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Rendere obbligatorio il casco per le bici, cosa ne pensate?


Nico87

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No.

Se ti fai male, sono problemi di tutti.

Perché le cure ti vengono fornite a prescindere dal reddito e senza chiederti nulla in cambio.

Più ti fai male, più costi alla collettività.

Ora, non dico di andare in giro coperti coi materassi, ma se esistono dispositivi di facile uso e costo contenuto in grado di ridurre la numerosità e la gravità della conseguenze di un incidente, è bene che siano incentivati. Fino all'obbligo in caso di renitenza.

Tra queste cose rientrano ovviamente i dpi sul luogo di lavoro, le cinture in macchina, il casco in moto (e fosse per me, anche il paraschiena, poche balle)...e potrebbe rientrare anche il casco in bici.

Oltre ovviamente agli interventi sulla viabilità volti a evitare l'insorgere di incidenti.

Ed il costo di aggiungere un obbligo aggiuntivo e di farlo rispettare, quello non costa nulla?

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

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Ed il costo di aggiungere un obbligo aggiuntivo e di farlo rispettare, quello non costa nulla?

In un paese civile non ci dovrebbe essere nessun costo nel far rispettare un obbligo di legge :D il controllo e' comunque un costo condiviso con il controllo degli altri obblighi che gia' ci sono, ed e' potenzialmente un costo spot - che per assurdo puo' anche non esserci se il controllo non c'e', e che puoi interrompere ed attivare quando ti pare..

Per assurdo i controlli possono anche essere automatizzati quasi totalmente tramite l'uso di tecnologia ed essere quasi eliminati.

Se ti spacchi la testa per la sanita' e' il costo specifico delle cure verso di te... e nei casi peggiori e' un costo sociale continuativo per anni.... e non puoi dire "sto mese risparmiamo e non curiamo chi si fa male cadendo in bici".

A parte che alcuni costi non sono nemmeno quantificabili: il costo tra un vigile al semaforo per un giorno non e' certo paragonabile al "costo" di una persona che si e' vista un ciclista crepare con la testa spaccata perche' non aveva uno straccio di protezione e le implicazioni che la cosa avra' per il resto della vita.

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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Ed il costo di aggiungere un obbligo aggiuntivo e di farlo rispettare, quello non costa nulla?

bisogna fare il bilancio a fine anno, e poi si vede. Evidentemente imporre l'obbligo (per dire, eh!) di indossare le cinture e pagare qualcuno per farlo rispettare e farsi pagare le multe quando non viene rispettato, globalmente conviene.

Sull'obbligo del caschetto, come si è già detto, si può (deve) discutere, ma sul concetto di sicurezza come "res publica" e non solo fatto privato bisognerebbe concordare.

Comunque il "costo di una vita" o il "costo di un infortunio" sono calcolabili in euro e confrontabili con eventuali costi delle forze dell'ordine o quel che è. Esistono certamente dei tabulati, peraltro divisi per "professionalità": quanto mi costa un chirurgo morto? quanto un 14enne? ecc... è brutto ma ste cose sono quantificabili e sono state sicuramente quantificate.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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In un paese civile non ci dovrebbe essere nessun costo nel far rispettare un obbligo di legge :D il controllo e' comunque un costo condiviso con il controllo degli altri obblighi che gia' ci sono, ed e' potenzialmente un costo spot - che per assurdo puo' anche non esserci se il controllo non c'e', e che puoi interrompere ed attivare quando ti pare..

Per assurdo i controlli possono anche essere automatizzati quasi totalmente tramite l'uso di tecnologia ed essere quasi eliminati.

Se ti spacchi la testa per la sanita' e' il costo specifico delle cure verso di te... e nei casi peggiori e' un costo sociale continuativo per anni.... e non puoi dire "sto mese risparmiamo e non curiamo chi si fa male cadendo in bici".

A parte che alcuni costi non sono nemmeno quantificabili: il costo tra un vigile al semaforo per un giorno non e' certo paragonabile al "costo" di una persona che si e' vista un ciclista crepare con la testa spaccata perche' non aveva uno straccio di protezione e le implicazioni che la cosa avra' per il resto della vita.

Come sappiamo benissimo, in italia l'introduzione di un obbligo di legge ha costi elevatissimi.

I controlli "automatizzati" poi, oltre ad essere pericolosissimi per le tasche dei cittadini e forieri di un controllo specifico su larga scala alquanto inaccettabile, costano cifre astronomiche in hardware, disposizioni, certificazioni, e alla giustizia sottoforma di refusi e contestazioni che inevitabilmente si generano.

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bisogna fare il bilancio a fine anno, e poi si vede. Evidentemente imporre l'obbligo (per dire, eh!) di indossare le cinture e pagare qualcuno per farlo rispettare e farsi pagare le multe quando non viene rispettato, globalmente conviene.

Conviene solo perchè è un obbligo che, di fatto, non viene fatto rispettare.

Ti puoi fare sgamare praticamente solo se ti fermano e sei senza cintura, e di certo non ti fermano per la cintura slacciata, anche perchè nel 99% dei casi non è possibile vederla dall'esterno.

Al contrario l'apparato di controllo che verfichi che i ciclisti occupino le aree a loro dedicate ed indossimo l'abbigliamento prescritto è completamente inesistente, sia nei sistemi automatici, sia nelle disposizioni delle forze dell'ordine.

Andrebbe pensato e normato da zero, e la bicicletta è un oggetto così vario e versatile che avrebbe una quantità di refusi praticamente infinita in qualunque caso.

In sostanza, è un bagno di sangue, un vortice di morte e distruzione, normare abbigliamento e circolazione delle biciclette, che durerebbe anni e farebbe comunque schifo.

Tutto per far rispettare 4 caschetti del cazzo.

Suvvia, come è stato detto prima, la costituzione sancisce l'obbligo della "ragionevolezza".

Conviene applicarla: normale la circolazione dei cicli non a motore è follia pura.

PS: e, va sa sè, un obbligo di abbigliamento e circolazione che non venisse fatto rispettare sarebbe solo un modo per scaricare di responsabilità alcune assicurazioni e far pagare multe a persone che hanno già subito incidenti per i cavoli loro.

Cioè, in sostanza, come tutto il resto delle norme italiane che riguardano le strade, e sinceramente potrei oppormi FISICAMENTE, armato di mitra, all'introduzione di altre merdate del genere.

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quantifichiamo:

http://www.euro.who.int/__data/assets/pdf_file/0003/87564/E82659.pdf

Several studies have estimated the cost of roadtraffic injuries in Europe. This is estimated to reach

€180 billion per year in the countries of the

European Union, twice the annual budget for all its

activities, and to account for about 2% of the gross

domestic product (44,45).

Various studies done in the 1990s produced

estimates of 0.5% of gross domestic product in the

United Kingdom, 0.9% in Sweden, 2.8% in Italy

and an average of 1.4% in 11 high-income countries

(46). In the countries of central and eastern Europe,

the cost of crashes has been estimated to be about

1.5% of the gross domestic product, or US$ 9.9

billion (47). These differences are explained by

differences between countries in the valuation of the

costs of lives lost and of injuries and disabilities.

http://www.swov.nl/rapport/Factsheets/UK/FS_Costs.pdf

How high are the crash costs in the Netherlands?Research results over the year 2003

In 2003, the last time such research was carried out, the total crash costs amounted to € 12.3 billion.

The largest categories in 2003 were human costs (€ 5.5 billion), and material costs (€ 3.8 billion),

whereas the production loss and settlement costs (each € 1.3 billion) also had a large share (see

Table 1).

Cost category 1997 2000 2003

Medical costs 182 192 232

Property damage 2,647 3,250 3,866

Settlement costs 834 1,055 1,262

Production loss 1,290 1,441 1,294

Congestion costs 88 100 125

Human costs 5,206 4,957 5,549

Total 10,248 10,995 12,327

Table 1. Social costs of road crashes (€ million, current prices). Source: AVV, 2006

Studio generale sulla faccenda:

http://www.etsc.eu/documents/Social%20and%20economic%20consequences%20of%20road%20traffic%20injury%20in%20Europe.pdf

Allora: obbligo di caschetto bici per gli adulti sì/no?

Per me: no, almeno non ora. Quello che c'è da fare ora, IMHO, è informare, educare, ristrutturare.

Conviene solo perchè è un obbligo che, di fatto, non viene fatto rispettare.

Ti puoi fare sgamare praticamente solo se ti fermano e sei senza cintura, e di certo non ti fermano per la cintura slacciata, anche perchè nel 99% dei casi non è possibile vederla dall'esterno.

il casco ecc lo puoi controllare come controlli le cinture, non c'è differenza! Andando al lavoro becco 3 vigili a 3 incroci che regolano il passaggio. Se sono senza casco (se questo fosse obbligatorio) potrebbero fermarmi e sanzionarmi. Oppure no, fine.

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il casco ecc lo puoi controllare come controlli le cinture, non c'è differenza! Andando al lavoro becco 3 vigili a 3 incroci che regolano il passaggio. Se sono senza casco (se questo fosse obbligatorio) potrebbero fermarmi e sanzionarmi. Oppure no, fine.

Io l'ultima volta che ho visto un vigile ad un incrocio sarà stato 3 anni fa.

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il casco ecc lo puoi controllare come controlli le cinture, non c'è differenza! Andando al lavoro becco 3 vigili a 3 incroci che regolano il passaggio. Se sono senza casco (se questo fosse obbligatorio) potrebbero fermarmi e sanzionarmi. Oppure no, fine.

E se scappi a razzo, come ti prendono :P

Ah, gia', ci vorrebbe la targa alle bici ehehehehe

Postilla: riesci a fare un suntino delle tabelline di sopra che sono di corsa?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Io l'ultima volta che ho visto un vigile ad un incrocio sarà stato 3 anni fa.

Ma i controlli per gli automobilisti come vengono effettuati, se non tramite posto di blocco/pattuglia/vigile?

Il 99% delle auto potrebbe essere guidato da conducenti senza patente, e ti sfido a scovarli tutti. :)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Ma i controlli per gli automobilisti come vengono effettuati, se non tramite posto di blocco/pattuglia/vigile?

Il 99% delle auto potrebbe essere guidato da conducenti senza patente, e ti sfido a scovarli tutti. :)

Ed infatti non li scovano quasi mai.

Esistono in letteratura casi estremi di gente che riesce ad andare in giro VENTI anni senza patente senza farsi sgamare.

La quasi totalità delle infrazioni stradali sono sgamate solo ed unicamente tramite i vari sistemi automatici che si sono inventati.

Ovvero in quel modo piacevolmente bastardo che serve a fare una multa e non ad assicurare sicurezza.

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