Vai al contenuto
  • 0

Montaggio casse + sub attivo

Maw

Domanda

ciao a tutti, sono possessore di una Punto 2 serie del 2002, avevo intenzione di cambiare l'impianto audio senza smadonnare piu di tanto, ho gia le casse sia davanti(con tweeter a parte) da 16,5" e le posteriori da 10".

in casa ho questo stereo Sony X-Plod (CDX-GT222 (CDXGT222, CDXGT222.EUR) : Intrattenimento per auto : Sony), avevo intenzione di cambiare le casse di cartone originali e montarne di aftermarket senza stravolgere nulla, volevo anche montare un Sub attivo.

ricapitolando vorrei fare un impianto cosi composto:

-Anteriore: 16.5" + tweeter

-Posteriore:10" + subwoofer attivo

Le mie domande sono:

-che casse e che sub mi consigliate?

-come si monta il Sub?

-che cavetteria e accessori servono?

Non vorrei spendere cifre folli (rimaniamo sui 150/300€)

GRAZIE A TUTTI in anticipo :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0

fronte:

target o coral Monza con crossover

il crossover lo colleghi via fast-on e lo metti dentro la portiera incollandolo col silicone

Posteriore

scollega le 2 casse che non servono a niente e ci colleghi il subwoofer... (altrimenti se le vuoi mantenere devi comprarti un amplificatore o fare ponti farlocchi...)

Questo breve e sintetico tutorial cerca di rispondere alle domande comuni su come si possono collegare i Subwoofers e su come può essere configurato l'Amplificatore dedicato.

[h=4]Amplificatore dedicato?[/h] Si, per ottenere il massimo ci vuole sempre un amplificatore dedicato solo al subwoofer. E' però molto comune usare due canali di amplificatore a 4 canali o a 6 canali. Nel secondo caso non avremo il massimo ma l'impianto funzionerà benissimo ugualmente. Si possono fare varie considerazioni e ipotesi ma è fuor di dubbio che con ampli dedicato solo al subwoofer raggiungeremo il massimo sia in fatto di pressione acustica sia in fatto di qualità.subwoofer_collegamento_mono-stereo.gif

[h=5]Cosa significa collegare a Ponte, in Mono o Bridge?[/h] Le tra espressioni hanno significato identico. Si tratta di collegare il subwoofer usando due canali di un amplificatore come se fosse uno solo. A tale scopo è necessario che l'amplificatore consenta il collegamento in Bridge. Lo potrete sapere consultando il manuale o guardando le serigrafie riportate accanto ai morsetti di uscita. Troverete la scritta MONO oppure la scritta BRIDGE più l'indicazione dove collegare i cavi destinati al subwoofer. Guardate la figura.

[h=4]Quando si usa il collegamento in Mono?[/h] Di solito usiamo il collegamento in Mono quando abbiamo un subwoofer a singola bobina (l'altoparlante presenta un solo positivo ed un solo negativo) o quando, vedremo poi come, abbiamo collegato due o più bobine in modo da avere due soli cavi da collegare all'amplificatore.

[h=3]E' redditizzio il collegamento in Mono?[/h] Si e no, dipende da quello che vogliamo ottenere e da come procediamo per raggiungere il nostro scopo:

1. vogliamo la massima potenza senza badare alla qualità, allora possiamo collegare due bobine da 4 ohm in parallelo e poi collegarle all'amplificatore in Mono. In questo caso avremo un carico di 2 ohm che viene indicato nei manuali degli ampli con la relativa potenza risultante. Questo tipo di collegamento è fortemente sconsigliato per gli amplificatori a 4 o 6 canali che devono gestire l'intero impianto. Quello che avremo, rispetto ad un collegamento tradizionale in stereo sarà un incremento della intensità acustica pari a circa il 75%, che poi l'aumento di intensità acustica si traduca anche in un reale incremento della pressione sonora è tutto da dimostrare e cambia per tipologia di installazione.
  2. vogliamo privilegiare l'ascolto e disponiamo di un subwoofer a doppia bobina o di due subwoofer. Le soluzioni possibili sono due. Collegare le bobine in stereo ed avere un carico di 4 ohm per canale, quindi, adottando una soluzione di compromesso fra qualità e resa; oppure collegare la bobine in serie privilegiando l'ascolto
  3. riporto la terza ipotesi per dovere di cronaca. Abbiamo un subwoofer con un solo altoparlante mono-bobina, non possiamo fare altro che collegarlo in MONO. Questa soluzione è probabilmente la più comune ed è un modo per raggiungere entrambi gli obiettivi, qualità e resa

[h=5]Come si collegano due o più altoparlanti in serie o in parallelo fra loro e quale sarà l'impedenza risultante?[/h] Consultate questa pagina: Calcolo Impedenza degli altoparlanti (guardate verso metà pagina e non fatevi intimorire dalle formule

Opel Corsa D 1.3 CDTi 75 cv 2010 Cosmo, Bianca, Cerchi 16'',Tetto solare apribile, Clima, Pdc, Pelle, parrot

Link al commento

• 0

quindi le casse dietro se le volessi devo per forza avere un ampli?

per il sub devo per forza collegarlo alla batteria dell'auto o basta attaccarlo alla sorgente?

cmq grazie per la spiegazione!

Link al commento

• 0

non vedi ??

al + di una cassa posterio e al - dell'altra posteriore

Puoi fare tutto senza dover mettere l'ampli ma poi il suono dietro va e viene sui picchi dei bassi....

altra strada è cercarsi una radio che controlla già il sub ma sono radio da 200 e rotte euro... i top di gamma....

Opel Corsa D 1.3 CDTi 75 cv 2010 Cosmo, Bianca, Cerchi 16'',Tetto solare apribile, Clima, Pdc, Pelle, parrot

Link al commento

• 0

Puoi fare tutto senza dover mettere l'ampli ma poi il suono dietro va e viene sui picchi dei bassi.... cosa intendi???

cmq la mia radio se ØØ sbaglio ha il controllo per il sub

Link al commento

• 0
Puoi fare tutto senza dover mettere l'ampli ma poi il suono dietro va e viene sui picchi dei bassi.... cosa intendi???

cmq la mia radio se ØØ sbaglio ha il controllo per il sub

oggi guardando nel bagagliaio, ho visto che c'è un piccolo sub della predisposizione originale, pero non suona, come posso fare? ne sapete qualcosa?

:agree:

Link al commento

• 0
oggi guardando nel bagagliaio, ho visto che c'è un piccolo sub della predisposizione originale, pero non suona, come posso fare? ne sapete qualcosa?

:agree:

ragazzi. oggi ho sistemato il discorso sub(era solo il fusibile andato) ora il mio impianto è cosi composto:

-sorgente: originale a CD

-anteriore: 16.5" + tweeter (originali)

-posteriore: 10" + sub (originali)

le mie domande sono:

:pen:-cambiando la sorgente posso avere dei problemi con il sub? (nonso magari ha degli attacchi speciali che le radio aftermarket non hanno)

:pen:-posso cambiare gli altoparlanti della stessa misura, semplicemente sostituendo quelli originali? (tolgo le originali e attacco le altre) ovviamente sempre senza avere problemi con il sub...:pen:

GRAZIE!!!:idol:

Link al commento

• 0
ragazzi. oggi ho sistemato il discorso sub(era solo il fusibile andato) ora il mio impianto è cosi composto:

-sorgente: originale a CD

-anteriore: 16.5" + tweeter (originali)

-posteriore: 10" + sub (originali)

le mie domande sono:

:pen:-cambiando la sorgente posso avere dei problemi con il sub? (nonso magari ha degli attacchi speciali che le radio aftermarket non hanno)

:pen:-posso cambiare gli altoparlanti della stessa misura, semplicemente sostituendo quelli originali? (tolgo le originali e attacco le altre) ovviamente sempre senza avere problemi con il sub...:pen:

GRAZIE!!!:idol:

se avevi un sub allora avevi la versione Punto Feel and Sound

onestamente non so com'era collegato alla radio di serie quel sub... tu monta la radio e senti se va...

Link al commento

• 0
se avevi un sub allora avevi la versione Punto Feel and Sound

onestamente non so com'era collegato alla radio di serie quel sub... tu monta la radio e senti se va...

boh...guarda dietro c'è la placchetta ELX16v, di piu non so dirti:mirror:

boh vorrà dire che proverò a montarla!!!

Link al commento

• 0

cambia tutte le casse..... probabilmente è montato con lo schema che ti fatto io.... quindi è in parallelo alle posteriori...

se non c'è un ampli dietro che le piloti è un sub passivo...

efb26e57aea8773663795e872826e10f_big.jpg

Modificato da bifidus

Link al commento

• 0
cambia tutte le casse..... probabilmente è montato con lo schema che ti fatto io.... quindi è in parallelo alle posteriori...

se non c'è un ampli dietro che le piloti è un sub passivo...

efb26e57aea8773663795e872826e10f_big.jpg

si il sub è proprio quello ma avevo letto da qualche parte che che è gia amplificato, io in questi giorni cambio le casse, ma posso fare un "togli e metti"con quelle vecchie???:agree:

Link al commento