovare uno spazio in quella giungla sarà difficilissimo, specialmente in Europa, dove c'è un diffuso senso di inferiorità verso i tedeschi.

Riguardo alle tecnologie elettriche: per ora è solo marketing, per quanto ne ho capito. Il problema batterie è da 20 anni lo stesso.

Sull'ibrido Fiat verrà presto fuori con la Panda ibrida a quanto ho capito e quasi tutti hanno fatto qualcosa. In effetti forse le Premium sull'ibrido non hanno fatto proprio tantissimo.

Da profano, per me chi ha fatto tecnologia vera in questi anni è stata Mazda con Skyactive, e la buona vecchia Fiat col Multiair (senza dimenticare i tetrafuel in Brasile, che tanto hanno contribuito al successo di Fiat e GPL e metano in Europa, che potrebbero essere il vero anello di congiunzione tra i motori del presente e quelli del futuro). Il resto è o fuffa, o utopia per ora irrealizzabile.

Ma qui mi avventuro in campi che non sono i miei. Ubi maior, minor cessat.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

su vediamo... ma di che cosa stiamo parlando ??

sin'ora sul segmento D sono rimasti gli unici col retrotreno interconnesso, non hanno piattaforme a motore longitudianle, non hanno trazione integrale....

ma in che modo pensano di diventare premium ?? reinserendo un clementino che avvisa nella tua lingua che hai lasciato la porta aperta ??

Già nel 1988 provarono a vendere la Premiumless negli usa con gli esiti che tutti conosciamo

1990-92-eagle-premier-90105021990314.jpg

Opel Corsa D 1.3 CDTi 75 cv 2010 Cosmo, Bianca, Cerchi 16'',Tetto solare apribile, Clima, Pdc, Pelle, parrot

Link al commento
Condividi su altri Social

su vediamo... ma di che cosa stiamo parlando ??

sin'ora sul segmento D sono rimasti gli unici col retrotreno interconnesso, non hanno piattaforme a motore longitudianle, non hanno trazione integrale....

ma in che modo pensano di diventare premium ?? reinserendo un clementino che avvisa nella tua lingua che hai lasciato la porta aperta ??

Già nel 1988 provarono a vendere la Premiumless negli usa con gli esiti che tutti conosciamo

1990-92-eagle-premier-90105021990314.jpg

C'è Infiniti e Mercedes-Benz.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...
Il momento degli annunci ufficiali si avvicina: la Renault sta per rendere noti tutti i dettagli relativi al suo nuovo marchio di prestigio. L'anticipazione, battuta in giornata dalla Reuters, è arrivata nel corso di un'intervista con il Ministro dell'Industria francese Arnaud Montebourg.

Quattro nuove proposte. "La Renault sta per rivelare alcune importanti decisioni relative ai modelli dei segmenti più alti: dovrebbero comunicare il lancio di quattro nuove proposte per aggredire quella fetta di mercato", ha anticipato il Ministro. La Casa della Losanga, interpellata al riguardo, ha risposto con un "no comment", ribadendo l'unica novità ufficialmente annunciata per il momento, ossia il lancio della nuova Espace, che è previsto per il 2014.

L'avevano già detto. Il Costruttore, che si dice concentrato sul lancio della Clio di quarta generazione e sul prossimo debutto della Zoe (programmato per la fine dell'anno), accarezza da tempo l'idea di un marchio di prestigio, che secondo quanto rivelato da Carlos Tavares ad Automotive News lo scorso luglio, si chiamerà Initiale Paris.

Due fasi. Secondo le anticipazioni, il brand di lusso nascerà dapprima come una linea di prodotti all'interno del marchio Renault, seguendo una filosofia simile a quella delle Citroën firmate DS. Solo in un secondo momento i modelli Initiale Paris verranno gestiti in maniera completamente indipendente, come lo è il marchio Infiniti rispetto alla Nissan.

A braccetto con la Mercedes-Benz. Le novità francesi in questione, stando alle anticipazioni di Tavares, potrebbero avere DNA tedesco e nascere su piattaforme della Mercedes-Benz, in virtù dell'accordo di cooperazione tecnica con cui Renault-Nissan si è legata alla Casa di Stoccarda.

Quattroruote.it

Renault - Quattro modelli a marchio Initiale Paris - Quattroruote

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono contento per Renault che, in un momento di crisi così grave, trova risorse e ottimismo per ampliare la gamma verso il premium (con tutti i rischi del caso), ma una cosa mi lascia perplesso: perchè deve essere un ministro del governo ad annunciare le novità di una casa automobilistica (seppur a partecipazione statale)?

E come se, da noi, Monti o Passera annunciassero la 500L per conto di Fiat...

Vero è che, anche in Italia, abbiamo fatto una bella insalata tra industrie private ed esponenti politici e nei più disparati ambiti, ma ormai non succede più, da quando siamo in Europa e tali "intrecci" sono contrari alla libera concorrenza del mercato unico.

Mi chiedo perchè PSA non protesti formalmente, in quanto non gode di tale trattamento di favore pur essendo più importante a livello europeo e, soprattutto, perchè i vertici della UE non si oppongano a tali manifestazioni di "preferenza".

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono contento per Renault che, in un momento di crisi così grave, trova risorse e ottimismo per ampliare la gamma verso il premium (con tutti i rischi del caso), ma una cosa mi lascia perplesso: perchè deve essere un ministro del governo ad annunciare le novità di una casa automobilistica (seppur a partecipazione statale)?

E come se, da noi, Monti o Passera annunciassero la 500L per conto di Fiat...

Vero è che, anche in Italia, abbiamo fatto una bella insalata tra industrie private ed esponenti politici e nei più disparati ambiti, ma ormai non succede più, da quando siamo in Europa e tali "intrecci" sono contrari alla libera concorrenza del mercato unico.

Mi chiedo perchè PSA non protesti formalmente, in quanto non gode di tale trattamento di favore pur essendo più importante a livello europeo e, soprattutto, perchè i vertici della UE non si oppongano a tali manifestazioni di "preferenza".

PSA: Casa fondata in germania, sotto il prottetorato dei principe di Baden Baden e Würtenberg. Famiglia protestante, una delle poche che ha sopravissuto gli esodi dalla Francia. Citroen ha goduto, ma solo da un lato e altamente collegato col immagine di DeGaulle. E la sua idea di stretta cooperazione francese, ma divisa sin dalle radici.

Renault: prelevata forzatamente dallo stato, con tanto di - se riccordo bene - ancora questioni legali in aria. Quindi: ministerio come rafforzamento di spalle alla politica che fece tale decisioni. In piú: Renault é importante per le Forze armate.

T!

Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 7 mesi fa...
[h=2]Clio and Espace to receive a more premium variant[/h]Renault will be adding the Initiale Paris trim next year, with the Clio and Espace being the first to receive a more posh variant.

If these cars will be a hit for the French automaker, other models will receive a similar treatment in the future and Renault will probably decide to create a new sub-brand with this moniker, even though plans for a Mercedes-Benz E-Class-based flagship model have not been finalized yet.

Renault's head of design Laurens van den Acker mentioned the styling of the more premium Clio and Espace are almost complete. The new trim level will draw its inspiration from French luxury goods expertise which probably means pricing will be considerably higher than standard models.

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...
Il marchio lo ribattezzerei inUtile paris.

La 500 deve aver dato alla testa a molti (anche fuori da fga). Ma replicare la faccenda 500 è impossibile.

500 è un caso più unico che raro. Perché si rifà a un modello iconico (come mini), perché nasce da una base ammortizzata e ammortizzabile, perché tutto sommato anche se cara è alla portata di moltissime tasche, perché pur essendo Figa senza senso è praticissima e sfruttabilissima.

Voler ricreare il mix, è follia pura. È come mettersi in testa di copiare la coca cola o la nutella.

Intervento da appendere al muro, se facessero un'R4 in chiave moderna ci potrebbe pure stare, ma usare un nome sconosciuto quale Initiale (è già un pò più noto Baccara, ma non di certo iconico) è da suicidio, specie se in origine era un semplice allestimento, e non certo un'auto icona come 500-Mini-Maggiolino! Hanno già Infiniti da sviluppare a livello di brand, con le sue potenzialità contro le tre Marie tedesche: lo facessero, invece di fare brand schifofigo inutili.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.