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Honda Jazz 1.2 Trend


Soprano82

Domanda

Salve a tutti!

Chiedo aiuto ancora a questo splendido forum dopo aver chiesto consigli per l'acquisto dell'auto e poi per il problema batteria purtroppo avuto qualche giorno fa!

Attualmente la macchina monta le gomme di serie estive Michelin 175/65 R15.

Quando arriverà l'inverno dovrò montare le invernali poichè ogni domenica mi aspetta una scalata in zone solitamente ghiacciate e nevose. La cosa si contrasta con il fatto che parto da Firenze, città notoriamente calda :D

Percorro pochissimi chilometri, circa 10000 annui a tenermi largo, la maggior parte in questa scalata che faccio ogni weekend per un paesino montanaro.

Detto questo, le mie domande:

- vorrei ordinare i pneumatici invernali online, a questi chilometraggi e per questa macchina QUANTO è importante il pneumatico di marca? Posso orientarmi su gomme meno conosciute non dovendo fare il tempo al Mugello? :D

- mi consigliate di sostituire i treni di gomme ogni due stagioni oppure mi posso tenere gli invernali anche d'estate senza correre pericoli anche quando ci sono 37 gradi come ora?

- per il montaggio dei pneumatici che spesa mi devo aspettare da un gommista?

Queste le prime 3 domande di base, poi in base alle risposte vedo se c'è bisogno di altri chiarimenti :D

P.S. per la Punto che montava 185/65 R16 mi avevano spillato 550 euro per 4 gomme invernali e montaggio, ho visto che su internet avrei speso 300 euro scarsi -.-

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7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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compra solo di marca ed esigi garanzia.... se ad esempio una tela è difettosa e vedi una bolla e la gomma è da cambiare , normalmente se compri on line nessuno te la cambia per problemi di reso...

quindi chiedi al venditore prima di comprare che garanzia ti fa in questo non poco raro caso..

Salve a tutti!

Chiedo aiuto ancora a questo splendido forum dopo aver chiesto consigli per l'acquisto dell'auto e poi per il problema batteria purtroppo avuto qualche giorno fa!

Attualmente la macchina monta le gomme di serie estive Michelin 175/65 R15.

Quando arriverà l'inverno dovrò montare le invernali poichè ogni domenica mi aspetta una scalata in zone solitamente ghiacciate e nevose. La cosa si contrasta con il fatto che parto da Firenze, città notoriamente calda :D

Percorro pochissimi chilometri, circa 10000 annui a tenermi largo, la maggior parte in questa scalata che faccio ogni weekend per un paesino montanaro.

Detto questo, le mie domande:

- vorrei ordinare i pneumatici invernali online, a questi chilometraggi e per questa macchina QUANTO è importante il pneumatico di marca? Posso orientarmi su gomme meno conosciute non dovendo fare il tempo al Mugello? :D

- mi consigliate di sostituire i treni di gomme ogni due stagioni oppure mi posso tenere gli invernali anche d'estate senza correre pericoli anche quando ci sono 37 gradi come ora?

- per il montaggio dei pneumatici che spesa mi devo aspettare da un gommista?

Queste le prime 3 domande di base, poi in base alle risposte vedo se c'è bisogno di altri chiarimenti :D

P.S. per la Punto che montava 185/65 R16 mi avevano spillato 550 euro per 4 gomme invernali e montaggio, ho visto che su internet avrei speso 300 euro scarsi -.-

Opel Corsa D 1.3 CDTi 75 cv 2010 Cosmo, Bianca, Cerchi 16'',Tetto solare apribile, Clima, Pdc, Pelle, parrot

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Per risparmiare un po' esistono anche delle sottomarche di Michelin, Continental, Bridgestone ecc. che sono prodotte dalla casa madre e a volte garantite dalla stessa.

Quando qualche anno fa ho dovuto cambiare le gomme estive alla mia punto sporting 185/55 R16 il gommista per risparmiare mi consiglió delle gomme sottomarcate Continental ma non ricordo che marca fossero perchè la macchina poi l'ho venduta, in ogni caso per gomme, montaggio e convergenza la spesa fu di 400euro, contro le 600 che mi avevano chiesto per delle Michelin.

Ora, si parla di gomme estive, su quelle invernal non ho esperienza, in ogni caso informati bene e pretendi la garanzia.

Qui ad esempio trovi le sottomarche dei vari produttori

http://www.chrono-pneus.fr/marques-de-pneus.html

:agree:Errare umano Est....perseverare Ovest :agree:

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Puoi orientarti su sottomarche, l'importante è che ci siano delle recensioni affidabili, rispetto ad un pneumatico di marca premium potreanno avere condizioni d'uso dove non sono al top, riguardo al modello da consigliarti devi postarci le condizioni d'uso che prevedi di incontrare, sopratutto se vuoi un pneumatico che si comporti bene anche su neve fresca o percorri le strade dopo che i mezzi spalaneve sono intervenuti.

Considera che il momento migliore per l'acquisto e il mese di Settembre, che i modelli appena presentati, solitamente, vanno meglio di quelli con qualche anno di progetto e che, se pensi di tenere l'auto per qualche anno, può essere conveniente l'acquisto dei cerchi per le invernali.

Puoi trovare dei consigli in questa discussione http://www.autopareri.com/forum/manutenzione-e-assistenza-ricambi-e-accessori/40069-pneumatici-invernali-vantaggi-e-guida-alluso.html e dei test interessanti sulsito del TCS.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Puoi orientarti su sottomarche, l'importante è che ci siano delle recensioni affidabili, rispetto ad un pneumatico di marca premium potreanno avere condizioni d'uso dove non sono al top, riguardo al modello da consigliarti devi postarci le condizioni d'uso che prevedi di incontrare, sopratutto se vuoi un pneumatico che si comporti bene anche su neve fresca o percorri le strade dopo che i mezzi spalaneve sono intervenuti.

Considera che il momento migliore per l'acquisto e il mese di Settembre, che i modelli appena presentati, solitamente, vanno meglio di quelli con qualche anno di progetto e che, se pensi di tenere l'auto per qualche anno, può essere conveniente l'acquisto dei cerchi per le invernali.

Puoi trovare dei consigli in questa discussione http://www.autopareri.com/forum/manutenzione-e-assistenza-ricambi-e-accessori/40069-pneumatici-invernali-vantaggi-e-guida-alluso.html e dei test interessanti sulsito del TCS.

ciao a te e agli altri che hanno risposto

avevo gia letto il topic dei pneumatici invernali e ne ho capito i vantaggi in caso di freddo e condizioni speciali.

Però leggendo su internet ognuno dice la sua sulla questione "pneumatici invernali anche d'estate": alcuni dicono che è una FOLLIA, che si rischia la vita ogni curva ecc ecc; altri dicono che non ci sono pericoli, a parte il rumore magari maggiore ed un aumento dei consumi.

Ora avendo la macchina nuova e la possibilità eventualmente di conservare i pneumatici, pensavo di prenderli e sostituirli di volta in volta, da ottobre a maggio, però usando poco l'auto e facendoci pochissimi km pensavo di poter risparmiare qualcosina non buttandomi sulle marche "premium", ma su qualcosa di non sconosciutissimo, ma almeno decenti!

Io uso la macchina principalmente nel weekend dove percorro una strada di montagna per circa 100 km (andata e ritorno), in questa strada solitamente quando c'è neve ci sono sempre gli spalaneve, solo una volta per una disorganizzazione ci ritrovammo in una bufera e fummo costretti addirittura alle catene + pneumatici invernali perchè era impossibile. Per il resto la uso in città per farci 4-5 km magari una volta nella settimana per una spesa, ma non c'è neve a Firenze a parte la clamorosa nevicata di due anni fa, al massimo parliamo di ghiaccio/freddo.

Detto questo e sperando di aver chiarito i dubbi, attendo consigli su marche e sulla questione pneumatico invernale 12 mesi all'anno

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Pneumatici invernali tutto l'anno li sconsiglio, a meno di percorrere meno di 5000km, l'usura sopra i 10° è notevole, spenderesti di più che a cambiarli, oltre al fatto che, già con temperature primaverili, sono tutt'altro che sicuri e decisamente poco piacevoli.

L'opzione 4 stagioni è da valutare, io tempo fà provai i Goodyear Vector, come comportamento erano buoni, meno precisione e tenuta in estate ma accettabile, in inverno sulla neve se la cavano e sul bagnato si comportavano meglio di diversi invernali, la differenza rispetto a questi si sente su ghiaccio e verglas, li ho scartati per un discorso economico, a conti fatti il cambio estive-invernali con cerchi presi allo sfascio mi costava meno.

Rguardo alla scelta, prendendo come riferimento Gommadiretto, ma per l'acquisto puoi rivolgerti ad altri siti o ad un gommista, un pneumatico invernale 175/65R15-84T completo di cerchio in acciaio valido costa poco più di 100€ + spedizione, trovi pneumatici che se la cavano su asciutto e bagnato e su neve non fresca come Firestone Winterhawk 2 oppure Kleber krisalp HP2 oppure più adatti a neve fresca come i Viking SnowTech II.

Per gli estivi potresti valutare gli Hankook kinergy eco K425, con caratteristiche simili ai Michelin energy ma ad un prezzo più basso.

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Pneumatici invernali tutto l'anno li sconsiglio, a meno di percorrere meno di 5000km, l'usura sopra i 10° è notevole, spenderesti di più che a cambiarli, oltre al fatto che, già con temperature primaverili, sono tutt'altro che sicuri e decisamente poco piacevoli.

L'opzione 4 stagioni è da valutare, io tempo fà provai i Goodyear Vector, come comportamento erano buoni, meno precisione e tenuta in estate ma accettabile, in inverno sulla neve se la cavano e sul bagnato si comportavano meglio di diversi invernali, la differenza rispetto a questi si sente su ghiaccio e verglas, li ho scartati per un discorso economico, a conti fatti il cambio estive-invernali con cerchi presi allo sfascio mi costava meno.

Rguardo alla scelta, prendendo come riferimento Gommadiretto, ma per l'acquisto puoi rivolgerti ad altri siti o ad un gommista, un pneumatico invernale 175/65R15-84T completo di cerchio in acciaio valido costa poco più di 100€ + spedizione, trovi pneumatici che se la cavano su asciutto e bagnato e su neve non fresca come Firestone Winterhawk 2 oppure Kleber krisalp HP2 oppure più adatti a neve fresca come i Viking SnowTech II.

Per gli estivi potresti valutare gli Hankook kinergy eco K425, con caratteristiche simili ai Michelin energy ma ad un prezzo più basso.

I pneumatici estivi aspetterò a sostituirli, ho preso 2 mesi fa la macchina nuova, direi che sono a posto con i Michelin Energy per qualche anno con questi chilometraggi e con l'idea di alternarli a quelli invernali.

Avevo gia valutato questi Firestone Winterhawk che per qualità/prezzo vengono esaltati un po' in giro. Non avevo valutato l'opzione di prenderli con i cerchi...

Quanto mi deve chiedere un gommista per sostituirmi i 4 pneumatici se volessi usare i cerchi che ho io?

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I pneumatici estivi aspetterò a sostituirli, ho preso 2 mesi fa la macchina nuova, direi che sono a posto con i Michelin Energy per qualche anno con questi chilometraggi e con l'idea di alternarli a quelli invernali.

Avevo gia valutato questi Firestone Winterhawk che per qualità/prezzo vengono esaltati un po' in giro. Non avevo valutato l'opzione di prenderli con i cerchi...

Quanto mi deve chiedere un gommista per sostituirmi i 4 pneumatici se volessi usare i cerchi che ho io?

Di solito per smontaggio + montaggio + equilibratura si spende dai 5€ ai 10€ a gomma, quindi almeno 40€ ogni anno.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

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