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Rendere obbligatorio il casco per le bici, cosa ne pensate?


Nico87

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Presente! sono esattamente le stesse discussioni di 5 lustri fa :mrgreen:

Feroce come quella del casco obbligatorio, ricordo solo quella del fumo nei locali pubblici qualche anno dopo :pen:

A sto giro mi astengo

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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I più attivi nella discussione

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è che rompe le balle, dove lo metto quando vado in stazione piuttosto che a prendere il pane?

a parte facili battute o me lo trascino dietro per tutta la giornata in mano o me lo faccio distruggere legandolo alla bici o mi porto dietro uno zainetto solo per lui (ed ingombra mica da ridersela) il che diventa fisicamente impossibile se lo zaino mi serve già per portare altri oggetti

infilarselo nel braccio col cinturino allacciato a mo di borsa?

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

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è che rompe le balle, dove lo metto quando vado in stazione piuttosto che a prendere il pane?

a parte facili battute o me lo trascino dietro per tutta la giornata in mano o me lo faccio distruggere legandolo alla bici o mi porto dietro uno zainetto solo per lui (ed ingombra mica da ridersela) il che diventa fisicamente impossibile se lo zaino mi serve già per portare altri oggetti

Dunque, cominciando col dire che: stessi discorsi per il casco da moto, mappperò giustamente lo metti, parto con la discussione costruttiva:

1. I caschi per bici sono leggerissimi. Al decathlon, per dire, io ho preso quello "base" con lucetta integrata. Non mi farei MAI 12 km di bici senza casco, soprattutto date le condizioni delle piste ciclabili che mi capita di affrontare, alcune ricavate dal marciapiedi con zig-zag tra persone, alberi e l'incognita dei passi carrai. Non parliamo della guida in strada...

2. Se vai in bici solo per fare la spesa, ok, hai ragione. E comunque basta metterlo nel carrello o cestino del pane o portarlo a tracolla in spalla, non occupa nulla. Ma se la usi per andare in uni o in ufficio di sicuro viaggi con uno zainetto. Invece che mettere il casco dentro, lo puoi legare sopra: io appoggio il casco sopra lo zaino e faccio passare le fibbie sotto l'attaccatura superiore degli spallacci dello zaino, e chiudo. Sta fermo lì, non si muove e non ingombra.

3. Esiste una moltitudine di caschi pieghevoli a più o meno buon mercato (intorno ai 50 euri)

Le uniche cose che mi sento di criticare dei caschi da bici sono:

a. non proteggono da oggetti taglienti che possono infilarsi tra i buchi o sfondare la protezione (vedi rami per chi fa cross)

b. non proteggono per nulla la mandibola. In caso di impatto di faccia col terreno può essere un bel problema, è il motivo per cui prima di vendere lo scooter mi ero quasi convinto a passare all'integrale anche se sullo scarabeo fai ridere..

In città dubito si riesca a tenere una media superiore ai 20km/h;)...se lo fai,magari in città piene di discese prese a bomba(e salite) come san francisco:),sei un incoscente(perchè la bici non ha i freni di una moto o di un'auto) e li non c'è casco o altro che tiene...anche uno skateboard o il ciao discesa può superare agevolmente i 20km/h,non solo la bici;)

Ecco il percorso tipico che faccio per andare in ufficio:

edit: non si vede, comunque basta leggere quanto riporto sotto.

la mia bici ha freni a disco molto potenti, non ho problemi di frenata, la strada è per lo più piana (come tutta la pianura padana) e per il 95% del tempo sono su ciclabile, almeno il 40% del percorso è in mezzo al parco.

Non penso di essere un pericolo né per me, né per gli altri e di sicuro non sono un incosciente (con la "i" ;) ), viaggio con la bici regolarmente controllata, con tutta la dotazione standard di sicurezza (catadiottri, campanello, freni in regola e surdimensionati, luci) e con molti extra pro sicurezza (specchietto retrovisore, luce posteriore extra sul caschetto e, appunto, caschetto). Pur essendo sempre in urbano, mi porto dietro un gilet con striscia catarifrangente perché non si sa mai.

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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E' impressionante come vengano fuori pari pari le stesse prese di posizione in un senso e nell'altro che già a suo tempo si ebbero per il Casco obbligatorio per le moto.

Ne deduco allora che il casco per le bici vada reso obbligatorio "per proprietà transitiva d'opinione". :mrgreen:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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E' impressionante come vengano fuori pari pari le stesse prese di posizione in un senso e nell'altro che già a suo tempo si ebbero per il Casco obbligatorio per le moto.

Voi siete giovani.....ma le Cariatidi come il sottoscritto se ne ricordano bene.....:§

La differenza è che nel caso delle moto il problema è stato parzialmente rimosso usando ciclomotori che possano accogliere i caschi al loro interno, ed inoltre, per sua natura, la moto è sicuramente un mezzo meno "easy" e meno versatile di una bicicletta.

La stessa strada usata per le moto non è ripercorribile per la bicicletta, sono mezzi troppo diversi.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

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b. non proteggono per nulla la mandibola. In caso di impatto di faccia col terreno può essere un bel problema, è il motivo per cui prima di vendere lo scooter mi ero quasi convinto a passare all'integrale anche se sullo scarabeo fai ridere..

Io integrale vita natural durante. Per quello il casco da bici, per come e' fatto, non mi pare sto granche'.... :(

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Ecco il percorso tipico che faccio per andare in ufficio:

edit: non si vede, comunque basta leggere quanto riporto sotto.

la mia bici ha freni a disco molto potenti, non ho problemi di frenata, la strada è per lo più piana (come tutta la pianura padana) e per il 95% del tempo sono su ciclabile, almeno il 40% del percorso è in mezzo al parco.

Non penso di essere un pericolo né per me, né per gli altri e di sicuro non sono un incosciente (con la "i" ;) ), viaggio con la bici regolarmente controllata, con tutta la dotazione standard di sicurezza (catadiottri, campanello, freni in regola e surdimensionati, luci) e con molti extra pro sicurezza (specchietto retrovisore, luce posteriore extra sul caschetto e, appunto, caschetto). Pur essendo sempre in urbano, mi porto dietro un gilet con striscia catarifrangente perché non si sa mai.

Ok,questo è il tuo esempio,tu,la tua bici,il tuo percorso,il tuo equipaggiamento,ma è un'esempio riportabile in larga scala??dubito...superare i 20km/h di media(di punta ci può stare,l'importante che sia fatto in sicurezza,vedi discesa deserta e senza pericoli improvvisi),in città,oltre che difficile,è anche pericoloso su determinati percorsi e su molte bici...imho usare il buon senso è più utile che usare il casco in città;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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imho usare il buon senso è più utile che usare il casco in città;)

Pienamente d'accordo, ma torniamo al discorso di prima: spesso il buon senso manca e/o non è sufficiente.

Ergo, io il casco lo consiglierei a TUTTI e SEMPRE.

Meglio avere anche un 1% di protezione in più che non averlo. :D

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

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