Vai al contenuto
  • 0

Auto a gas nuova max risparmio budget <15000


koopa

Domanda

Ciao a tutti!

Avrei bisogno di un consiglio per un'auto che punti al risparmio. Possibilmente nuova. Pensavo alla Punto 2012 NP 1.4 70CV allestimento Easy.

Che ne dite?

Considerate che ora guido una Fiesta GPL 1.4 del 2010 e

  • percorro per lavoro 50km al giorno di cui 25 in autostrada, 10 in tangenziale e il resto strada urbana tranquilla.
  • Il weekend faccio circa 150km su strada pianeggiante e mista.
  • Non mi interessano le prestazioni ma capite che se in autostrada mi tocca tenere i 90km/h a 4000 giri mi scoccerebbe un po'.
  • Nessun problema per quanto riguarda il rifornimento metano, ci passo davanti tutti i giorni.
  • Penso al nuovo perché vorrei tenerla, diciamo, per anche 200000km.
  • Minimi costi di manutenzione (cambio pezzi, riparazione, usura motore, bollo, ecc)

Sarei troppo penalizzato dal motore Fiat?

Attendo consigli grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Il 1.4 70 CV a metano in effetti non soddisfa granché in fatto di acclerazione e ripresa, e IMHO non è il motore adatto a frequenti percorsi autostradali (tangenziale e annessi).

Puoi benissimo non pretendere prestazioni da Mustang, ma un'auto che quando serve trova uno spunto decente andrebbe preferita, perché giova pure alla sicurezza. ;)

Sempre per meno di 15.000 € e sempre rimanendo su Punto, darei un'occhiata approfondita al 1.3 Multijet 75 CV o eventualmente al 1.3 85 CV.

Quest'ultimo rientra nel budget solo con 3 porte, a meno di spuntare uno sconto o trovare una km 0 (difficile ora come ora per l'85 CV).

Parliamo ovviamente di gasolio, ma di vetture che consumano veramente poco e che performano decisamente meglio del 1.4 NP. ;)

Rimandendo sul metano è pur vero che, tolta Punto 2012, per quel budget non c'è nulla in commercio con una potenza superiore (intendo con impianto a metano di fabbrica).

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ti ringrazio per la celere risposta. Purtroppo a metano non esiste nulla se non la Tata Indaca mi pare, e vorrei evitare, la Multipla o la VW Passat. Ma siamo su altre categorie.

Dici che proprio proprio non ce la farei in autostrada con la Punto NP?

Pensavo al metano Fiat anche perché so che non usura il motore come ad esempio il GPL.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dici che proprio proprio non ce la farei in autostrada con la Punto NP?

Pensavo al metano Fiat anche perché so che non usura il motore come ad esempio il GPL.

Non siamo certo al punto di "non farcela". :)

Di fatto qualsiasi auto con qualsiasi cavalleria può affrontare l'autostrada senza per forza mettere in pericolo sè e gli altri.

Il punto è che 35 km al giorno di strada veloce tra autostrada e tangenziale sono 13.000 all'anno, e sicuramente ti potrà capitare di dover chiedere alla macchina un'accelerazione un po' fuori dal comune, o una ripresa veloce per togliersi da un impiccio, insomma delle prestazioni che, seppure non ricercate per sfizio, possono rivelarsi utili nel tempo.

Io guido una Grande Punto 1.4 77 CV (benzina), per intenderci è l'auto da cui deriva proprio la Punto 1.4 NP. In autostrada se la cava bene, ma in certe situazioni si sente il bisogno di qualcosa in più e non di rado.

E io percorro pochissima autostrada. :)

Ciò detto, non il 1.4 NP non è un chiodo inamovibile, ovviamente, in gran parte delle situazioni sarebbe IMHO del tutto adeguato.

Però dovessi scegliere io, andrei almeno sul 1.3 75 CV.

Da valutare anche il GPL, sul quale non ho in verità mai sentito problemi di usura al motore... :pen: Forse qualcun altro ne sa di più.

La EasyPower, peraltro, ti costerebbe qualcosa di meno a parità di allestimento rispetto alla NP.

Chiaramente è sempre consigliatissima una prova su strada per entrare in contatto con la vettura. ;)

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La punto a metano è sconsigliabile se frequenti spesso tragitti autostradali,soprattutto nelle salite(neanche tanto ripide) và in affanno....rispetto alla fiesta 1.4 a gpl,è sicuramente meno prestante...come ti ha consigliato walker,potresti prendere in considerazione la punto 1.3 multijet,nei vari step di potenza;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come mai vuoi cambiare la Fiesta GPL del 2010?

Se cerchi il risparmio la scelta migliore è certamente tenerla fino a fine vita. :)

In ogni caso, come detto dagli altri la Punto Natural Power non è un gran ché reattiva: come la quasi totalità delle conversioni a gas, parte da un motore affidabilissimo, per carità, ma che già a benzina non è certo lo stato dell'arte degli aspirati; ovviamente l'impianto a metano non fa che mortificarlo ulteriormente.

Ciò detto, se non hai esigenze di prestazioni, non escluderlo: è lento in ripresa, ma per tenere i 120 km/h di crociera va benissimo. Chiaro che se la strada che fai è trafficata e sei frequentemente costretto a decelerare e riaccelerare devi effettivamente rinunciare a farlo in tempi brevi.

Sul metano potresti considerare la Nuova Panda Twinair Natural Power che è in uscita a breve. Andrebbe provata, ma è certamente molto più reattiva grazie al turbocompressore, qualche cavallo in più e qualche decina di kg in meno.

Tuttavia, con 50 km al giorno sei sotto i 20mila/anno. Secondo me è eccessivo pensare al metano. Non avresti un risparmio poi così significativo rispetto al GPL.

E qui torna la domanda di apertura. Come mai cambi la Fiesta? Problemi con l'impianto a gas?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

devo prendere un'auto nuova perché la Fiesta, che non mi ha mai dato problemi, sia chiaro, passerà ai miei. E' un'operazione familiare necessaria, tutto qua. Detto questo andrò a provarle entrambe, sia gpl che metano, e mi farò un'idea. Così mi libererò del tarlo della prestazione. E' da valutare il fatto che la Punto in versione NP è di listino 1000 euro sopra le altre. Ecco che devo valutare anche il rientro di questi euro.

Vi ringrazio per i consigli comunque!!! Vi farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Vi prego di non inquinare il thread con link a acquisti tipo su autoscout. Che poi questo è proprio fuori luogo. A Napoli voglio proprio vedere quale vantaggio avrei a prendere l'auto.

A parte che non ho inquinato un bel niente, ma ho fatto una semplice proposta.

Punto 2) Che sia fuori luogo è una tua valutazione

Punto 3) Non vedo cosa ci sia di "ghettizzante" nel linkare una discussione con provenienza Napoli, era la prima Zafira EcoM Turbo che ho trovato entro il tuo budget.

Punto4) Bastava un "no grazie"

;)

Cordialità.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.