Vai al contenuto
  • 0

Auto a gas nuova max risparmio budget <15000


koopa

Domanda

Ciao a tutti!

Avrei bisogno di un consiglio per un'auto che punti al risparmio. Possibilmente nuova. Pensavo alla Punto 2012 NP 1.4 70CV allestimento Easy.

Che ne dite?

Considerate che ora guido una Fiesta GPL 1.4 del 2010 e

  • percorro per lavoro 50km al giorno di cui 25 in autostrada, 10 in tangenziale e il resto strada urbana tranquilla.
  • Il weekend faccio circa 150km su strada pianeggiante e mista.
  • Non mi interessano le prestazioni ma capite che se in autostrada mi tocca tenere i 90km/h a 4000 giri mi scoccerebbe un po'.
  • Nessun problema per quanto riguarda il rifornimento metano, ci passo davanti tutti i giorni.
  • Penso al nuovo perché vorrei tenerla, diciamo, per anche 200000km.
  • Minimi costi di manutenzione (cambio pezzi, riparazione, usura motore, bollo, ecc)

Sarei troppo penalizzato dal motore Fiat?

Attendo consigli grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Assolutamente nessun problema. Diciamo che con questa Punto ho, dopo un anno in cui recupero il sovrapprezzo d'acquisto per il fatto che è una Natural Power, un vantaggio economico nelle spese del carburante, e poi ho voluto cambiare casa. A me fiat è sempre piaciuta, e sono ancora convinto che faccia dei motori otttimi! Vedi anche i nuovi twinair e Multijet 2 che si possono montare su linea Punto!

C'è una piccola nota che mi sento di fare per il confronto auto a gas, e riguarda la commutazione da benzina a gas dopo l'accensione dell'auto.

- metano: quasi immediata, nell'ordine dei secondi

- gpl: ci vogliono anche 1-2minuti (2km di percorrenza) nei giorni più freddi

questo fa si che, per chi fa tanti chilometri, ci si debba rifornire di benzina più frequentemente con un'auto gpl che non con una a metano. Ok che non è una differenza abissale però c'è.

Nel mio caso si parla di circa 30 euro ogni 2 mesi di benza per la Fiesta GPL.

Parlo per esperienza personale ovviamente, non per sentito dire.

Quanti km avevi sulla fiesta??mi sà che hai fatto in tempo a cambiarla,ho sentito che le fiesta a gpl hanno dato parecchi grattacapi al motore...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Davvero? sono ora a 73000km. Mi puoi linkare la discussione o la notizia? Grazie

Bhe non sono proprio pochi,ad altri i problemi si sono verificati anche con meno km,magari la tua era esente da problemi,magari ne hanno sofferto solo le primissime:pen:...purtroppo non saprei cosa linkarti,prova a cercare su google...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A vedere dalla quantità di fiesta che ci sono in giro non mi sembra poi tanto una macchina che dia tanti problemi....magari su dieci che vedo due sono a gpl e le altre benzia e diesel.

Il prodotto mi sembra valido poi tra vederle in giro e sentire i pareri e le considerazioni di chi la guida tutti i giorni è un'altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho già percorso 270 km, il primo pieno di metano mi è durato 230km (a la spia lampeggiava, forse ce n'era ancora). Finora nessun problema. Vi faccio una domanda: secondo voi consumo di più guidando sobrio in tracciato misto o fisso ai 120km orari in autostrada a 3800 giri?

Perché più alti i giri più si sforza il motore e più si consuma. Curiosità, al limite allento il piede e tengo i 110Km. Con la Fiesta a 3600giri ai 125km orari circa il pieno di gas mi durava comunque di più che non su percorsi cittadini.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Consumi autostradali e consumi cittadini sono il più delle volte molto simili, talvolta quasi allineati, solitamente a vantaggio dei primi.

In realtà dipende da una serie di fattori: in primo luogo la rapportatura del cambio che hai, poi lo scenario e le caratteristiche del percorso. Molto spesso il consumo autostradale rilevato anche a velocità abbastanza sostenute (120-130 km/h) è migliore di quello urbano rilevato in città piuttosto congestionate (spesso su motori "grandi", che soffrono di più l'urbano).

Se invece hai un'auto che ad alte velocità (sempre 120-130 km/h) viaggia a regimi molto elevati, e di contro i percorsi cittadini sono relativamente scorrevoli, è probabile che la situazione s'inverta.

In generale, considerando un percorso misto con una buona presenza di extraurbano, solitamente i consumi migliori, anche se di poco, verranno registrati proprio in questo scenario, sia per via di un utilizzo in strade extraurbane (dove i motori generalmente circolano più rilassati), sia per via del fatto che in autostrada, pure a velocità costante, il regime elevato e l'aerodinamica più sfavorevole fanno consumare di più. ;)

Però, ripeto, si tratta di valutazioni molto astratte a cui andrebbe associato un rilevamento empirico da parte tua.

In altre parole, armati di carta e penna, segnandoti percorsi, km e rifornimenti. Solo così potrai farti un'idea concreta dell'andamento dei consumi (considerando peraltro che nei primi km è normalissimo che l'auto consumi di più). ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
la mia impressione è che consumi meno in autostrada a patto di viaggiare a velocità costante o per lo meno è l'impressione che ho dopo 11mila kn con qubo NP

Come diceva walker,dipende dalla velocità,dal traffico,dalle pendenze,dal fatto di tenere sempre costante la velocità(magari aiutandosi con il cruise control) senza continue accelerazioni/decellerazioni,dipende dalla rapportatura del cambio;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.