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Rendere obbligatorio il casco per le bici, cosa ne pensate?


Nico87

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Abbiate pazienza, ma se in bici ci si può far male solo a causa di un'auto, gli infortuni (anche mortali) dei professionisti in gara come li catalogate? Storture del caso?

hai mai provato ad andare ai 60km/h in discesa a 20cm di distanza dagli altri corridori su strade tortuose e destinate alla normale circolazione (quindi con buche ed avvallamenti) mai viste prima sulle quali devi frenare il meno possibile perchè stai facendo una gara con auto e moto dei team e tv che rompono le balle? io no ma sono sicurissimo che non è uguale ad andare ad andature cittadine

io vivo in Brianza e ti assicuro che nel parco di Monza e sulla pista ciclabile a lato del canale Villoresi ogni weekend circolano migliaia di ciclisti (nel parco la domenica pomeriggio si sono pure superate le 60000 leggasi sessantamila persone) e non si è mai verificato un incidente mortale

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È inutile imho dire che se ci fossero corrette strutture e corretta educazione stradale non servirebbero abs, airbag, casco e tutti i sistemi di sicurezza che sono stati introdotti, la trovo una sciocchezza ØØØ cmq la fatalità ci puó stare. Il malessere, il colpo di sonno ecc, potrebbero essere causa di incidenti anche in un mondo di infrastrutture perfette e di piena educazione.

Appunto perché esistono le fatalità (o la non completa osservanza delle regole del CdS e del buon senso) hanno inventato i dispositivi di protezione passiva, tra cui il casco.

Perché non serve cadere 1000 volte per lasciarsi le penne. Non perdi energia vitale poco alla volta

Ne basta una sfortunata (pensate solo ai bordi dei marciapiedi).

Quindi, se ci si può proteggere con poco....è assurdo non farlo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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No dai ora non esageriamo, questo si che farebbe smettere molte persone ad andare in bici.

Se fosse così con l'introduzione delle cinture molte persone avrebbero smesso di guidare...:roll:

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

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Si tratta di un'idea che metterei molto volentieri in pratica, invece. ;)

Sono due categorie diverse, ma in svariate circostanze della circolazione, come dire, i loro ruoli si affiancano.

Inoltre, se è vero che i ciclomotoristi sono forse la "specie" più pericolosa della strada, molti, troppi ciclisti non sono da meno. ;)

Io ho una brevissima esperienza da automobilista, ma ti posso assicurare che potrei creare da solo una "letteratura" delle infrazioni più comuni di chi va in bici. :roll:

Per il fattore "rischio verso l'altro" ciclomotori e ciclisti non hanno molte differenze.

Entrambi in un urto con un'automobile non creano pericoli all'automobilista.

Entrambi in un urto con un'automobile possono essere sbalzati a metri di distanza o fare rovinose cadute.

Entrambi possono potenzialmente creare pericolo a pedoni (chiaramente un ciclomotore sparato ha un effetto più grave) e ad altri utenti della medesima categoria.

Certo, non vanno omologati, ovvio, ma non vedo poi questa gran forzatura nel vedere in un ciclista - ripeto, in taluni casi - semplicemente un ciclomotorista più lento e non a motore. ;)

Walker,non sono assolutamente d'accordo,il patentino sulla bici??sai che anche per colpa del patentino sui 50ini,sti motorini non se ne vendono più,figurarsi le bici dove già ora faticano ad essere utilizzate,aggiungiamoci casco obbligatorio,assicurazione,etc etc...addio biciclette:disp2:no,non ci siamo proprio imho,bisogna incentivare l'uso delle bici....

Onestamente,per quanto mi riguarda,i problemi al traffico li creano quelli con gli sputer,mai stato infastidito e avuto problemi con i le bici,a parte i qualche ragazzino di 10-15 anni,vabbè...

Cmq imho stiamo parlando di aria fritta,è una cosa talmente assurda che imho non potrà sussistere,come ha detto qualcuno la bomba l'ha buttata qualche giornale per fare un pò di scalpore e per guadagnare visibilità...

Cmq ripeto,se uno ci tiene alla propria pellaccia e ritiene che la bici senza il casco sia pericolosa,nessuno gli vieta di usarlo;)

Abbiate pazienza, ma se in bici ci si può far male solo a causa di un'auto, gli infortuni (anche mortali) dei professionisti in gara come li catalogate? Storture del caso?

Non mi sembra assolutamente una situazione paragonabile;)

Perché la bici dovrebbe essere una zona Franca nella protezione individuale?

Nessuno vieta di proteggerti...

Il paragone con l'ESP dell'auto,che anche se c'è,serve solo in rari casi di emergenza,non è assolutamente comparabile imho,il fattore pericolo su un'auto,imho è n-mila volte più alto rispetto alla bici,e non dimentichiamoci del fatto,molto importante,che con l'auto,se succede qualcosa,oltre a danneggiare noi stessi,possiamo danneggiare anche gli altri(anche con le moto,ma in maniera minore forse),con la bici,dubito;)

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Oh, che te devo dì, sarò io lo sfigatissimo che becca tutti i ciclisti più spericolati... :mrgreen:

Quanti km avrò percorso da quando guido? Forse 7-8.000...

Ciò non toglie che il patentino "sarebbe" la soluzione migliore. Non una vera patente, ma un attestato di idoneità fisica e di minimale conoscenza della viabilità.

Più a monte di così non puoi agire per risolvere il problema. ;)

A fianco, ovviamente, a un miglioramento delle infrastrutture.

In ogni caso, ho già detto che ora come ora sarebbe inapplicabile, non lo nego. :D

Non possiamo mica ragionare alla Thomas More come se vivessimo in un ambiente perfettamente coerente.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Ciò non toglie che il patentino "sarebbe" la soluzione migliore. Non una vera patente, ma un attestato di idoneità fisica e di minimale conoscenza della viabilità.

Servirebbe davvero a questo??oppure servirebbe a far riempire le tasche a qualche organo amministrativo ebbasta??onestamente,da quando hanno messo il patentino sui 50,non ho notato un miglioramento sullo stile di guida dei loro piloti;)...detto francamente,già il patentino sui 50ini lo vedo una pagliacciata inutile,figurarsi sulle bici...

Più a monte di così non puoi agire per risolvere il problema. ;)

A fianco, ovviamente, a un miglioramento delle infrastrutture.

Problema?? ma di quale problema stiamo parlando??è seriamente un problema quello della non obbligatorietà del casco,etc, sulle bici??io di queste problematiche non ne sono a conoscenza,gente che muore o si fà realmente male sulle bici non ne ho mai sentita o se accade è una cosa rara( a differenza delle auto e moto),complice anche la loro diffusione sulle nostre strade;)...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Servirebbe davvero a questo??oppure servirebbe a far riempire le tasche a qualche organo amministrativo ebbasta??onestamente,da quando hanno messo il patentino sui 50,non ho notato un miglioramento sullo stile di guida dei loro piloti;)...detto francamente,già il patentino sui 50ini lo vedo una pagliacciata inutile,figurarsi sulle bici...

Guarda che non propongo certo lo stesso iter per la patente di guida.

Basterebbe, come ripeto, una visita che accerti che la persona è in grado di stare in piedi, ci vede bene ed è in buona salute. Più 2-3 lezioni teoriche di circolazione, anche da proporre nelle scuole per esempio, concetto che alle amministrazioni sembra fuori dal mondo. ;)

Andiamo, non mi pare una pagliacciata...

Poi, ribadisco ancora, sono tutte congetture inapplicabili per il momento.

Problema?? ma di quale problema stiamo parlando??è seriamente un problema quello della non obbligatorietà del casco,etc, sulle bici??io di queste problematiche non ne sono a conoscenza,gente che muore o si fà realmente male sulle bici non ne ho mai sentita o se accade è una cosa rara( a differenza delle auto e moto),complice anche la loro diffusione sulle nostre strade;)...

Come quale problema? :D

Il problema del contatto automobilisti-ciclisti.

Il problema del rispetto delle norme stradali da parte di automobilisti e ciclisti.

Il problema della sicurezza del ciclista su ogni manto stradale.

Probabilmente nelle tue zone i ciclisti sono poco diffusi (ho esperienza della Sicilia, e in effetti laggiù se ne contano davvero pochi, almeno dove vado io).

Ma ti posso assicurare che qui da me i ciclisti abbondano, eccome. E ho perso il conto dei vecchietti che sbandano, dei "giovani" che si piazzano in mezzo, e di quelli che si rendono pericolosi a destra e a manca.

Fidati, non sto esagerando. ;)

Non sarà una piaga, certo, ma è un andazzo che ha già provocato vittime e rischia di provocarne ancora.

Da qui a pensare di usare il caschetto in bici non credo ci voglia un passo enorme... :)

Se la gente non è capace di capirlo da sola, però... :roll:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

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Rischio la capoccia in attesa, anzi nella speranza, che questo accada?

I romani andavano in biga senza casco.

Non mi sembra il caso di tagliarsi le vene se per qualche altro anno non ti obbligano ancora a mettere un casco :D

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

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