Vai al contenuto

Bilancio Fiat-Chrysler II trimestrale 2012


Messaggi Raccomandati:

con i se ed i ma non si va da nessuna parte, proviamo a quantificare e vediamo davvero se sarebbe stato impossibile

ed in ogni caso secondo questa logica allora perchè la panda nuova si produce in Italia?

Non sono certo io a tirare in messo dei "se" e dei "ma".

Io mi baso su quello che è successo e su dove siamo.

Limitiamoci ai fatti: Stabilimento Fiat di Termini Imerese - Wikipedia

E immagino che un po' tutti abbiano bene presente la storia, sopratutto recente, dello stabilimento in questione.

Un case studi perfetto che smentisce in toto i tuoi "se" e "ma".

E passiamo oltre col discorso.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 57
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

..perchè nel frattempo pomigliano è diventato stabilimento all'avanguardia, giudicato al secondo posto per qualità

(nonostante abbia appena cambiato completamente la produzione e quindi non abbia avuto molto tempo per affinarsi) ?

si ma non lo è diventato gratis ma rendendolo competitivo e come lo si è fatto di recente si sarebbe potuto fare ben prima

ps. per Regazzoniperchè non rispondi mai in modo preciso alle domande e galleggi sempre deviando il discorso? sei liberissimo di farlo per l'amor del cielo ma gli stabilimenti si modificano ed è proprio quello il mio discorso che in passato si è preferito investire all'estero invece che in Italia lasciandole perdere competitività, discorso che oggi si tenta di invertire

ok il prodotto sarebbe costato di più la cosa è indubbia ma dubito seriamente che non ci sarebbe stato un sufficiente margine di guadagno

Modificato da braccobaldo
Link al commento
Condividi su altri Social

esattamente ma non si può nemmeno lasciare il tutto in sospensione aspettando che le cose si risolvano da sole

Se tu sai quando finirà la crisi (il che significa che devi essere necessariamente un paragnosta), allora puoi programmare in sicurezza sin da ora per poi ripartire in quarta quando la ripresa (speriamo presto) arriverà.

Se non sei un paragnosta, l'unica cosa che puoi fare è tenere il motore al minimo cercando di far durare il tuo polmone finanziario il più a lungo possibile.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
con i se ed i ma non si va da nessuna parte, proviamo a quantificare e vediamo davvero se sarebbe stato impossibile

ed in ogni caso secondo questa logica allora perchè la panda nuova si produce in Italia?

Manca il ma.

si ma non lo è diventato gratis ma rendendolo competitivo e come lo si è fatto di recente si sarebbe potuto fare ben prima

ps. per Regazzoniperchè non rispondi mai in modo preciso alle domande e galleggi sempre deviando il discorso? sei liberissimo di farlo per l'amor del cielo ma gli stabilimenti si modificano ed è proprio quello il mio discorso che in passato si è preferito investire all'estero invece che in Italia lasciandole perdere competitività, discorso che oggi si tenta di invertire

ok il prodotto sarebbe costato di più la cosa è indubbia ma dubito seriamente che non ci sarebbe stato un sufficiente margine di guadagno

Ecco il ma.

Per il resto c'è poco da dire: le litigate per il rinnovo del contratto di lavoro, gli interventi di ristrutturazione nello stabilimento di Pomigliano, l'aver completamente stravolto l'organigramma della FIAT fino ad arrivare all'attuale gruppo di comando congiunto FIAT/Chrysler, lo scorporo del ramo industriale da quello automobilistico, l'acquisizione della VM-Motori, dell'Elasis e via elencando sono tutti fatti (non pugnette) che mostrano quanto si stia rivoltando come un calzino non solo un'azienda, ma tutto modo di concepire l'industria in questa nazione e di come l'azienda in questione si stia dotando degli strumenti progettuali per riuscire ad essere competitiva.

Se poi vogliamo rimanere alle fesserie come il: «È ma gli altri investono per contrastare la crisi.» si può fare. Però i bilanci della Opel, della PSA, della Ford, della Renault sono desolanti. Gli unici che si salvano sono la FIAT, grazie alla stampella statunitense, e la triade teutonica (il Gruppo Volkswagen, la BMW e la Mercedes), la quale ha anche una stampella e molto forte in Cina.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

ok il prodotto sarebbe costato di più la cosa è indubbia ma dubito seriamente che non ci sarebbe stato un sufficiente margine di guadagno

Sbagliato.

Termini Imerese ha dimostrato esattamente che quello che tu sostieni non avrebbe funzionato.

Perchè non ha funzionato.

E non è che non rispondo in modo preciso. Rispondo in modo semplicemente sintetico, quando gli elementi sono già tutti sul tavolo, noti e visibili a tutti e non c'è bisogno di perdersi in supposizioni, in se o in ma per sapere come le cose sono andate e come non sono andate.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quanto riquarda gli investimenti nel 2012:

Sono 7,5 miliardi € e questi non sono pochi, no??

Gli modelli su cui sono spalmati sono:

New vehicles

Fiat: Compact MPV (5- & 7-seater), Panda, Small CUV (500X)

Dodge: Dart

Chrysler: D-Sedan = Lancia

Alfa Romeo: 4C

Jeep: Small SUV, D-SUV

Maserati: E-Segment, New Quattroporte

trovato nella seguente presentazione, insomma interessante

http://www.fiatspa.com/it-IT/investor_relations/investors/presentazioni/FiatDocuments/2012/Fiat_Group_Exane_BNP_Paribas_Seminar_June_14_2012.pdf

APHRODITE, DIVA DI BELLEZZA, AMORE E VOGLIA PARLA PERFETTAMENTE ITALIANA!!!

(Parliamo di macchine italiane, eh!)

Life is too short to drive german cars!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quanto riquarda gli investimenti nel 2012:

Sono 7,5 miliardi € e questi non sono pochi, no??

Gli modelli su cui sono spalmati sono:

New vehicles

Fiat: Compact MPV (5- & 7-seater), Panda, Small CUV (500X)

Dodge: Dart

Chrysler: D-Sedan = Lancia

Alfa Romeo: 4C

Jeep: Small SUV, D-SUV

Maserati: E-Segment, New Quattroporte

trovato nella seguente presentazione, insomma interessante

http://www.fiatspa.com/it-IT/investor_relations/investors/presentazioni/FiatDocuments/2012/Fiat_Group_Exane_BNP_Paribas_Seminar_June_14_2012.pdf

Solo una precisazione.

Il totale degli investimenti Capex, stando all'ultima dichiarazione di Marchionne, dovrebbe assestarsi a 7 miliardi, visto il taglio di 500 milioni.

Interessante l'indicazione della D-sedan Chrysler.

E' la conferma definitiva che i muletti con la solita carrozzeria Giulietta e griglia anteriore Chrysler (vedi qui: http://www.autopareri.com/forum/rumors-spies/55702-chrysler-d-sedan-spy.html) non sono per lo sviluppo delle nuove Chrysler 100 e Lancia Delta, ma piuttosto per la nuova Chrysler 200/Lancia Flavia. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.