Vai al contenuto

Rendere obbligatorio il casco per le bici, cosa ne pensate?


Nico87

Messaggi Raccomandati:

Guarda che non propongo certo lo stesso iter per la patente di guida.

Basterebbe, come ripeto, una visita che accerti che la persona è in grado di stare in piedi, ci vede bene ed è in buona salute. Più 2-3 lezioni teoriche di circolazione, anche da proporre nelle scuole per esempio, concetto che alle amministrazioni sembra fuori dal mondo. ;)

Andiamo, non mi pare una pagliacciata...

Poi, ribadisco ancora, sono tutte congetture inapplicabili per il momento.

Io ho passato tutta la mia infanzia girando in bicicletta.

Deduco che, quindi, con una patente, per quanto semplificata, questo non dovrebbe essere più possibile.

Anche perchè, in tenera età, un bambino non è nemmeno legalmente in possesso di un documento di identità da esibire, e menomale che è così.

Come ho già scritto numerosi messaggi fa, che il tracciamento così esteso di ogni mezzo impone uno stato di controllo che non è accettabile.

Bisogna starci attenti, molto ma molto attenti a queste cose.

Sembrano modi semplici per assicurare requisiti e stabilire idoneità, quando in realtà poi non assicurano alcun requisito e sono unicamente un sistema per disporre di informazioni, perseguire e regolamentare ogni aspetto della nostra vita.

Sapere se una persona è in grado di andare in bici è inessenziale. Chiunque è in grado di andare in bici se ha tutti e 4 gli arti mobili, se non è in grado, scende e la spinge. Fine.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 210
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

E si pensa di risolvere il problema col patentino? A parte che le lezioni sulla circolazione le si fanno già (quando andavo io alle elementari c'era una materia chiamata "studi sociali"), ma i pochi giovani di oggi col motorino il patentino l'hanno fatto, eppure girano tutti coi motorini truccati sempre a manetta. Ripeto, prima di introdurre altri obblighi facciamo rispettare quelli che dovrebbero già esserci che sarebbero già più che sufficienti (dove è finita la tolleranza 0 dopo che quei 2 ragazzi erano morti nella microcar ed era scoppiato il caso?). Il vecchio o il giovane che sbandano non lo fanno perchè sono ubriachi, ma per non prendere le buche. Anche se fai le lezioni pratiche lo faranno sempre, l'unica è fare più controlli e far capire con le cattive che certe cose non le devono fare, non dirmi a me di mettere il casco che vado sulla ciclabile in montagna dove passano 20 ciclisti all'ora e vado a una velocità che potrei fermarmi con le suole delle scarpe!

Link al commento
Condividi su altri Social

Artemis come fai a paragonare gli olandesi e gli italiani, l'Olanda e l'Italia?

Gli olandesi sono un popolo civile, gli italiani no

Gli olandesi sono un popolo educato, gli italiani no

Gli olandesi rispettano le regole, gli italiani no.

E questre tre cose si rispecchiano direttamente e drasticamente sullo stile di guida.

In Italia non si tratterebbe di far rispettare il codice della strada, ma di cambiare la testa della gente!

Conosco l'olanda piuttosto bene, e ti assicuro che non sono poi così onesti e così poco furbi.

Non ti aspettare dei tedeschi. Gli Olandesi, come diceva spesso un mio collega, sono mezzi tedeschi e mezzi napoletani.

Quello che interessa a loro, con la loro bella bicicletta, è di andare da un posto A ad un posto B nel minor tempo possibile, così che la bicicletta sia competitiva o migliore degli altri mezzi di trasporto.

L'arredo urbano, le strade, le strisce, gli incroci, sono fatti per riflettere questa necessità.

Io, se monto in sella alla mia bici, mi fermo più volte ad aspettare qui a Lodi in 1km di strada che a Den Haag per andare dal centro all'ufficio, dove i km sono più di 10.

Anzi, per voler essere pignolo, in 10km di strada in bicicletta, non ho MAI la necessità di fermarmi per un semaforo o per far passare chicchessia.

Questo, banalmente, significa tempi ridotti, convenienza della bicicletta sugli altri mezzi, e, va da sè, pochissimi incidenti.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok, leviamo l'obbligo del casco per le moto, le cinture per le auto. L'assicurazione RCA è obbligatoria... male, rendiamola facoltativa. Va meglio?

Io il casco in scooter non lo uso perche' e' obbligatorio. Lo uso perche' se no non mi sentirei sicuro.

Le cinture in auto le uso perche' altrimenti, se non me la sento addosso, non riesco nemmeno a partire, mi sento "nudo".

Per come la vedo io, ora come ora, chi vuole si metta il casco, chi non vuole no.

Come diceva RiRino :mrgreen:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Conosco l'olanda piuttosto bene, e ti assicuro che non sono poi così onesti e così poco furbi.

Non ti aspettare dei tedeschi. Gli Olandesi, come diceva spesso un mio collega, sono mezzi tedeschi e mezzi napoletani.

Quello che interessa a loro, con la loro bella bicicletta, è di andare da un posto A ad un posto B nel minor tempo possibile, così che la bicicletta sia competitiva o migliore degli altri mezzi di trasporto.

L'arredo urbano, le strade, le strisce, gli incroci, sono fatti per riflettere questa necessità.

Io, se monto in sella alla mia bici, mi fermo più volte ad aspettare qui a Lodi in 1km di strada che a Den Haag per andare dal centro all'ufficio, dove i km sono più di 10.

Anzi, per voler essere pignolo, in 10km di strada in bicicletta, non ho MAI la necessità di fermarmi per un semaforo o per far passare chicchessia.

Questo, banalmente, significa tempi ridotti, convenienza della bicicletta sugli altri mezzi, e, va da sè, pochissimi incidenti.

http://ilmalpaese.files.wordpress.com/2011/01/fiat-marchionne-linghiotto-operai.jpg

Firma editata dallo staff: dimensioni non consentite, verificare i formati utilizzabili elencati nel regolamento

Link al commento
Condividi su altri Social

Il vecchio o il giovane che sbandano non lo fanno perchè sono ubriachi' date=' ma per non prendere le buche. Anche se fai le lezioni pratiche lo faranno sempre, l'unica è fare più controlli e far capire con le cattive che certe cose non le devono fare, non dirmi a me di mettere il casco che vado sulla ciclabile in montagna dove passano 20 ciclisti all'ora e vado a una velocità che potrei fermarmi con le suole delle scarpe![/quote']

A parte che è PIENO di vecchietti e vecchiette (col massimo rispetto) che palesemente non sono in grado di stare su una bici in sicurezza, e non certo per le buche, ma... sembra che l'abbia notato solo io... :lol:

Detto questo, come fa lo Stato ad essere sicuro che tu andrai solo sulla ciclabile in montagna con traffico zero?

Come fa lo Stato ad essere sicuro che tu in quell'ambiente non possa rischiare di battere la testa sull'asfalto?

Allo Stato non deve interessare perché è la persona a dover decidere?

Allora non dovrebbe nemmeno interessare che la gente metta le cinture: si decide autonomamente, giusto? Né che i ciclomotoristi mettano il casco.

E allora perché vigono quegli obblighi? :pen:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

E allora perché vigono quegli obblighi? :pen:

Per poter multare se qualcuno infrange tali obblighi.

Perchè i controlli proattivi, quelli che controllano che "le cose vadano bene", quelli non si sono mai visti.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda che non propongo certo lo stesso iter per la patente di guida.

Basterebbe, come ripeto, una visita che accerti che la persona è in grado di stare in piedi, ci vede bene ed è in buona salute. Più 2-3 lezioni teoriche di circolazione, anche da proporre nelle scuole per esempio, concetto che alle amministrazioni sembra fuori dal mondo. ;)

Andiamo, non mi pare una pagliacciata...

Poi, ribadisco ancora, sono tutte congetture inapplicabili per il momento.

Ecco,lo darebbero a tutti(come fanno con i patentini,patenti auto tralaltro,che oramai le hanno cani e porci)...ma credi davvero che la gente una cosa del genere la prenderebbe di buon occhio??e non lascerà la bici nel dimenticatoio a morire nello scantinato??alla faccia della mobilità sostenibile??...imho sarebbe un'assurda esagerazione e continuo a non trovare una ragione valida per fare questa manovra...

Come quale problema? :D

Il problema del contatto automobilisti-ciclisti.

Il problema del rispetto delle norme stradali da parte di automobilisti e ciclisti.

Il problema della sicurezza del ciclista su ogni manto stradale.

Probabilmente nelle tue zone i ciclisti sono poco diffusi (ho esperienza della Sicilia, e in effetti laggiù se ne contano davvero pochi, almeno dove vado io).

Ma ti posso assicurare che qui da me i ciclisti abbondano, eccome. E ho perso il conto dei vecchietti che sbandano, dei "giovani" che si piazzano in mezzo, e di quelli che si rendono pericolosi a destra e a manca.

Da me le bici non sono tantissime,anche se ultimamente stanno aumentando(conseguenza del caro benzina o anche perchè la bici stà prendendo piede come mezzo di trasporto,anche grazie ad eventi organizzati da associazioni nella mia città),conosco la situazione delle grandi metropoli italiane e ce ne sono molte,ma pensi che con il patentino,il casco,la gente in bici rispetterebbe di più le regole della circolazione??ciò accade con i motorini e le auto??su dai,ma di cosa stiamo parlando??tralasciando il fatto che a me,grossi problemi,i ciclisti non li hanno mai creati,anche se devo ammettere di essere più paziente con questa categoria,rispetto agli automobilisti e ai motociclisti,perchè essendo cresciuto sopra ad una bici,capisco che magari la sbandata,il fatto di mantenersi un pò al centro strada,ha volte è lecito e non si può fare altro,per una serie di ragioni;)...altra cosa è il ragazzino di 10-15 anni che fà lo stupido in mezzo alla strada;)

Fidati, non sto esagerando. ;)

Non sarà una piaga, certo, ma è un andazzo che ha già provocato vittime e rischia di provocarne ancora.

Scusami,ma dove??è un problema cosi' serio??a me non sembrerebbe proprio...un caso che mi viene in mente,di una persona morta mentre andava in bici,è la morte della povera nico,cantante dei velvet underground,per il resto,qualcuno ci sarà,ma rispetto alla percentuale di bici che ci sono in giro,mi sembra una casistica infima...

Da qui a pensare di usare il caschetto in bici non credo ci voglia un passo enorme... :)

Ripeto per l'n-esima volta,nessuno ti vieta di usarlo,già da ora se ritieni sia una cosa cosi indispensabile:)

Se la gente non è capace di capirlo da sola, però... :roll:

Saranno cazzi loro se succede qualcosa:D

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi, ma quante volte devo ripetere ancora la frase: "al giorno d'oggi il patentino per le bici è una misura inapplicabile"? :D

L'ho detto e ne sono cosciente. Al momento io NON mi sentirei di proporre una manovra che, solo in teoria, avrebbe un che di utilità. ;)

Quanto al problema delle bici, Rino, noi viviamo in ambienti - e abbiamo due visioni - differenti e che non combaciano, il che d'altra parte è giustissimo. :)

Per poter multare se qualcuno infrange tali obblighi.

Perchè i controlli proattivi, quelli che controllano che "le cose vadano bene", quelli non si sono mai visti.

Scusa Artemis, ma io non credo che il fondamento di quegli obblighi sia il multare chi non li rispetta. ;)

Quegli obblighi sono stati introdotti perche il loro mancato rispetto in alcune circostanze può condurre a conseguenze gravi, o peggio, fatali.

Che poi siano necessarie misure di prevenzione (nella progettazione, nella legislazione) prima che di cura, questo lo abbiamo dato per assodato.

Ma ciò non vuol dire che alcuni obblighi diretti non siano in alcun modo legittimati. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi, ma quante volte devo ripetere ancora la frase: "al giorno d'oggi il patentino per le bici è una misura inapplicabile"? :D

L'ho detto e ne sono cosciente. Al momento io NON mi sentirei di proporre una manovra che, solo in teoria, avrebbe un che di utilità. ;)

Quanto al problema delle bici, Rino, noi viviamo in ambienti - e abbiamo due visioni - differenti e che non combaciano, il che d'altra parte è giustissimo. :)

Ma allora perchè ne stiamo parlando da 2 pagine e più??:mrgreen:colpa mia che avevo lanciato la provocazione:lol::mrgreen:...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.