Vai al contenuto

Rendere obbligatorio il casco per le bici, cosa ne pensate?


Nico87

Messaggi Raccomandati:

eh lo so, lo stormo di vecchi (dopatissimi) in formazione in mezzo alla strada è una cosa di un fastidioso come poche :lol:

io ne pago le conseguenze quotidianamente, con gente che mi sorpassa sgasando a manetta guardandomi malissimo (e io prego "stai lontano con lo specchietto retrovisore.. ti prego incazzati ma stammi lontano) però la questione non si porrebbe se ci fosse uno sviluppo di ciclabili come si deve... mi ricorda un pò la diatriba tra sciatori e snowboarder :pen: con l'avvento degli snowpark la reciproca convivenza fece passi da gigante.

Il problema è che l'urbanistica in Italì si è sviluppata in modo da essere "dedicata" allo spostamento su auto. Nei paesi in cui la bici è utilizzatissima, rispettatissima, e le ciclabili sviluppatissime e capillarissime (vedi Olanda) è così perché è dal secondo dopoguerra che si è investito sulla bici come mezzo di trasporto quasi primario, e dunque l'urbanistica degli ultimi quasi 70 anni si è evoluta in quel senso.

Asesso, a Milano e dintorni vogliono cilabilizzare tutto in poco tempo. non esiste, fai degli scempi tipo le ciclabili sui marciapiedi pericolose per ciclisti e pedoni, che alla fine vengono abbandonate.

Ultimamente vi è qualche novità in tal senso, vedi:

Nuovo ponte ciclopedonale al portello di Milano

che però comporta non pochi disagi economici. Il problema principale delle ciclabili comunque è che sono spesso frammentarie e, tipicamente, una ciclabile milanese o dell'hinterland finisce nel nulla più totale.

Io in Olanda, dove peraltro il casco non è obbligatorio e non lo usa nessuno, in ciclabile raggiungevo qualunque posto. C'è da ribadire che comunque lì la bicicletta la fa da padrona, puoi andare dove ti pare, le auto si fermano a diversi metri dagli attraversamenti e, in generale, ti senti super sicuro anche quando vieni sfiorato dagli autobus.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 210
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

... mi ricorda un pò la diatriba tra sciatori e snowboarder :pen: con l'avvento degli snowpark la reciproca convivenza fece passi da gigante.

ni, più che altro gli snowboarder sono cresciuti come età e l'attrezzo ha perso un po' quell'aurea di sport da ribelle e "faccio quel che cazzo mi pare". Anche se i pirla non mancano mai.

Problema che sta affliggendo la bici. In città ci sono ragazzotti che la sfoggiano come segno distintivo, meglio se con targhetta "no oil" e pensano di poter fare quel che cazzo gli pare...marciapiedi, portici, rossi, contromano.

Non dico di essere perfetto e non di usare mai il marciapiede. Tendo a non farlo, e se lo faccio, rapporto cortissimo giusto per stare in equilibrio a passo d'uomo. O direttamente bici a mano....

A contraltare questi minchioni, ci sono i minchioni motorizzati, che pensano che tutti i ciclisti siano così e sfogano la loro frustrazione (me che de? Caro pirla, rigrazia che giro in bici...significa che esiste un parcheggio libero in più per il tuo cagafumo) con propositi alla chuck norris.

A volte leggo certi commenti da rabbrividire....gente che vorrebbe tirare sotto volontariamente i ciclisti.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

ma non si potrebbe usare un solo marciapiede per i pedoni e convertire l'altro a pista ciclabile? :pen:

ovviamente non puoi farlo in ogni via, però io noto che il traffico pedonale in genere è contenibile in un unico marciapiede

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Il marciapiede ha anche una funzione di sicurezza: evita che quanti escono di casa s'immettano subito in strada. Trasformarlo in una pista ciclabile significa sopprimere questa sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri Social

A Torino in un pezzo di corso Vittorio hanno avuto un'idea furba.

Ovvero hanno ricavato la ciclabile nello spazio alberato tra viale e controviale. Senza rubare spazio ai parcheggi, perché alla fine basta una striscia di 50-60cm di larghezza (sono piuttosto certi fenomeni che parcheggiano sulla ciclabile).

La magagna è che avrebbe bisogno di un'asfaltista nuova.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il marciapiede ha anche una funzione di sicurezza: evita che quanti escono di casa s'immettano subito in strada. Trasformarlo in una pista ciclabile significa sopprimere questa sicurezza.

mi sembra diversa come situazione :pen: sei comunque al sicuro dal traffico motorizzato, per quanto venire investiti da una bicicletta non sia una situazione piacevole.. eventualmente si può ridurre la superficie di un marciapiede in modo da garantire lo stesso un margine di sicurezza e "Rubare" un pò di cm alla strada

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma io non sto dicendo che bisogna superare i 20 km/h o meno. Io ho semplicemente riportato la normativa che riportava Gimmo che impone eccezioni per veicoli che strutturalmente non possono superare i 20 km/h. Tale limite non è tecnicamente applicabile alla bici, che se hai le gambe puoi andare anche a 30 km/h di punta.

Inoltre aggiungo: a favore di sicurezza, io il casco lo metterei SEMPRE, anche dovessi andare a 5 allora: esce il ca//one di turno da un incrocio senza guardare e se devo picchiare sullo spigolo del marciapiedi preferisco avere il casco piuttosto che non averlo.

Non stò dicendo che il casco non può essere utile,dico solo che mi sembra esagerato renderlo obbligatorio,se uno vuole,lo può mettere tranquillamente;)...se sono a piedi,vado anche a meno di 5kmh,esce il coglione di turno e mi investe cado e vado a sbattere sullo spigolo del marciapiede??......imho,per ora è un non problema,quando ci saranno i fatti,statistiche,accadimenti che dimostrano che il casco sarebbe utile per salvare le vite dei ciclisti,allora valuteremo...

Purtroppo il buon senso dovrebbero usarlo tutti, cosa che puntualmente non accade. Gli incidenti non sono prevedibili, né l'uso del buon senso basta ad essere sicuri di non incappare in un incidente, seguendo questa logica non avrebbe senso usare cinture di sicurezza ecc... basterebbe il buon senso.

Continuo a dire che l'esempio delle cinture in auto o il casco sulla moto,sono esempi non paragonabili,questi statisticamente(ed obbiettivamente)sono mezzi più pericolosi,di conseguenza misure obbligatorie per la sicurezza,sono necessarie,sulla bici,imho no,per ora...

Sul punto che andare a 20 km/h di media in un percorso urbano su prevalenza ciclabile sia un comportamento da sconsiderati, non concordo. In scooter si va a 50 all'ora in tranquillità e non si è certamente più protetti che in bici, né si marcia su corsie dedicate come nel caso delle ciclabili per le bici (salvo che in Olanda, ad esempio, dove gli scooter "lenti" possono andare sulle ciclabili).

Non ho detto che andare ad una media di 20kmh in bici sia da sconsiderati,lo è in alcune situazioni particolari e pericolose...

a parte che supero abbondantemente i 20 k/h in città :lol: ma so che sono un caso limite, la vedo molto dura discriminare "sopra i 20 casco si, sotto i 20 casco no" "eh no ma intendo di media non di punta!"

si rischia imho di fare solo un gran casotto a livello legislativo.

personalmente la vedo come una scomodità nella stessa misura in cui è scomodo mettere il casco in moto o non parlare al cell mentre si guida piuttosto che allacciarsi sempre le cinture... chi ha buon senso queste cose le fa, eppure si è dovuto ricorrere alla legge per obbligare gli italiani a tutelare la propria salute (e quella degli altri). son cose scomode ma vanno fatte. certo la mandibola è scoperta, i fori fanno passare i rami e non sono in kevlar antiproiettile ma se becchi un sasso o impatti l'asfalto fidati che aiuta..parecchio anche.

ripeto, in svizzera sarà anche in vigore una legge come quella postata da Gimmo, ma sta di fatto che io a zurigo ho sempre visto tutti col casco, sia che fossero ciclisti pro sia gente che andava in banca a lavorare

Anche io li supero i 20kmh di media,soprattutto fuori città,dove arrivo pure ai 40...non è questione di discriminare"sopra i 20 casco si, sotto i 20 casco no",semplicemente ritengo più utile il casco fuori città e nelle competizioni...il buon senso sulla bici,se non ce l'hai sono c..zi tuoi,perchè se ti schianti,quasi sicuramente ti fai male solo tu,sulle auto invece,puoi far male anche ad altri,quindi sono necessarie norme di sicurezza più severe...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Il marciapiede ha anche una funzione di sicurezza: evita che quanti escono di casa s'immettano subito in strada. Trasformarlo in una pista ciclabile significa sopprimere questa sicurezza.

Di solito nelle promiscue c'è comunque una striscia larga almeno un metro per i pedoni. Ma comunque, salvo rarissime eccezioni ben realizzate, sono convinto che le ciclabili sui marciapiedi siano un pericolo, per i ciclisti e per i pedoni.

Ah, quindi quel mostro (come dimensioni; esteticamente non sembrava male) che stavano assemblando al Portello accanto al sottopassaggio della circonvallazione è un ponte ciclopedonale. :shock:

Bestione notevole, tanto che non riuscivo a immaginarmi come e per cosa dovesse essere collocato.

Sì sembrava il Gateway Arch di Saint Luis... bah, tantissima scena... sono curioso di provarlo!

Non stò dicendo che il casco non può essere utile,dico solo che mi sembra esagerato renderlo obbligatorio,se uno vuole,lo può mettere tranquillamente;)...se sono a piedi,vado anche a meno di 5kmh,esce il coglione di turno e mi investe cado e vado a sbattere sullo spigolo del marciapiede??......imho,per ora è un non problema,quando ci saranno i fatti,statistiche,accadimenti che dimostrano che il casco sarebbe utile per salvare le vite dei ciclisti,allora valuteremo...

Una statistica che ho trovato qui: DOSSIER SULLA SICUREZZA DEL CICLISTA

[h=2]L'uso del casco[/h]C’è un luogo comune tra i ciclisti: il casco serve solo a chi fa agonismo, in città è inutile. Le statistiche dimostrano invece che proprio negli impatti di intensità medio-alta il casco serve di più, per evitare che un incidente (anche una semplice caduta) banale abbia esiti gravissimi.Negli USA più del 50% degli incidenti in bici comportano lesioni alla testa. I traumatologi spiegano che il ciclista in caduta non ha quasi mai il tempo di ripararsi la testa con le mani, tenute fino all’ultimo istante aggrappate al manubrio dall’istintivo tentativo di evitare il “volo”. Inoltre proprio le città, più delle strade extraurbane, sono ricche di elementi come marciapiedi,auto parcheggiate, pali che possono aggravare le conseguenze di urti anche modesti. In USA il 75% dei decessi e il 70% dei ricoveri legati a cadute da bici è per lesioni a collo o testa. L’85% delle lesioni alla testa riscontrate in soggetti senza casco avrebbe potuto essere evitato o contenuto nel danno da casco. Le percentuali salgono ancor più trattandosi di bambini o adolescenti.

il buon senso sulla bici,se non ce l'hai sono c..zi tuoi,perchè se ti schianti,quasi sicuramente ti fai male solo tu,sulle auto invece,puoi far male anche ad altri,quindi sono necessarie norme di sicurezza più severe...

Questo sarebbe vero SE tu non vivessi in una comunità, SE la sanità non fosse pubblica, SE le comunità non investissero in istruzione e formazione, SE le statistiche sugli incidenti non contribuissero a calcolare i premi assicurativi. Quindi NO, il buon senso dice che se ti schianti non è un problema solo tuo. Bisogna uscire dall'ottica che la sicurezza sia una questione personale, è un costo pubblico ed è per questo che i governi investono in sicurezza, non certo per compassione verso ciclisti e motociclisti con fratture craniche o spinali. Infortuni e decessi sono un costo, peraltro calcolabile.

Detto ciò, vorrei concludere. Io non è che sia pro obbligo di casco ai maggiori di 14 anni (non l'ho scritto da nessuna parte), sono sicuramente contro un certo tipo di visione della questione sulla sicurezza e non sono d'accordo sul fatto che il casco non sia utile in città (anzi).

Quello che penso è che prima di rendere obbligatorio il casco ai maggiori di 14 bisognerebbe intervenire in altre aree, quali la realizzazione di ciclabili e l'educazione civica al rispetto del ciclista, per aumentare la sicurezza di uno dei più deboli utenti della strada.

Il casco obbligatorio è forse una forzatura estrema che potrebbe allontanare dalla bicicletta invece che attrarre verso un mezzo che, se usato con la testa e in aree sicure, oltre che ecologico e non congestionante a livello di traffico, può anche essere salutare (ciao!). Chi usa la bici seriamente in città e per lunghi tragitti IMHO si renderà conto da solo che il casco serve, quello che la comunità potrebbe fare è informare, piuttosto che obbligare.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

jeby for president!

Pero' tra la battuta tua del "salutare" e quella delle "normali" di braccobaldo non so chi sta messo peggio. La Bovisa fa malissimo :P

Sulla percentuale di vite salvate col caschetto sono esterrefatto: ma sul serio quell'accrocchio di plastica protegge cosi' tanto? A me non ispira per nulla, integrale tutta la vita

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.