Vai al contenuto

pulizia - pulviscolo nel mirino!


jeby

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti, l'altro giorno fotografando qua e là mi sono accorto che ho un pezzettino di sporcizia nel mirino. Era vicino ad uno dei marker della messa a fuoco quindi non l'ho notato subito. Inizialmente ho pensato fosse sull'obiettivo e mi sono incazzato parecchio, ma invece a parte che nelle foto non compare, continuo a vederlo anche cambiando obiettivo.

Non ho notato problemi o ritardi nella messa a fuoco, quindi dubito sia sullo specchio o, almeno, non sulla parte "permeabile" per la messa a fuoco. Peraltro, togliendo l'obiettivo e guardando lo specchio non noto nessun segno di sporcizia.

Scattando in liveviwe (ovvero con lo specchio giù) ovviamente nessun problema.

Sono quasi sicurissimo che il maledetto particolato sia nel vetrino appena sotto al pentaprisma/pentaspecchio, quello che reca impressi (in alcune macchine, non ho guardato se anche sulla mia è così) i puntini della messa a fuoco. Ma non voglio fare nulla di azzardato tipo smontare cose ecc... il problema non inficia la qualità delle foto né le prestazioni, è solo un mio "cruccio" e più che altro ho la preoccupazione che il pulviscolo se ne vada altrove a far danni.

La macchina è la Canon EOS 600D.

Qualche consiglio?

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Allora considera che le reflex e i loro sistemi di scatto non sono così fragili come noi pensiamo, ma non sono nemmeno indistruttibili.La verità è che anzitutto evita l'aria compressa :D piuttosto per pochi €€€ compra uno di questi cosi:

jacobs_cleaning_kit_blower.jpg

Lo so che sembrano dei clisteri, ma sono molto efficaci e "pompando" a mano è praticamente impossibile fare dei danni in zona sensore e pentaprisma.E' un metodo poco invasivo e che spesso dà i risultati sperati senza dannarsi troppo l'anima e sopratutto ti può venire molto utile anche per pulire lo specchio o la polvere infilata in qualche punto parecchio difficile da raggiungere con il panno.

Per il resto...altro trucchetto con il quale è impossibile fare danni:

kodak%20lens%20paper.jpg

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

ciao! la pompetta già ce l'ho, così come il kit pulizia... il problema è che ho scoperto che il pulviscolo è "dentro" il mirino (dentro il pentaspecchio), fortunatamente nella parte bassa. Andrebbe portato in assistenza è pulito, non vale la pena, perché tanto non inficia la qualità delle foto.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

ciao! la pompetta già ce l'ho, così come il kit pulizia... il problema è che ho scoperto che il pulviscolo è "dentro" il mirino (dentro il pentaspecchio), fortunatamente nella parte bassa. Andrebbe portato in assistenza è pulito, non vale la pena, perché tanto non inficia la qualità delle foto.

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.