Vai al contenuto
  • 0

Auto ultraventennale iscrivibile ASI


kukro

Domanda

Salve,

in famiglia avremmo intenzione di acquistare un auto ultraventennale per iscriverla all'ASI (o equivalente) per poter pagare un premio di assicurazione agevolato. Qui un 1.0 di prima assicurazione costa circa 2000 Euro all'anno (anche perché dovrei guidarlo io, 19enne).

Le linee guida sono:

-Ultraventennale.

-Bagagliaio capiente.

-Economicità nei costi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

-Motore benzina aspirato con impianto GPL.

-ABS (almeno questo optional non vorrei evitarlo).

-Climatizzatore (se non c'è va bene lo stesso).

Ovviamente bisogna stare attenti allo stato di salute dell'esemplare (controllare chilometraggio, tagliandi, eventuali incidenti e magari evitare esemplari già con rogne all'origine).

Mio padre voleva prendere un piccolo fuoristrada ma io sono consapevole che un fuoristrada a GPL è un suicidio in consumi...

La mia scelta era ricaduta su di una Tempra S.W. 1.4-1.8-2.0 ( il motore 1.6 consuma molto olio... ) con ABS (almeno sulle ruote anteriori, ho letto in giro che c'era la possibiltà di averlo anche solo davanti) e climatizzatore.

Qualcuno ha altri consigli?

Grazie a tutti :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ti conviene cercare un'assicurazione per una non storica :roll:

A parte il problema etico, perché a voler far la furbata ci stanno andando di mezzo delle persone che si vedono negato un'agevolazione pur non avendone abusato (a danno del collezionismo, in questo modo bisogna tirare i 30 anni, e non ci arriverà quasi nessuna auto).

Un'auto di oltre 20 anni, da tenere in forma, ti potrebbe costare persino di più che assicurare una macchinetta moderna....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Concordo con Tony, ti conviene un auto a metà vita e dai consumi più ridotti...

Se l'assicurazione ti costa 2000 euro all'anno forse ti conviene addirittura noleggiare a lungo termine un auto recente a consumi bassissimi in questo modo da una parte risparmi sull'assicurazione e il bollo visto che non li paghi e con i bassi consumi rendi la rata del noleggio accettabile, e qualsiasi problema tecnico-burocratico te lo risolve la ditta dandoti anche un auto di cortesia mi sembra...

Ma km percorri all'anno???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la soluzione c'è...ed è una via di mezzo...acquistare un'auto che rientra nella lista chiusa del registro storico fiat...dove sono inserite auto che,pur non avendo 20 anni, sono soggette ad agevolazioni assicurative. Rientrano in questa lista tutte le cabrio,coupè e spider della fiat. Tra iscrizione al registro e assicurazione io spendo 250€. Mentre assicurando l'auto normalmente spenderei poco più di 450€.

Ovvio che l'auto deve essere tutta originale (quindi no cerchi aftermarket e robe simili),si devono inviare foto e documentazione ecc.

ovvio che la scelta modelli è limitata...però può essere una soluzione (ad esempio ti prendi una punto cabrio a poco)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Salve,

in famiglia avremmo intenzione di acquistare un auto ultraventennale per iscriverla all'ASI (o equivalente) per poter pagare un premio di assicurazione agevolato. Qui un 1.0 di prima assicurazione costa circa 2000 Euro all'anno (anche perché dovrei guidarlo io, 19enne).

Le linee guida sono:

-Ultraventennale.

-Bagagliaio capiente.

-Economicità nei costi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

-Motore benzina aspirato con impianto GPL.

-ABS (almeno questo optional non vorrei evitarlo).

-Climatizzatore (se non c'è va bene lo stesso).

Ovviamente bisogna stare attenti allo stato di salute dell'esemplare (controllare chilometraggio, tagliandi, eventuali incidenti e magari evitare esemplari già con rogne all'origine).

Mio padre voleva prendere un piccolo fuoristrada ma io sono consapevole che un fuoristrada a GPL è un suicidio in consumi...

La mia scelta era ricaduta su di una Tempra S.W. 1.4-1.8-2.0 ( il motore 1.6 consuma molto olio... ) con ABS (almeno sulle ruote anteriori, ho letto in giro che c'era la possibiltà di averlo anche solo davanti) e climatizzatore.

Qualcuno ha altri consigli?

Grazie a tutti :D

Mi unisco alle condiderazioni di TonyH.

Se anche tu, come molti in rete negli ultimi tempi, credi che prendersi una ultraventennale con l'assicurazione ridotta sia un modo di risparmiare soldi... mi spiace ma ti illudi.

Prenditi un'auto con 5-10 anni e sforzati a trovare un'assicurazione a prezzo decente.

Non ci credo che ti facciano tutti 2000 € di RC Auto, specialmente se non ci metti furto, incendio e altre coperture, che su un usato di qualche anno non servono a molto.

Fidati che così spenderai sicuramente meno che non a cercare di portarti a casa un auto degli anni '80, pure ben accessoriata, in cui qualsiasi cosa si può rompere da un momento all'altro e a quel punto non mantieni più la macchina, ma la carta di credito della moglie del tuo meccanico. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Percorrerei max 5000 km l'anno, sarebbe l'auto da battaglia di famiglia da usare in paese (1000 abitanti) quando si finisce di rompere la butto definitivamente, non deve durare tantissimo, max 1 anno o 2...

Io abito in provincia di Caserta (81030) e qui sono un salasso le assicurazioni. Ford Fiesta 1.3 Enduro assicurata dal 1999 mai incidenti 650 euro all'anno...

Per quanto riguarda meccanici e ricambi vari, mio zio è meccanico, le riparazioni sarebbero (quasi) a costo zero. E per i ricambi qui è pieno di scassi e di auto ultraventennali ancora circolanti...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Percorrerei max 5000 km l'anno, sarebbe l'auto da battaglia di famiglia da usare in paese (1000 abitanti) quando si finisce di rompere la butto definitivamente, non deve durare tantissimo, max 1 anno o 2...

Io abito in provincia di Caserta (81030) e qui sono un salasso le assicurazioni. Ford Fiesta 1.3 Enduro assicurata dal 1999 mai incidenti 650 euro all'anno...

Per quanto riguarda meccanici e ricambi vari, mio zio è meccanico, le riparazioni sarebbero (quasi) a costo zero. E per i ricambi qui è pieno di scassi e di auto ultraventennali ancora circolanti...

Continuo ad essere convinto che qualche centinaio di € che vai a risparmiare di assicurazione non sono il vero risparmio.

Prenditi un auto come una decina di anni (molto meno usata e sicuramente molto meglio accessoriata) e spendi poco più (a volte meno) di una ultra-ventennale tenuta decentemente.

E ci risparmi su tante altre cose.

Compresa la salute, condiderando la sicurezza in caso di incidente. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La data di nascita dell'intestatario è cruciale per determinare il prezzo annuale.

Facendo un rapidissimo preventivo on-line con Genialloyd per un'auto del 2007 (la mia), si riscontra che basta un guidatore dell'84 per ridurre di 1.000 € il premio rispetto a uno del '92. ;)

Secondo me la soluzione è intestare il veicolo (concordando sui suggerimenti di prendere un'auto non troppo datata) a un genitore e specificare che la guideranno anche conducenti "non esperti".

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se devi tenerla solo 1-2 anni non intestarla a te e risolvi il problema.

Ed a prescindere, GPL per 5mila km/anno non ha senso. Sui brevissimi spostamenti l'impianto neanche entra in funzione.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

itaGLIani, la smettiamo con queste furberie che danneggiano solo i veri appassionati e non danno nessun guadagno reale?!?!

poi lamentiamoci che ci inculano di tasse e gabelle, finché è questa la mentalità che c'è in giro continueranno ad essere perforati solo i soliti onesti..

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.