Vai al contenuto

Bilancio Fiat-Chrysler II trimestrale 2012


Messaggi Raccomandati:

Auburn Hills (Michigan, Usa), 30 lug. (LaPresse) - Chrysler ha chiuso il secondo trimestre 2012 con un utile netto di 436 milioni di dollari, il 141% in più rispetto ai 181 milioni dell'utile netto adjusted dello stesso periodo dello scorso anno. E' quanto si legge nella nota con i conti di Auburn Hills, che sottolinea come lo scorso anno nel periodo aprile-giugno la casa automobilistica avesse registrato una perdita di 370 milioni di dollari ma solo per i 551 milioni di oneri straordinari derivati dal rimborso dei prestiti al governo Usa.

Il ricavi della controllata di Fiat sono schizzati in alto del 23% rispetto ai 13,7 miliardi di dollari di un anno fa. Il fatturato è salito a 16,8 miliardi di dollari, guidato da una crescita delle spedizioni globali del 22% sul periodo aprile-giugno 2011. Per i primi sei mesi dell'anno Chrysler ha registrato un utile netto di 909 milioni su ricavi per 33,2 miliardi di dollari. Ancora nel secondo trimestre il gruppo ha registrato un utile operativo in crescita del 49% a 755 milioni di dollari, a fronte dei 507 milioni dello stesso periodo dell'anno scorso. Il debito industriale lordo si è ridotto a 12,5 miliardi di dollari dai 12,6 miliardi al 31 marzo 2012. La quota di mercato statunitense è salita all'11,2%, contro il 10,6% di un anno prima, spinta da un aumento delle vendite al dettaglio Usa del 32%. La quota in Canada si è attestata al 14,5%.

"I nostri risultati riflettono la ricerca instancabile di Chrysler per offrire migliore qualità e valore", ha detto Sergio Marchionne, amministratore delegato di Fiat e Chrysler, commentando i conti di Auburn Hills. "Insieme - ha aggiunto Marchionne - stiamo sempre cercando di ottenere il meglio, per imparare dal passato e costruire sui nostri successi". Chrysler ha confermato i target per l'esercizio 2012. E' quanto si legge nella nota di Auburn Hills con i conti al primo semestre dell'anno. La controllata di Fiat stima ricavi a circa 65 miliardi di dollari, un utile netto intorno agli 1,5 miliardi e un utile operativo maggiore o uguale a 3 miliardi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 57
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

[h=1]Fiat, l'utile netto tocca quota 358 milioni. ma senza Chrysler perdite per 246 milioni[/h]

Fiat raddoppia l'utile operativo nel secondo trimestre 2012 grazie agli ottimi risultati di Chrysler che compensano le difficoltà sul mercato europeo. I numeri approvati dal consiglio di amministrazione, riunito sotto la presidenza di John Elkann, vedono un fatturato di 21,5 miliardi di euro (rispetto ai 13,1 miliardi del 2011, che però non comprendevano Chrysler per l'intero periodo); un risultato della gestione ordinaria di 1,01 miliardi rispetto ai 525 dello stesso periodo del 2011; e un utile netto di 358 milioni contro i 1,237 miliardi del 2011 (escludendo la gestione atipica, il confronto è di 425 milioni contro 156). L'indebitamento industriale netto a fine giugno è sceso a 5,43 miliardi di euro contro i 5,77 miliardi di fine marzo.

Il contributo Chrysler

Come nelle attese, è stata Chrysler a fornire il grosso degli utili al gruppo: l'azienda Usa – di cui Fiat dopo il recente aumento della quota controlla il 61,8% – ha segnato nel trimestre un utile operativo (tradotto in euro e secondo i criteri contabili Ias) di 866 milioni – su 1 miliardo per l'intero gruppo – su un fatturato di 13,1 miliardi. Il bilancio Chrysler in dollari, reso noto lunedì, vede un balzo del giro d'affari a 16,8 miliardi (+23% sui 13,7 del 2011), un utile operativo di 755 milioni (rispetto ai 507 di un anno prima) e un utile netto di 436 rispetto a un rosso di 370 nel 2011.

Europa in rosso.

La forte crescita di Chrysler porta a un sempre maggior peso degli Usa nei risultati per area geografica: nell'ambito della divisione auto, infatti, il Nordamerica ha contribuito infatti con quasi 11 miliardi di fatturato, più del 50%, contro i 4,9 dell'Europa e i 2,6 dell'America Latina. Il risultato operativo dell'area Nafta è stato positivo per 744 milioni contro i 238 dell'America Latina e la perdita di 184 miliobni di euro in Europa; quest'ultima è comunque inferiore a quella di concorrenti come Ford e Psa Peugeot.

Gli altri settori

Bene i marchi di lusso Ferrari e Maserati, con un fatturato salito a 778 milioni da 716 e un utile di 104 milioni contro 90; i componenti (Magneti Marelli, Teksid e Comau) hanno segnato un calo del fatturato da 2,1 a 2 miliardi ma sono tornati in attivo per 47 milioni contro la perdita di 246 nel 2011.

Fiat, l'utile netto tocca quota 358 milioni. ma senza Chrysler perdite per 246 milioni - Il Sole 24 ORE

mercato europa tamponato da nord america, lusso e america latina. bene anche il comparto componenti che torna in attivo.

alla fine, nuova punto o meno, l'azienda fa utili

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Molto positivo il margine operativo di 4,7 % del gruppo!

Positivo anche la riduzione del negativo risultato operativo EMEA 2. trimestre vs. 1. trim.

APHRODITE, DIVA DI BELLEZZA, AMORE E VOGLIA PARLA PERFETTAMENTE ITALIANA!!!

(Parliamo di macchine italiane, eh!)

Life is too short to drive german cars!!

Link al commento
Condividi su altri Social

nascondono o mettono in secondissimo piano le perdite di Fiat....non per alimentare le polemiche,ma pur investendo poco in europa perdono lo stesso.....non ci sto capendo nulla..

Modificato da brothersfan

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Con un mercato in fortissima depressione quale è quello europeo guadagnare è più un'eccezione che la regola.

E anche se si guadagna, son cifre ridicole.

Non portatemi ad esempio i tedeschi, perché loro i soldi veri li fanno fuori dall'europa....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Perchè perchè mi commentate i bilanci corporateeeeeeee magari con valutazioni secondo il metodo del "fair value" per gli investimenti finanziari a differenza del principio della prudenza italiano :-D ; Sergio è bravo con la finanza. Bilancio consolidato lo faccio il prossimo anno però leggiucchiandone qualcuno tipo quello dell'Editore Domus che pubblicano su Ruoteclassiche capisco il suo funzionamento.

@Brothersfan perdono perchè non vendono a sufficienza per ripargarsi le spese date dai costi fissi e dai costi variabili, senza contare eventuali criticità date da gestione finanziaria & straordinaria.

23/07/2012 => Doktoren in Economia Aziendale :-D

Link al commento
Condividi su altri Social

nascondono o mettono in secondissimo piano le perdite di Fiat....non per alimentare le polemiche,ma pur investendo poco in europa perdono lo stesso.....non ci sto capendo nulla..

Piuttosto ingenerose e effettivamente polemiche come considerazioni.

Anche a questo giro tutti i gruppi automobilistici hanno "nascosto" coi risultati in America e/o Asia le perdite delle loro divisioni europee.

Tutti.

Vogliamo fare un esempio? Chi sta "invece" andando bene?

Il gruppo Volkswagen? Bene, il gruppo Volkswagen dichiara profitti in aumento del 3,4% in quest'ultimo trimestre... nonostante un aumento delle vendite del 26%.

E di tutti i profitti, il 46% arriva dalla sola Audi, che gode di ottimi risultati in Usa e Cina.

Cosa significa? Che VW "nasconde" o mette in secondo piano le perdite delle proprie attività Europee (non Audi) dietro ad Audi e/o alle sue attività extra-europee? ;)

Oppure in Europa è un bagno di sangue, sia per chi lo ammette, sia per chi non lo ammette e se non fosse per i mercati extra-eurpei tutti starebbero con l'acqua alla gola o anche più su?

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Oppure in Europa è un bagno di sangue, sia per chi lo ammette, sia per chi non lo ammette e se non fosse per i mercati extra-eurpei tutti starebbero con l'acqua alla gola o anche più su?

Infatti l'unico gruppo che non può contare su una stampella estera sta rischiando grosso, molto grosso.

Perchè perchè mi commentate i bilanci corporateeeeeeee magari con valutazioni secondo il metodo del "fair value" per gli investimenti finanziari a differenza del principio della prudenza italiano :-D ; Sergio è bravo con la finanza. Bilancio consolidato lo faccio il prossimo anno però leggiucchiandone qualcuno tipo quello dell'Editore Domus che pubblicano su Ruoteclassiche capisco il suo funzionamento.

@Brothersfan perdono perchè non vendono a sufficienza per ripargarsi le spese date dai costi fissi e dai costi variabili, senza contare eventuali criticità date da gestione finanziaria & straordinaria.

È un casino poiché hanno scorporato la divisione automobilistica da quella auto e quindi risulta difficile fare un raffronto sull'evoluzione dei bilanci negli ultimi dieci anni. Ma la progressione avuta prima dello scorporo è roba da candidatura di Marchionne al nobel per l'econonomia.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Piuttosto ingenerose e effettivamente polemiche come considerazioni.

Anche a questo giro tutti i gruppi automobilistici hanno "nascosto" coi risultati in America e/o Asia le perdite delle loro divisioni europee.

Tutti.

Vogliamo fare un esempio? Chi sta "invece" andando bene?

Il gruppo Volkswagen? Bene, il gruppo Volkswagen dichiara profitti in aumento del 3,4% in quest'ultimo trimestre... nonostante un aumento delle vendite del 26%.

E di tutti i profitti, il 46% arriva dalla sola Audi, che gode di ottimi risultati in Usa e Cina.

Cosa significa? Che VW "nasconde" o mette in secondo piano le perdite delle proprie attività Europee (non Audi) dietro ad Audi e/o alle sue attività extra-europee? ;)

Oppure in Europa è un bagno di sangue, sia per chi lo ammette, sia per chi non lo ammette e se non fosse per i mercati extra-eurpei tutti starebbero con l'acqua alla gola o anche più su?

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

La Peugeot e la Ford hanno dichiarato perdite superiori agli 800'000'000 di Euro nel primo trimestre di quest'anno, la General Motors ha dichiarato che l'Opel non ha i bilanci in attivo da 15 anni e molti analisti finanziari sostengono la tesi della vendita sottocosto da parte di Mercedes, BMW e Gruppo Volkswagen.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.